Maria Teresa MARTIN SANCHEZ | LINGUA SPAGNOLA ANNUALE
Maria Teresa MARTIN SANCHEZ LINGUA SPAGNOLA ANNUALE
cod. 4312200053
LINGUA SPAGNOLA ANNUALE
4312200053 | |
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI | |
CORSO DI LAUREA | |
LINGUE E CULTURE STRANIERE | |
2024/2025 |
ANNO CORSO 3 | |
ANNO ORDINAMENTO 2016 | |
ANNUALE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
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L-LIN/07 | 6 | 30 | LEZIONE |
Obiettivi | |
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L’INSEGNAMENTO DI LINGUA SPAGNOLA ANNUALE (TERZA LINGUA) SI PROPONE DI AVVIARE GLI STUDENTI AD AVERE UNA CONOSCENZA DI BASE DEI PRINCIPALI ASPETTI FONETICI, GRAMMATICALI, LESSICALI E NOZIONALI FUNZIONALI DELLA LINGUA SPAGNOLA, COSÌ COME FORNIRE GLI ELEMENTI NECESSARI PER L’APPRENDIMENTO DELLA COMUNICAZIONE ORALE E SCRITTA |
Prerequisiti | |
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NON È RICHIESTA CONOSCENZA PREGRESSA DELLA LINGUA SPAGNOLA. |
Contenuti | |
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SISTEMATIZZAZIONE E PRATICA DEI PRINCIPALI ASPETTI FONETICI, GRAMMATICALI, NOZIONALFUNZIONALI E LESSICALI, CON ESEMPI DI LINGUA TRATTI DALLA VITA QUOTIDIANA. IL CORSO DEDICA UNA PARTICOLARE ATTENZIONE AGLI ASPETTI CONTRASTIVI E ALLE DIFFICOLTÀ CHE INCONTRANO ABITUALMENTE GLI ITALOFONI CHE STUDIANO LO SPAGNOLO. IL CORSO È ARTICOLATO IN TRE TIPI DI ATTIVITÀ STRETTAMENTE CORRELATE TRA LORO: A) ANALISI SISTEMATICA DELLA LINGUA NEI SUOI ASPETTI FONETICI E INTONATIVI, MORFOSINTATTICI, NOZIONALFUNZIONALI E LESSICALI CON PARTICOLARE ATTENZIONE AI PROBLEMI CONTRASTIVI ITALIANO-SPAGNOLO COMPLEMENTATO CON LO STUDIO ASSISTITO E ESERCITAZIONI LINGUISTICHE TENUTE DAI COLLABORATORI LINGUISTICI: STORIA DELLA LINGUA SPAGNOLA (2 ORE) IL SINTAGMA NOMINALE (10 ORE + 26 ORE DI ESERCITAZIONI): LA SILLABA E L’ACCENTO; IL SOSTANTIVO, TIPI DI SOSTANTIVI, IL GENERE E IL NUMERO; L’AGGETTIVO: POSIZIONE, GRADI DELL’AGGETTIVO; LA DETERMINAZIONE DEL SOSTANTIVO; PRONOMI PERSONALI SOGGETTO E COMPLEMENTO, HAY /ESTÁ-ESTÁN. IL SISTEMA VERBALE SPAGNOLO: (18 0RE + 34 DI ESECITAZIONI COSÌ SUDDIVISSE) LE FORME NON CONIUGATE DEL VERBO (2 ORE) LE FORME CONIUGATE DEL VERBO: IL PRESENTE D’INDICATIVO: MORFOLOGIA E USI (2 ORE) L’IMPERATIVO AFFERMATIVO E NEGATIVO (MORFOLOGIA DEL PRESENTE DI CONGIUNTIVO) (2 ORE) L’IMPERATIVO CON I PRONOMI COMPLEMENTO (2 ORE) PRETÉRITO PERFECTO: MORFOLOGIA E USI, IMPERFETTO: MORFOLOGIA E USI (2 ORE) PRETÉRITO INDEFINIDO: MORFOLOGIA E USI, (2 ORE) USI DEL PRETÉRITO PERFECTO E IL PRETÉRITO INDEFINIDO (2 ORE) PRETÉRITO PLUSCUAMPERFECTO: MORFOLOGIA E USI (2 ORE) IL FUTURO: MORFOLOGIA E USI (2 ORE) B) COMPRENSIONE DELLA LINGUA SCRITTA ED ESPRESSIONE SCRITTA (8 ORE DI ESERCITAZIONI); C) COMPRENSIONE D’ASCOLTO ED ESPRESSIONE ORALE (10 ORE DI ESERCITAZIONI). QUESTE AREE SONO STATE PROGRAMMATE GLOBALMENTE E NON SONO ALTERNATIVE. CIASCUNA DI ESSE PRESUPPONE IL LAVORO SVOLTO NELLE ALTRE. |
Metodi Didattici | |
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IL CORSO ISTITUZIONALE SARÀ ORGANIZZATO IN DUE PARTI: A) GRAMMATICA E AVVIAMENTO ALLA RIFLESSIONE SUL FUNZIONAMENTO DELLA LINGUA; AVVIAMENTO ALLO STUDIO DELLA SCRITTURA ACCADEMICA. B) APPLICAZIONE PRATICA DELLA PARTE A). IL MODULO A) SI SVOLGE CON LEZIONI FRONTALI IN AULA (IMPEGNO PER LO STUDENTE DI 30 ORE). PER LO STUDIO PRATICO DELLA LINGUA SONO PREVISTE 80 ORE DI ESERCITAZIONI E 20 ORE DI ATTIVITÀ DI AUTOAPPRENDIMENTO GUIDATO DALLA CATTEDRA. MODALITÀ DI FREQUENZA: ANCHE SE NON OBBLIGATORIA, È DETERMINANTE LA FREQUENZA AL CORSO E ALLE ESERCITAZIONI. GLI STUDENTI CHE NON POSSONO FREQUENTARE LE LEZIONI PER SERI MOTIVI DOVRANNO CONCORDARE CON IL DOCENTE ATTIVITÀ DIDATTICHE INTEGRATIVE. LINGUA DI INSEGNAMENTO: ITALIANO NELLE PRIME LEZIONI ED ESERCITAZIONI. IL RESTO DEL CORSO E DELLE ESERCITAZIONI SI TERRANNO IN LINGUA SPAGNOLA. |
Verifica dell'apprendimento | |
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STUDENTI FREQUENTANTI ESAME ORALE CON VOTO. LA PROVA ORALE CONSISTE IN UNA VALUTAZIONE DELLE CONOSCENZE GRAMMATICALI ACQUISITE DURANTE IL CORSO, PROVA DI LESSICO, BREVE CONVERSAZIONE SU ARGOMENTI DELLA VITA QUOTIDIANA E DELL'ATTUALITÀ CHE PERMETTA DI ATTESTARE LA COMPETENZA COMUNICATIVA IN UN LIVELLO A2 DEL QCER. STUDENTI NON FREQUENTANTI ESAME ORALE CON VOTO. LA PROVA ORALE CONSISTE IN UNA VALUTAZIONE DELLE CONOSCENZE GRAMMATICALI ACQUISITE DURANTE IL CORSO, PROVA DI LESSICO, BREVE CONVERSAZIONE SU ARGOMENTI DELLA VITA QUOTIDIANA E DELL'ATTUALITÀ CHE PERMETTA DI ATTESTARE LA COMPETENZA COMUNICATIVA IN UN LIVELLO A2 DEL QCER. PER INFORMAZIONI RIGUARDO ALLA CONVALIDA DELLE CERTIFICAZIONI DELE CONSULTARE LA PAGINA WEB DEL CORSO DI LAUREA E IL SITO DELL’INSTITUTO CERVANTES ALL’INDIRIZZO: HTTP://CVC.CERVANTES.ES/AULA/DELE/DEFAULT.HTM |
Testi | |
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PINILLA, R.; SAN MATEO, A. ELEXPRÉS. CURSO INTENSIVO DE ESPAÑOL. LIBRO DEL ALUMNO. ED. ESGEL. ÚLTIMA ED. SÁNCHEZ, J. E ACQUARONI, R., VOCABULARIO ELE B1. LÉXICO FUNDAMENTA DE ESPAÑOL DE LOS NIVELES A1-B1. MADRID, SGEL, ÚLTIMA ED. GRAMMATICHE DI CONSULTAZIONE AA.VV. GRAMÁTICA BÁSICA DEL ESTUDIANTE DE ESPAÑOL, BARCELONA, DIFUSIÓN, ÚLTIMA ED. (VERSIONE ITALIANA). |
Altre Informazioni | |
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E`FORTEMENTE RACCOMANDATA LA LETTURA DI UN ROMANZO IN LINGUA SPAGNOLA DI AUTORI ISPANICI |
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