Maria Teresa MARTIN SANCHEZ | LINGUA SPAGNOLA I
Maria Teresa MARTIN SANCHEZ LINGUA SPAGNOLA I
cod. 4312200005
LINGUA SPAGNOLA I
4312200005 | |
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI | |
CORSO DI LAUREA | |
LINGUE E CULTURE STRANIERE | |
2018/2019 |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2016 | |
ANNUALE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
L-LIN/07 | 9 | 45 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
IL CORSO SI PROPONE DI AVVIARE GLI STUDENTI AD AVERE UNA BUONA CONOSCENZA DEI PRINCIPALI ASPETTI FONETICI, GRAMMATICALI, LESSICALI E NOZIONALFUNZIONALI DELLA LINGUA SPAGNOLA, COSÌ COME FORNIRE GLI ELEMENTI NECESSARI PER L’APPRENDIMENTO DELLA COMUNICAZIONE ORALE ED SCRITTA. ALLA FINE DEL CORSO LO STUDENTE DOVRÀ SAPERE USARE LA LINGUA SPAGNOLA NELLE SUE MANIFESTAZIONI QUOTIDIANE, DOVRÀ COMPRENDERE E PRODURRE TESTI SEMPLICI E COERENTI SU ARGOMENTI CHE GLI SIANO FAMILIARI O SIANO DI SUO INTERESSE. GLI STUDENTI DOVRANNO RAGGIUNGERE LE ABILITÀ COMUNICATIVE DESCRITTE NEL LIVELLO B1 DEL QUADRO COMUNE EUROPEO DI RIFERIMENTO PER LE LINGUE. |
Prerequisiti | |
---|---|
NON È RICHIESTA CONOSCENZA PREGRESSA DELLA LINGUA SPAGNOLA. È RICHIESTA BUONA CONOSCENZA DELL’ITALIANO. IL CORSO SI RIVOLGE A STUDENTI PRINCIPIANTI O CHE ABBIANO GIÀ UNA CONOSCENZA ELEMENTARE DELLA LINGUA SPAGNOLA. |
Contenuti | |
---|---|
SISTEMATIZZAZIONE E PRATICA DEI PRINCIPALI ASPETTI FONETICI, GRAMMATICALI, NOZIONALFUNZIONALI E LESSICALI, CON ESEMPI DI LINGUA TRATTI DALLA VITA QUOTIDIANA. IL CORSO DEDICA UNA PARTICOLARE ATTENZIONE AGLI ASPETTI CONTRASTIVI E ALLE DIFFICOLTÀ CHE INCONTRANO ABITUALMENTE GLI ITALOFONI CHE STUDIANO LO SPAGNOLO. IL CORSO È ARTICOLATO IN QUATTRO TIPI DI ATTIVITÀ STRETTAMENTE CORRELATE TRA LORO: A) ANALISI SISTEMATICA DELLA LINGUA NEI SUOI ASPETTI FONETICI E INTONATIVI, MORFOSINTATTICI, NOZIONALFUNZIONALI E LESSICALI CON PARTICOLARE ATTENZIONE AI PROBLEMI CONTRASTIVI ITALIANO-SPAGNOLO; B) STUDIO ASSISTITO CON UN MANUALE ED ESPRESSIONE ORALE; C) COMPRENSIONE DELLA LINGUA SCRITTA ED ESPRESSIONE SCRITTA; D) COMPRENSIONE D’ASCOLTO. QUESTE AREE SONO STATE PROGRAMMATE GLOBALMENTE E NON SONO ALTERNATIVE. CIASCUNA DI ESSE PRESUPPONE IL LAVORO SVOLTO NELLE ALTRE. |
Metodi Didattici | |
---|---|
IL CORSO ISTITUZIONALE SARÀ ORGANIZZATO IN DUE PARTI: A) GRAMMATICA E AVVIAMENTO ALLA RIFLESSIONE SUL FUNZIONAMENTO DELLA LINGUA; B) APPLICAZIONE PRATICA DELLA PARTE A). IL MODULO A) SI SVOLGE CON LEZIONI FRONTALI IN AULA (IMPEGNO PER LO STUDENTE DI CIRCA 45 ORE). PER LO STUDIO PRATICO DELLA LINGUA SONO PREVISTE 80 ORE DI ESERCITAZIONI E 40 ORE DI ATTIVITÀ DI AUTOAPPRENDIMENTO GUIDATO DALLA CATTEDRA. MODALITÀ DI FREQUENZA: ANCHE SE NON OBBLIGATORIA, È DETERMINANTE LA FREQUENZA AL CORSO E ALLE ESERCITAZIONI. GLI STUDENTI CHE NON POSSONO FREQUENTARE LE LEZIONI PER SERI MOTIVI DOVRANNO CONCORDARE CON IL DOCENTE ATTIVITÀ DIDATTICHE INTEGRATIVE. LINGUA DI INSEGNAMENTO: ITALIANO NELLE PRIME LEZIONI ED ESERCITAZIONI. IL RESTO DEL CORSO E DELLE ESERCITAZIONI SI TERRANNO IN LINGUA SPAGNOLA. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
ESAME SCRITTO E ORALE CON UNICO VOTO. STUDENTI FREQUENTANTI L’ESAME PREVEDE DUE PROVE SCRITTE INTERCORSO E UNA PROVA ORALE CON UN UNICO VOTO FINALE. IL SUPERAMENTO DELLE PROVE SCRITTE È REQUISITO FONDAMENTALE PER POTER ACCEDERE ALLA PROVA ORALE. LA PROVA ORALE CONSISTE IN UNA REVISIONE E COMMENTO DELLE PROVE SCRITTE CON DOMANDE DI APPROFONDIMENTO VOLTE A VALUTARE LA CONSAPEVOLEZZA DEI PROPRI ERRORI E LA CAPACITÀ DI AUTOCORREZIONE, PROVA DI LESSICO, PROVA DI NOZIONI DI CULTURA GENERALE SUL MONDO ISPANICO, BREVE CONVERSAZIONE SU ARGOMENTI DELLA VITA QUOTIDIANA E DELL'ATTUALITÀ CHE PERMETTA DI ATTESTARE LA COMPETENZA COMUNICATIVA IN UN LIVELLO B1 DEL QCER. STUDENTI NON FREQUENTANTI L’ESAME PREVEDE UNA PROVA SCRITTA FINALE E UNA PROVA ORALE CON UN UNICO VOTO FINALE. IL SUPERAMENTO DELLA PROVA SCRITTA È REQUISITO FONDAMENTALE PER POTER ACCEDERE ALLA PROVA ORALE. LA PROVA ORALE CONSISTE IN UNA REVISIONE E COMMENTO DELLE PROVE SCRITTE CON DOMANDE DI APPROFONDIMENTO VOLTE A VALUTARE LA CONSAPEVOLEZZA DEI PROPRI ERRORI E LA CAPACITÀ DI AUTOCORREZIONE, PROVA DI LESSICO, PROVA DI NOZIONI DI CULTURA GENERALE SUL MONDO ISPANICO, BREVE CONVERSAZIONE SU ARGOMENTI DELLA VITA QUOTIDIANA E DELL'ATTUALITÀ CHE PERMETTA DI ATTESTARE LA COMPETENZA COMUNICATIVA IN UN LIVELLO B1 DEL QCER. PER INFORMAZIONI RIGUARDO ALLA CONVALIDA DELLE CERTIFICAZIONI DELE CONSULTARE LA PAGINA WEB DEL CORSO DI LAUREA E IL SITO DELL’INSTITUTO CERVANTES ALL’INDIRIZZO: HTTP://CVC.CERVANTES.ES/AULA/DELE/DEFAULT.HTM |
Testi | |
---|---|
AA. VV., VÍA RÁPIDA, LIBRO DEL ALUMNO E CUADERNO DE ACTIVIDADES, BARCELLONA, DIFUSIÓN, ULTIMA ED. SÁNCHEZ, J. E ACQUARONI, R., VOCABULARIO ELE B1. LÉXICO FUNDAMENTA DE ESPAÑOL DE LOS NIVELES A1-B1. MADRID, SGEL, ÚLTIMA ED. FERNÁNDEZ ÁLVAREZ, MANUEL, PEQUEÑA HISTORIA DE ESPAÑA. MADRID, ESPASA CALPE, ULT.ED. GRAMMATICHE DI CONSULTAZIONE PER APPROFONDIMENTI: M. CARRERA DÍAZ, GRAMMATICA SPAGNOLA, BARI, LATERZA, ULTIMA ED. F. MATTE BON, GRAMÁTICA COMUNICATIVA DEL ESPAÑOL, MADRID, EDELSA, ULTIMA ED. GRAMMATICA PER GLI STUDENTI CHE NON FREQUENTANO CON REGOLARITÀ AA.VV. GRAMÁTICA BÁSICA DEL ESTUDIANTE DE ESPAÑOL, BARCELONA, DIFUSIÓN, ULTIMA ED. (VERSIONE ITALIANA). |
Altre Informazioni | |
---|---|
E`FORTEMENTE RACCOMANDATA LA LETTURA DI QUALCHE ROMANZO IN LINGUA SPAGNOLA DI AUTORI ISPANICI |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-10-21]