CHIMICA GENERALE ED INORGANICA

Stefano PIOTTO PIOTTO CHIMICA GENERALE ED INORGANICA

0760200005
DIPARTIMENTO DI FARMACIA
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO DI 5 ANNI
CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE
2018/2019

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2016
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
1080LEZIONE
Obiettivi
LO STUDENTE, ALLA FINE DEL CORSO, DEVE DIMOSTRARE DI AVER ACQUISITO CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE DEI SEGUENTI ARGOMENTI:

- PRINCIPI DELLA CHIMICA, DELLA REATTIVITÀ DEGLI ELEMENTI E DEI LORO COMPOSTI
- PRINCIPI DELLE REAZIONI PONDERALI NELLE REAZIONI CHIMICHE
- DESCRIZIONE DELLE PROPRIETÀ MICROSCOPICHE DI ATOMI E MOLECOLE, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLE CONFIGURAZIONI ELETTRONICHE, AI LEGAMI CHIMICI E ALLA GEOMETRIA MOLECOLARE
- PROPRIETÀ DEI GAS, DEI LIQUIDI, DEI SOLIDI E DELLE SOLUZIONI
- ELEMENTI BASILARI RELATIVI ALL’EQUILIBRIO DI FASE E I LEGAMI DEBOLI
- ELEMENTI DELL'EQUILIBRIO CHIMICO OMOGENEO ED ETEROGENEO, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLA REATTIVITÀ DI ACIDI E BASI
- PRINCIPI DELL’ELETTROCHIMICA
- LA CHIMICA DEGLI ELEMENTI DEI GRUPPI PRINCIPALI.

LE PRINCIPALI ABILITÀ (OSSIA LA CAPACITÀ DI APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE) SARANNO:

- BILANCIARE LE REAZIONI DI OSSIDORIDUZIONE E CALCOLARE LA MASSA DI PRODOTTI DATI I REAGENTI;
- CONOSCERE LA STRUTTURA DELLA MATERIA E I PRINCIPI CHE REGOLANO LE SUE TRASFORMAZIONI;
- COMPRENDERE I PRINCIPI FONDAMENTALI DELLA STRUTTURA ATOMICA E DEL LEGAME CHIMICO;
- VALUTARE L’INFLUENZA DEI PARAMETRI OPERATIVI (QUALI AD ESEMPIO TEMPERATURA E PRESSIONE) SULLE REAZIONI CHIMICHE;
- UTILIZZARE GLI STRUMENTI RELATIVI ALLA CONOSCENZA DELLA STRUTTURA DELLA MATERIA PER CORRELARE IN MODO QUALITATIVO LE SUE PROPRIETÀ (TEMPERATURA DI FUSIONE E DI EBOLLIZIONE, TENSIONE DI VAPORE ECC.) CON LA STRUTTURA;
- SCRIVERE LE FORMULE DI STRUTTURA DEI PRINCIPALI COMPOSTI CHIMICI INDIVIDUANDONE LA GEOMETRIA MOLECOLARE;
- RISOLVERE PROBLEMI INERENTI L'EQUILIBRIO CHIMICO;
- SOSTENERE UN COLLOQUIO SU TEMATICHE RELATIVE AGLI ASPETTI FONDAMENTALI DELLA DISCIPLINA FACENDO RICORSO AD UNA TERMINOLOGIA SCIENTIFICA ADEGUATA, E AGLI STRUMENTI DELLA RAPPRESENTAZIONE MATEMATICA E GRAFICA DEI PRINCIPALI FENOMENI DESCRITTI.
Prerequisiti
LO STUDENTE DEVE AVERE ACQUISITO LE CONOSCENZE DI BASE NEL CAMPO DELLA CHIMICA E DELLA MATEMATICA FORNITE DAI PROGRAMMI DI STUDIO DELLE SCUOLE SUPERIORI.
Contenuti
GLI ARGOMENTI AFFRONTATI NELL'ESAME DI CHIMICA GENERALE ED INORGANICA SONO:

SEZIONE 1: I FONDAMENTI DELLA CHIMICA, UNITÀ DI MISURA, ANALISI DIMENSIONALE. FORMULE CHIMICHE E COMPOSIZIONE STECHIOMETRICA. EQUAZIONI CHIMICHE E STECHIOMETRIA DELLE REAZIONI. ALCUNI TIPI DI REAZIONI CHIMICHE (2 CFU)

SEZIONE 2: LA TAVOLA PERIODICA, NOMENCLATURA, TEORIE ATOMICHE. LA STRUTTURA DEGLI ATOMI, NUMERI QUANTICI E AUFBAU. CONFIGURAZIONI ELETTRONICHE (1CFU)

SEZIONE 3: IL LEGAME CHIMICO: LEGAME COVALENTE, LEGAME IONICO, LEGAME METALLICO, LEGAMI DEBOLI (2 CFU).

SEZIONE 4: GLI STATI DELLA MATERIA: GAS (TEORIA CINETICA), LIQUIDI E SOLIDI E LORO PROPRIETÀ. LE SOLUZIONI, LE PROPRIETÀ COLLIGATIVE (2 CFU).

SEZIONE 5: L’EQUILIBRIO CHIMICO: PRINCIPI DELL’EQUILIBRIO, EQUILIBRIO IN FASE GASSOSA, EQUILIBRIO IN SOLUZIONE, ACIDI E BASI DEBOLI, IDROLISI SALINA E SOLUZIONI TAMPONE. EQUILIBRI DI SOLUBILITÀ (2 CFU)

SEZIONE 6: ELEMENTI DI TERMODINAMICA E DI CINETICA CHIMICA. ELETTROCHIMICA (1 CFU).
Metodi Didattici
L’INSEGNAMENTO PREVEDE 80 ORE DI DIDATTICA ASSISTITA (10 CFU) RIPARTITE IN DUE TERZI DI LEZIONI FRONTALI E UN TERZO DI ESERCITAZIONI IN AULA. DURANTE LE ESERCITAZIONI GLI STUDENTI VERIFICANO DIRETTAMENTE CIÒ CHE IL DOCENTE INTRODUCE NEL CORSO DELLA LEZIONE.
Verifica dell'apprendimento
IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO È CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME FINALE DI PROFITTO, CHE PREVEDE UNA PROVA SCRITTA E UNA PROVA ORALE SUGLI ARGOMENTI DEL PROGRAMMA DI INSEGNAMENTO (PUNTEGGIO MINIMO 18/30):

1) LA PROVA SCRITTA, DI NORMA DI DURATA NON INFERIORE A 60 MINUTI, E’ PROPEDEUTICA PER LA SUCCESSIVA PROVA ORALE ED E’ FINALIZZATA A VERIFICARE LA CAPACITÀ DI APPLICARE CORRETTAMENTE LE CONOSCENZE TEORICHE, LA CAPACITÀ DI COMPRENSIONE DELLE PROBLEMATICHE PROPOSTE.

2) LA PROVA ORALE CONSISTE IN UN COLLOQUIO CON DOMANDE E DISCUSSIONE SUI CONTENUTI TEORICI E METODOLOGICI INDICATI NEL PROGRAMMA DELL’INSEGNAMENTO ED È FINALIZZATA AD ACCERTARE IL LIVELLO DI CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE RAGGIUNTO DALLO STUDENTE, NONCHÉ A VERIFICARE LA CAPACITÀ DI ESPOSIZIONE RICORRENDO ALLA TERMINOLOGIA APPROPRIATA E LA CAPACITÀ DI ORGANIZZAZIONE AUTONOMA DELL'ESPOSIZIONE SUGLI STESSI ARGOMENTI A CONTENUTO TEORICO.

IL VOTO MINIMO PER IL SUPERAMENTO DELL’ESAME È 18/30. LA LODE POTRÀ ESSERE ATTRIBUITA AGLI STUDENTI CHE RAGGIUNGANO IL VOTO MASSIMO DI 30/30 E DIMOSTRINO DI ESSERE IN GRADO DI APPLICARE AUTONOMAMENTE CONOSCENZE E COMPETENZE ACQUISITE ANCHE IN CONTESTI DIVERSI DA QUELLI PROPOSTI A LEZIONE.
Testi
KOTZ - CHIMICA, EDISES
K. W. WHITTEN - CHIMICA GENERALE, PICCIN
BERTINI, MANI - STECHIOMETRIA, CASA EDITRICE AMBROSIANA.
Altre Informazioni
IL SITO DEL CORSO È ALL'INDIRIZZO HTTP://WWW.SOFTMINING.IT/CHIMICAGENERALE
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-10-21]