MEDIA E COMUNICAZIONE

Emiliana MANGONE MEDIA E COMUNICAZIONE

0323100036
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E DELLA COMUNICAZIONE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
CORPORATE COMMUNICATION E MEDIA
2018/2019

ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2017
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
640LEZIONE
Obiettivi
CONOSCENZE E COMPRENSIONE

LETTURA SOCIOLOGICA DEI FENOMENI COMUNICATIVI ATTRAVERSO IL RUOLO SVOLTO DALLA COMUNICAZIONE E DAI SISTEMI DI COMUNICAZIONE SULLE TRASFORMAZIONI DELLE INTERAZIONI E LE FORME DI COMUNICAZIONE, NONCHÉ L’APPROFONDIMENTO DELLE TEORIE E DELLE TECNICHE CHE SI SONO DIFFUSE CON LA NASCITA DELLA SOCIETÀ DI MASSA E L’IMPATTO SOCIALE DEI MASS MEDIA E DELLE TECNOLOGIE AVANZATE

APPLICAZIONE DELLE CONOSCENZE E DELLA COMPRENSIONE

ALLA FINE DEL CORSO LO STUDENTE AVRÀ ACQUISITO UNA CAPACITÀ CRITICA DI LETTURA DEI FENOMENI CONNESSI ALLA COMUNICAZIONE MEDIATICA E LA CONOSCENZA CRITICA DEI FENOMENI CONNESSI ALLA COMUNICAZIONE E ALLE TRASFORMAZIONI DELLE FORME DI COMUNICAZIONE.
Prerequisiti
CONOSCENZA DI BASE DEI PRINCIPALI APPROCCI DI STUDIO SOCIOLOGICI E LORO APPLICAZIONE AI PROCESSI COMUNICATIVI.
Contenuti
- ELEMENTI DI TEORIA DELLE COMUNICAZIONI
- TEORIE E TECNICHE DELLE COMUNICAZIONI DI MASSA
- EFFETTI DELLE COMUNICAZIONI DI MASSA
- VECCHI E NUOVI SISTEMI DEI MEDIA
Metodi Didattici
IL CORSO SI COMPONE DI 40 ORE DI LEZIONI/ESERCITAZIONI, SEMINARI E APPROFONDIMENTI CON STUDI DI CASO.
Verifica dell'apprendimento
L'ESAME PREVEDE UNA VERIFICA ORALE SUI CONTENUTI DEL CORSO. NELLA VALUTAZIONE DELL’ESAME CHE È ESPRESSA IN 30SIMI SI TERRÀ CONTO PER LA COMPOSIZIONE DEL VOTO FINALE DEI SEGUENTI FATTORI:

- CAPACITÀ ESPOSITIVA E ACCURATEZZA DELLA LINGUA ITALIANA
- APPROPRIATEZZA DELLA CONOSCENZA DEI CONTENUTI DEL CORSO
- PADRONANZA DEL LINGUAGGIO SOCIOLOGICO E DELLA COMUNICAZIONE

PER GLI STUDENTI FREQUENTANTI, IL CUI STATUS SARÀ VERIFICATO DURANTE IL CORSO, POTRANNO ESSERE PREVISTE PROVE SCRITTE A METÀ E FINE CORSO SU SPECIFICI CONTENUTI.
Testi
1) DEFLEUR, M.L. & BALL-ROKEACH, S.J. (1995). TEORIE DELLE COMUNICAZIONI DI MASSA. BOLOGNA: IL MULINO (TUTTA LA PARTE SECONDA, CAPP. VI-X - IL TESTO NON È PIÙ IN COMMERCIO MA REPERIBILE IN BIBLIOTECA).

2) MANGONE, E. & PECE, E. (2017). I MASS MEDIA E LA “TRADUZIONE” DI EVENTI IN MORAL PANICS: LA COMUNICAZIONE DEL TERRORE, “COMUNICAZIONI SOCIALI”, 2, PP. 344-356. L'ARTICOLO È REPERIBILE IN DOWNLOAD FREE AL SITO DELL'EDITORE VITA E PENSIERO (HTTP://WWW.VITAEPENSIERO.IT/AUTORE-EMILIANA-MANGONE-159359.HTML).

3) COLOMBO, F. (2018). IMAGO PIETATIS. INDAGINE SU FOTOGRAFIA E COMPASSIONE. MILANO: VITA E PENSIERO.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-10-21]