Curriculum

Curriculum Docente

Trapanese Rossella è ricercatrice confermata presso il Dipartimento di Studi Politici e Sociali e di ruolo presso l’Università degli studi di Salerno dal 2006. Docente degli insegnamenti di Politiche sociali, laurea triennale in Sociologia e in Scienze del Servizio sociale, e di Innovazione e sostenibilità sociale, laurea magistrale in Sociologia e politiche per il territorio (unisa). Direttrice del master in Management del welfare territoriale, alla sua V edizione (corsi.unisa.it/management-del-welfare-territoriale). Responsabile dell’Osservatorio politiche sociali dal 2008 (OPS) dell’Università di Salerno (www.osservatoriopolitichesociali.unisa.it). Membro del Comitato scientifico nazionale dell'AIS - Politca sociale (Associazione italiana di Sociologia). Codirettrice con Massimo Del Forno della collana FrancoAngeli Welfare, Innovazione e sostenibilità sociale. Responsabile scientifico, insieme a Massimo Pendenza, dell'Università del Volontariato presso UNISA, organizzata in collaborazione con CSV Sodalis e arrivata alla sua VI edizione. È membro del Consiglio direttivo della Fondazione della comunità salernitana, prima fondazione di comunità del Mezzogiorno.

Lavora costantemente sul territorio e collabora stabilmente con enti pubblici e di Terzo settore, sia locali che nazionali. Si è sempre occupata di politiche sociali, lavorando anche per altre università e su progetti finanziati da enti pubblici nazionali. Per il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali è stata coordinatrice nazionale (con V. Belotti) del progetto "Per la creazione e implementazione del sistema informativo sulla cura e la protezione dei bambini e della loro famiglia (SInBa)". Tra gli ultimi lavori pubblicati si segnalano: R. Trapanese (a cura di), Welfare dei diritti e delle responsabilità (FrancoAngeli, 2022, in open access); M. Del Forno, R. Trapanese, Together with Families. The Salerno System through Listening, Co-Planning, shared social Responsibilities and the perspective of childhood Pole, Italian Sociological Review, vol.12, 6s.; M. Del Forno, M. Di Gregorio, P. Di Lauro, R. Trapanese, Comunità educanti e benessere sociale, (Alessandro Polidori editore, 2021); Dalla legge 833/78 all'attuale complessità dei sistemi di welfare socio-sanitari regionali in Una riforma da ritrovare, a cura di T. Saccheri (Edizioni Lavoro, 2020); R. Trapanese, M. Di Gregorio, Partecipazione e innovazione sociale (Rogiosi, 2020); La fiducia e la cooperazione come attivatori di sostenibilità sociale (Morlacchi, 2016); Welfare: dalla complessità alla sostenibilità (FrancoAngeli, 2016); Molti sistemi di welfare territoriali e poche garanzie per tutti i cittadini (rivista Culture e studi del sociale, 2016).

Come Osservatorio politiche sociali ha organizzato molte iniziative di formazione, consultabili sul sito dell'OPS, e di confronto tra i differenti attori dei sistemi di welfare locali.