LINGUA SPAGNOLA ANNUALE

Maria Teresa MARTIN SANCHEZ LINGUA SPAGNOLA ANNUALE

4312200053
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
CORSO DI LAUREA
LINGUE E CULTURE STRANIERE
2022/2023

ANNO CORSO 3
ANNO ORDINAMENTO 2016
ANNUALE
CFUOREATTIVITÀ
630LEZIONE
Obiettivi
L’INSEGNAMENTO DI LINGUA SPAGNOLA ANNUALE (TERZA LINGUA) SI PROPONE DI AVVIARE GLI STUDENTI AD AVERE UNA CONOSCENZA DI BASE DEI PRINCIPALI ASPETTI FONETICI, GRAMMATICALI, LESSICALI E NOZIONALI FUNZIONALI DELLA LINGUA SPAGNOLA, COSÌ COME FORNIRE GLI ELEMENTI NECESSARI PER L’APPRENDIMENTO DELLA COMUNICAZIONE ORALE E SCRITTA

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
LO STUDENTE:
-CONOSCERÀ GLI ASPETTI MORFOSINTATTICI BASILARI DELLA LINGUA SPAGNOLA;
-CONOSCERÀ, NELLE FORME SCRITTA E ORALE, LA LINGUA SPAGNOLA CON L’OBIETTIVO DI RAGGIUNGERE IL LIVELLO A2 DEL QUADRO COMUNE EUROPEO DI RIFERIMENTO PER LE LINGUE

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
-USARE LA LINGUA SPAGNOLA, NELLA FORMA SCRITTA E ORALE, NELLE SUE MANIFESTAZIONI QUOTIDIANE;
-REDIGERE E COMPRENDERE TESTI BREVI E COERENTI SU ARGOMENTI QUOTIDIANI
-TRADURRE BREVI E SEMPLICI TESTI DI CARATTERE CONTRASTIVO.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
-RIFLETTERE SUI MECCANISMI DI FUNZIONAMENTO DELLA LINGUA;
-DISTINGUERE TRA I REGISTRI DEL DISCORDO COLLOQUIALE E QUELLO ACCADEMICO

ABILITÀ COMUNICATIVE
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
-COMUNICARE IN SPAGNOLO STANDARD RIGUARDO AD ARGOMENTI RELATIVI ALLA VITA QUOTIDIANA;
-COMPRENDERE I PUNTI ESSENZIALI DI MESSAGGI CHIARI SIA ORALI CHE SCRITTI;
-AFFRONTARE BREVI CONVERSAZIONI SU ARGOMENTI QUOTIDIANI.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
-USARE GLI STRUMENTI ONLINE PER L’APPRENDIMENTO DELLA LINGUA (DIZIONARI, PAGINE WEB);
-SVOLGERE SEMPLICI ATTIVITÀ DI RICERCA;
-GESTIRE IL PROPRIO APPRENDIMENTO IN MODO AUTONOMO.
Prerequisiti
NON È RICHIESTA CONOSCENZA PREGRESSA DELLA LINGUA SPAGNOLA.
Contenuti
SISTEMATIZZAZIONE E PRATICA DEI PRINCIPALI ASPETTI FONETICI, GRAMMATICALI, NOZIONALFUNZIONALI E LESSICALI, CON ESEMPI DI LINGUA TRATTI DALLA VITA QUOTIDIANA. IL CORSO DEDICA UNA PARTICOLARE ATTENZIONE AGLI ASPETTI CONTRASTIVI E ALLE DIFFICOLTÀ CHE INCONTRANO ABITUALMENTE GLI ITALOFONI CHE STUDIANO LO SPAGNOLO.
IL CORSO È ARTICOLATO IN QUATTRO TIPI DI ATTIVITÀ STRETTAMENTE CORRELATE TRA LORO:
A) ANALISI SISTEMATICA DELLA LINGUA NEI SUOI ASPETTI FONETICI E INTONATIVI, MORFOSINTATTICI, NOZIONALFUNZIONALI E LESSICALI CON PARTICOLARE ATTENZIONE AI PROBLEMI CONTRASTIVI ITALIANO-SPAGNOLO;
B) STUDIO ASSISTITO CON UN MANUALE ED ESPRESSIONE ORALE;
C) COMPRENSIONE DELLA LINGUA SCRITTA ED ESPRESSIONE SCRITTA;
D) COMPRENSIONE D’ASCOLTO.
QUESTE AREE SONO STATE PROGRAMMATE GLOBALMENTE E NON SONO ALTERNATIVE. CIASCUNA DI ESSE PRESUPPONE IL LAVORO SVOLTO NELLE ALTRE.
Metodi Didattici
L CORSO ISTITUZIONALE SARÀ ORGANIZZATO IN DUE PARTI:
A) GRAMMATICA E AVVIAMENTO ALLA RIFLESSIONE SUL FUNZIONAMENTO DELLA LINGUA; AVVIAMENTO ALLO STUDIO DELLA SCRITTURA ACCADEMICA.
B) APPLICAZIONE PRATICA DELLA PARTE A).
IL MODULO A) SI SVOLGE CON LEZIONI FRONTALI IN AULA (IMPEGNO PER LO STUDENTE DI CIRCA 30 ORE). PER LO STUDIO PRATICO DELLA LINGUA SONO PREVISTE 80 ORE DI ESERCITAZIONI E 20 ORE DI ATTIVITÀ DI AUTOAPPRENDIMENTO GUIDATO DALLA CATTEDRA.
MODALITÀ DI FREQUENZA: ANCHE SE NON OBBLIGATORIA, È DETERMINANTE LA FREQUENZA AL CORSO E ALLE ESERCITAZIONI. GLI STUDENTI CHE NON POSSONO FREQUENTARE LE LEZIONI PER SERI MOTIVI DOVRANNO CONCORDARE CON IL DOCENTE ATTIVITÀ DIDATTICHE INTEGRATIVE.
LINGUA DI INSEGNAMENTO: ITALIANO NELLE PRIME LEZIONI ED ESERCITAZIONI. IL RESTO DEL CORSO E DELLE ESERCITAZIONI SI TERRANNO IN LINGUA SPAGNOLA.
Verifica dell'apprendimento
STUDENTI FREQUENTANTI
ESAME ORALE CON VOTO.
LA PROVA ORALE CONSISTE IN UNA VALUTAZIONE DELLE CONOSCENZE GRAMMATICALI ACQUISITE DURANTE IL CORSO, PROVA DI LESSICO, BREVE CONVERSAZIONE SU ARGOMENTI DELLA VITA QUOTIDIANA E DELL'ATTUALITÀ CHE PERMETTA DI ATTESTARE LA COMPETENZA COMUNICATIVA IN UN LIVELLO A2 DEL QCER.
STUDENTI NON FREQUENTANTI
ESAME ORALE CON VOTO.
LA PROVA ORALE CONSISTE IN UNA VALUTAZIONE DELLE CONOSCENZE GRAMMATICALI ACQUISITE DURANTE IL CORSO, PROVA DI LESSICO, BREVE CONVERSAZIONE SU ARGOMENTI DELLA VITA QUOTIDIANA E DELL'ATTUALITÀ CHE PERMETTA DI ATTESTARE LA COMPETENZA COMUNICATIVA IN UN LIVELLO A2 DEL QCER.
PER INFORMAZIONI RIGUARDO ALLA CONVALIDA DELLE CERTIFICAZIONI DELE CONSULTARE LA PAGINA WEB DEL CORSO DI LAUREA E IL SITO DELL’INSTITUTO CERVANTES ALL’INDIRIZZO: HTTP://CVC.CERVANTES.ES/AULA/DELE/DEFAULT.HTM
Testi
SARRALDE, BERTA; CASAREJOS, EVA; LÓPEZ MÓNICA; VITAMINA A2 - LIBRO DEL ALUMNO, ULTIMA EDIZIONE. RODRÍGUEZ, AÍDA; VIZ, ELVIRA A; ALMUÍÑA, SARA. VITAMINA A2 - CUADERNO DE EJERCICIOS, ULTIMA EDIZIONE. SARRALDE, BERTA;
AA.VV. GRAMÁTICA BÁSICA DEL ESTUDIANTE DE ESPAÑOL, BARCELONA, DIFUSIÓN, ULTIMA ED. (VERSIONE ITALIANA)
Altre Informazioni
E`FORTEMENTE RACCOMANDATA LA LETTURA DI QUALCHE ROMANZO IN LINGUA SPAGNOLA DI AUTORI ISPANICI.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-08-21]