Maria Teresa MARTIN SANCHEZ | Progetti
Maria Teresa MARTIN SANCHEZ Progetti
DIDATTIZZAZIONE DELLA SCRITURA IN SPAGNOLO L2 NEI LIVELLI INIZIALI A1-B1
Il progetto prevede la collaborazione tra la Cattedra di Didattica della Lingua e della Letteratura della Facoltà di Scienze dell’Educazione dell'Università di Murcia (Spagna) tramite un accordo Socrates/Erasmus, che è in fase di attuazione, e le Cattedre di Lingua Spagnola e Traduzione della Facoltà di Lettere della Università Suor Orsola Benincasa di Napoli e della Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell'Università di Salerno. L'obiettivo di questo progetto è quello di migliorare la competenza scritta dei nostri studenti attraverso una ricerca centrata nell'aula, nell'ambito dell'insegnamento formale della lingua straniera, seguendo i presupposti della ricerca/azione, e cioè, basandoci in una spirale introspettiva di cicli di osservazione, riflessione, pianificazione e azione. Ci proponiamo valutare la competenza scritta degli studenti di spagnolo del 1 anno (a.a. 2016/17), che debbono raggiungere il livello B1 del QCER. L’input per le produzioni sarà una prospettiva di lavoro diversa, centrandoci nel proceso di apprendimento e non nel prodotto che ci permetta analizzare le strutture e funzioni linguistiche e pragmatiche al fine di creare un modello di produzione e valutazione di questa competenza specifico. A tal fine il lavoro collaborativo ha la finalità di stimolare sia la cognizione inferenziale, sia la interpretativa di diversi testi. Il nostro proposito è quello di analizzare gli eventuali cambiamenti risultanti dal insegnamento / apprendimento della competenza scritta combinando le metodologie didattiche dell'insegnamento curricolare con l'utilizzo delle ICT e l’inserimento di workshop specifici per attivare il processo espressivo della “testualizzazione” il quale, secondo il QCER (2001), concerne all’ambito discorsivo della competenza pragmatica, nel quale si inseriscono i meccanismi di coerenza e coesione. Nel nostro caso la “testualizzazione” consiste nella creazione di piccoli lavori accademici, con la finalità di coinvolgere gli studenti in questa tipologia testuale. Il Plan curricular dell’Instituto Cervantes (2003) considera la scrittura accademica come una macrofunzione composta da un processo prototipico, l’inserimento si sequenze e degli elementi linguistici (punto 7.4.4, sezione “géneros discursivos y productos textuales”). Nel nostro sistema di valutazione inseriremo anche l’adeguatezza e la fluidità. Di conseguenza, il modello d’analisi che proponiamo raduna questi elementi in un’struttura similare a quella di Caro y González (2009). Alla fine del processo si valuteranno i progressi degli studenti in questa abilità, tutt’altro che semplice, che prevede una serie di abilità che vanno insegnate gradualmente con l’obiettivo di creare un corpus finalizzato al studio della progressione dell’apprendimento dei discenti. Alla fine del processo si creeranno due griglie di valutazione della competenza scritta: una per i docenti, che permetta valutare la reale competenza degli allievi, e una per i discenti, che gli permetta di valutare il proprio processo di scrittura.
Struttura | Dipartimento di Studi Umanistici/DIPSUM | |
Responsabile | MARTIN SANCHEZ Maria Teresa | |
Tipo di finanziamento | Fondi dell'ateneo | |
Finanziatori | Università degli Studi di SALERNO | |
Importo | 1.600,00 euro | |
Periodo | 29 Luglio 2016 - 20 Settembre 2018 | |
Proroga | 20 settembre 2019 | |
Gruppo di Ricerca | MARTIN SANCHEZ Maria Teresa (Coordinatore Progetto) SOLIS GARCIA Inmaculada (Ricercatore) THEINER Irene Margarita (Ricercatore) |