Stefano PIOTTO PIOTTO | Curriculum
Curriculum Docente
Stefano Piotto è Professore Ordinario presso il Dipartimento di Farmacia dell'Università di Salerno, dove insegna Chimica Generale e Biomateriali . Dal 2020 è Direttore del Centro Interdipartimentale sui Biomateriali BIONAM.
Ha conseguito la laurea in Chimica (110/110 e lode) presso l'Università di Roma nel 1994. Dal 1995 al 1997 è responsabile del Laboratorio di Analisi Chimica dell'Esercito Italiano ed è sviluppatore di software presso la IBM (Roma). Ha conseguito il dottorato di ricerca in scienze dei materiali presso il Politecnico federale di Zurigo (ETH Zurich) nel 2000.
Dal 2000 al 2003 è postdoc in Chimica dello Stato Solido nel gruppo del prof. R. Nesper (ETH Zurich). Nello stesso periodo è anche responsabile del progetto CCN@ETHZ nell'ambito di un progetto di e-learning delle università svizzere. Nel 2004 ottiene una borsa di studio come ricercatore avanzato dal Fondo Nazionale Svizzero per studiare le membrane lipidiche come potenziali sistemi di somministrazione di farmaci e si trasferisce all'Università di Salerno (Italia). Dal 2006 è Ricercatore presso il Dipartimento di Farmacia dell'Università di Salerno. Dal 2010 è Visiting Professor presso l'Università delle Isole Baleari, Spagna. Nel 2007 è co-fondatore di e-Solving Srl, società attiva nell'e-learning e nelle tecniche avanzate di visualizzazione nell'insegnamento delle scienze. Nel 2016 è co-fondatore di SmartVase Srl, una startup attiva nel campo dei biomateriali. Tra i numerosi riconoscimenti, nel 2016 SmartVase riceve dal Presidente della Repubblica Italiana il "Premio dei Premi" come migliore azienda innovativa in Italia. Nel 2019 è co-fondatore e CEO di SoftMining Srl, una startup che combina Intelligenza Artificiale e Computational Drug Design. Ha ideato e sviluppato la prima app europea di contact tracing www.smcovid19.org. SP organizza regolarmente la conferenza Bionam sui bionanomateriali. È redattore di due collane di libri di Springer indicizzati in Scopus: Lecture Notes in Bioengineering e Communications in Computer and Information Science. SP è autore di numerosi software scientifici.
È autore di oltre 100 articoli scientifici, 5 brevetti, 3 libri e coautore di un film scientifico ("Origine della vita: cosa la scienza ha da dire" Serpente d'oro, Miglior Film Scientifico, 2001).
Coordina o partecipa a numerosi progetti di ricerca internazionali.
I suoi interessi di ricerca vanno dall'AI-assisted drug discovery assistito, allo sviluppo di metodi per la chimica computazionale, ai materiali fotoresponsivi e allo studio sull'origine della vita.
Maggiori info sul sito www.softmining.it