CHIMICA GENERALE ED INORGANICA

Stefano PIOTTO PIOTTO CHIMICA GENERALE ED INORGANICA

0760200005
DIPARTIMENTO DI FARMACIA
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO DI 5 ANNI
CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE
2022/2023

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2020
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
1080LEZIONE
Obiettivi
LO STUDENTE, ALLA FINE DEL CORSO, DEVE DIMOSTRARE DI AVER ACQUISITO CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE DEI SEGUENTI ARGOMENTI:

- PRINCIPI DELLA CHIMICA, DELLA REATTIVITÀ DEGLI ELEMENTI E DEI LORO COMPOSTI
- PRINCIPI DELLE REAZIONI PONDERALI NELLE REAZIONI CHIMICHE
- DESCRIZIONE DELLE PROPRIETÀ MICROSCOPICHE DI ATOMI E MOLECOLE, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLE CONFIGURAZIONI ELETTRONICHE, AI LEGAMI CHIMICI E ALLA GEOMETRIA MOLECOLARE
- PROPRIETÀ DEI GAS, DEI LIQUIDI, DEI SOLIDI E DELLE SOLUZIONI
- ELEMENTI BASILARI RELATIVI ALL’EQUILIBRIO DI FASE E I LEGAMI DEBOLI
- ELEMENTI DELL'EQUILIBRIO CHIMICO OMOGENEO ED ETEROGENEO, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLA REATTIVITÀ DI ACIDI E BASI
- PRINCIPI DELL’ELETTROCHIMICA
- LA CHIMICA DEGLI ELEMENTI DEI GRUPPI PRINCIPALI.

LE PRINCIPALI ABILITÀ (OSSIA LA CAPACITÀ DI APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE) SARANNO:

- BILANCIARE LE REAZIONI DI OSSIDORIDUZIONE E CALCOLARE LA MASSA DI PRODOTTI DATI I REAGENTI;
- CONOSCERE LA STRUTTURA DELLA MATERIA E I PRINCIPI CHE REGOLANO LE SUE TRASFORMAZIONI;
- COMPRENDERE I PRINCIPI FONDAMENTALI DELLA STRUTTURA ATOMICA E DEL LEGAME CHIMICO;
- VALUTARE L’INFLUENZA DEI PARAMETRI OPERATIVI (QUALI AD ESEMPIO TEMPERATURA E PRESSIONE) SULLE REAZIONI CHIMICHE;
- UTILIZZARE GLI STRUMENTI RELATIVI ALLA CONOSCENZA DELLA STRUTTURA DELLA MATERIA PER CORRELARE IN MODO QUALITATIVO LE SUE PROPRIETÀ (TEMPERATURA DI FUSIONE E DI EBOLLIZIONE, TENSIONE DI VAPORE ECC.) CON LA STRUTTURA;
- SCRIVERE LE FORMULE DI STRUTTURA DEI PRINCIPALI COMPOSTI CHIMICI INDIVIDUANDONE LA GEOMETRIA MOLECOLARE;
- RISOLVERE PROBLEMI INERENTI L'EQUILIBRIO CHIMICO;
- SOSTENERE UN COLLOQUIO SU TEMATICHE RELATIVE AGLI ASPETTI FONDAMENTALI DELLA DISCIPLINA FACENDO RICORSO AD UNA TERMINOLOGIA SCIENTIFICA ADEGUATA, E AGLI STRUMENTI DELLA RAPPRESENTAZIONE MATEMATICA E GRAFICA DEI PRINCIPALI FENOMENI DESCRITTI.
Prerequisiti
LO STUDENTE DEVE AVERE ACQUISITO LE CONOSCENZE DI BASE NEL CAMPO DELLA CHIMICA E DELLA MATEMATICA FORNITE DAI PROGRAMMI DI STUDIO DELLE SCUOLE SUPERIORI.
Contenuti
GLI ARGOMENTI AFFRONTATI NELL'ESAME DI CHIMICA GENERALE ED INORGANICA SONO:

SEZIONE 1: I FONDAMENTI DELLA CHIMICA, UNITÀ DI MISURA, ANALISI DIMENSIONALE. FORMULE CHIMICHE E COMPOSIZIONE STECHIOMETRICA. EQUAZIONI CHIMICHE E STECHIOMETRIA DELLE REAZIONI. ALCUNI TIPI DI REAZIONI CHIMICHE (2 CFU)

SEZIONE 2: LA TAVOLA PERIODICA, NOMENCLATURA, TEORIE ATOMICHE. LA STRUTTURA DEGLI ATOMI, NUMERI QUANTICI E AUFBAU. CONFIGURAZIONI ELETTRONICHE (1CFU)

SEZIONE 3: IL LEGAME CHIMICO: LEGAME COVALENTE (VALENCE BOND E ORBITALI MOLECOLARI), LEGAME IONICO, LEGAME METALLICO, LEGAMI DEBOLI (2 CFU).

SEZIONE 4: GLI STATI DELLA MATERIA: GAS (TEORIA CINETICA), LIQUIDI E SOLIDI E LORO PROPRIETÀ. MODELLI DI LANG E VAN ARKEL. LE SOLUZIONI, LE PROPRIETÀ COLLIGATIVE (2 CFU).

SEZIONE 5: L’EQUILIBRIO CHIMICO: PRINCIPI DELL’EQUILIBRIO, EQUILIBRIO IN FASE GASSOSA, EQUILIBRIO IN SOLUZIONE, ACIDI E BASI DEBOLI, IDROLISI SALINA E SOLUZIONI TAMPONE. EQUILIBRI DI SOLUBILITÀ (2 CFU)

SEZIONE 6: ELEMENTI DI TERMODINAMICA. ENTROPIA, ENTALPIA, ENERGIA LIBERA E LEGGE DI GIBBS. CINETICA CHIMICA (MODELLO DELLE COLLISIONI E DEL COMPLESSO ATTIVATO). ELETTROCHIMICA (1 CFU).
Metodi Didattici
L’INSEGNAMENTO PREVEDE 80 ORE DI DIDATTICA ASSISTITA (10 CFU) RIPARTITE IN DUE TERZI DI LEZIONI FRONTALI E UN TERZO DI ESERCITAZIONI IN AULA. DURANTE LE ESERCITAZIONI GLI STUDENTI VERIFICANO DIRETTAMENTE CIÒ CHE IL DOCENTE INTRODUCE NEL CORSO DELLA LEZIONE.
Verifica dell'apprendimento
IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO È CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME FINALE DI PROFITTO, CHE PREVEDE UNA PROVA SCRITTA E UNA PROVA ORALE SUGLI ARGOMENTI DEL PROGRAMMA DI INSEGNAMENTO (PUNTEGGIO MINIMO 18/30):

1) LA PROVA SCRITTA, DI NORMA DI DURATA MASSIMA DI 120 MINUTI, E’ PROPEDEUTICA PER LA SUCCESSIVA PROVA ORALE ED E’ FINALIZZATA A VERIFICARE LA CAPACITÀ DI APPLICARE CORRETTAMENTE LE CONOSCENZE TEORICHE, LA CAPACITÀ DI COMPRENSIONE DELLE PROBLEMATICHE PROPOSTE.

2) LA PROVA ORALE, DI DURATA MASSIMA DI 40 MINUTI, CONSISTE IN UN COLLOQUIO CON DOMANDE E DISCUSSIONE SUI CONTENUTI TEORICI E METODOLOGICI INDICATI NEL PROGRAMMA DELL’INSEGNAMENTO ED È FINALIZZATA AD ACCERTARE IL LIVELLO DI CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE RAGGIUNTO DALLO STUDENTE, NONCHÉ A VERIFICARE LA CAPACITÀ DI ESPOSIZIONE RICORRENDO ALLA TERMINOLOGIA APPROPRIATA E LA CAPACITÀ DI ORGANIZZAZIONE AUTONOMA DELL'ESPOSIZIONE SUGLI STESSI ARGOMENTI A CONTENUTO TEORICO.

IL VOTO MINIMO PER IL SUPERAMENTO DELL’ESAME È 18/30. LA LODE POTRÀ ESSERE ATTRIBUITA AGLI STUDENTI CHE RAGGIUNGANO IL VOTO MASSIMO DI 30/30 E DIMOSTRINO DI ESSERE IN GRADO DI APPLICARE AUTONOMAMENTE CONOSCENZE E COMPETENZE ACQUISITE ANCHE IN CONTESTI DIVERSI DA QUELLI PROPOSTI A LEZIONE.
Testi
KOTZ - CHIMICA, EDISES
K. W. WHITTEN - CHIMICA GENERALE, PICCIN
BERTINI, MANI - STECHIOMETRIA, CASA EDITRICE AMBROSIANA.
Altre Informazioni
IL SITO DEL CORSO È SUL CANALE TEAMS DEL CORSO
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-08-21]