SOCIOLOGIA DELL'EDUCAZIONE

Emiliana MANGONE SOCIOLOGIA DELL'EDUCAZIONE

4461000007
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO DI 5 ANNI
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
2016/2017

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2016
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
848LEZIONE
Obiettivi
CONOSCENZE E COMPRENSIONE
L’obiettivo del corso è quello di promuovere la conoscenza delle problematiche inerenti la relazione persona-società in particolare nell’ambito della definizione dei processi educativi.
APPLICAZIONE DELLE CONOSCENZE E DELLA COMPRENSIONE
Alla fine delle lezioni lo studente avrà acquisito una capacità di lettura critica dei processi educativi tale da poter deterrminarne l’agire nel processo di insegnamento.
Prerequisiti
CONOSCENZA DI BASE DEI PRINCIPALI APPROCCI DI STUDIO SOCIOLOGICI E LORO APPLICAZIONE AI PROCESSI EDUCATIVI
Contenuti
PERSONA, CONOSCENZA E SOCIETÀ: LETTURA SOCIOLOGICA DEI PROBLEMI CONNESSI AI PROCESSI EDUCATIVI.
Metodi Didattici
IL CORSO SI COMPONE DI 48 ORE DI LEZIONI/ESERCITAZIONI, CON APPROFONDIMENTI ATTRAVERSO STUDI DI CASI
Verifica dell'apprendimento
L'ESAME PREVEDE UNA VERIFICA ORALE SUI CONTENUTI DEL CORSO. NELLA VALUTAZIONE DELL’ESAME SI TERRÀ CONTO, OLTRE CHE DELLA CONOSCENZA DELLA MATERIA TRATTATA, ANCHE DELLA CAPACITÀ ESPOSITIVA E
DELL’ACCURATEZZA DEL LINGUAGGIO.
PER GLI STUDENTI FREQUENTANTI POTRANNO ESSERE PREVISTE DELLE PROVE INTERCORSO SU SPECIFICHE TEMATICHE DELLA DISCIPLINA.
Testi
BESOZZI E. (2015 RISTAMPA), EDUCAZIONE E SOCIETÀ, CAROCCI, ROMA (ANCHE VECCHIA EDIZIONE)

MANGONE E.,(2012), PERSONA, CONOSCENZA, SOCIETÀ, FRANCOANGELI, MILANO

MANGONE E. E MASULLO G. (2015) (A CURA DI), L'ALTRO DA SÈ. RI-COMPORRE LE DIFFERENZE, FRANCOANGELI, MILANO
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-03-11]