Emiliana MANGONE | MEDIA E COMUNICAZIONE
Emiliana MANGONE MEDIA E COMUNICAZIONE
cod. 0323100036
MEDIA E COMUNICAZIONE
0323100036 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E DELLA COMUNICAZIONE | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
CORPORATE COMMUNICATION E MEDIA | |
2018/2019 |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2017 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
SPS/08 | 6 | 40 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
CONOSCENZE E COMPRENSIONE LETTURA SOCIOLOGICA DEI FENOMENI COMUNICATIVI ATTRAVERSO IL RUOLO SVOLTO DALLA COMUNICAZIONE E DAI SISTEMI DI COMUNICAZIONE SULLE TRASFORMAZIONI DELLE INTERAZIONI E LE FORME DI COMUNICAZIONE, NONCHÉ L’APPROFONDIMENTO DELLE TEORIE E DELLE TECNICHE CHE SI SONO DIFFUSE CON LA NASCITA DELLA SOCIETÀ DI MASSA E L’IMPATTO SOCIALE DEI MASS MEDIA E DELLE TECNOLOGIE AVANZATE APPLICAZIONE DELLE CONOSCENZE E DELLA COMPRENSIONE ALLA FINE DEL CORSO LO STUDENTE AVRÀ ACQUISITO UNA CAPACITÀ CRITICA DI LETTURA DEI FENOMENI CONNESSI ALLA COMUNICAZIONE MEDIATICA E LA CONOSCENZA CRITICA DEI FENOMENI CONNESSI ALLA COMUNICAZIONE E ALLE TRASFORMAZIONI DELLE FORME DI COMUNICAZIONE. |
Prerequisiti | |
---|---|
CONOSCENZA DI BASE DEI PRINCIPALI APPROCCI DI STUDIO SOCIOLOGICI E LORO APPLICAZIONE AI PROCESSI COMUNICATIVI. |
Contenuti | |
---|---|
- ELEMENTI DI TEORIA DELLE COMUNICAZIONI - TEORIE E TECNICHE DELLE COMUNICAZIONI DI MASSA - EFFETTI DELLE COMUNICAZIONI DI MASSA - VECCHI E NUOVI SISTEMI DEI MEDIA |
Metodi Didattici | |
---|---|
IL CORSO SI COMPONE DI 40 ORE DI LEZIONI/ESERCITAZIONI, SEMINARI E APPROFONDIMENTI CON STUDI DI CASO. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
L'ESAME PREVEDE UNA VERIFICA ORALE SUI CONTENUTI DEL CORSO. NELLA VALUTAZIONE DELL’ESAME CHE È ESPRESSA IN 30SIMI SI TERRÀ CONTO PER LA COMPOSIZIONE DEL VOTO FINALE DEI SEGUENTI FATTORI: - CAPACITÀ ESPOSITIVA E ACCURATEZZA DELLA LINGUA ITALIANA - APPROPRIATEZZA DELLA CONOSCENZA DEI CONTENUTI DEL CORSO - PADRONANZA DEL LINGUAGGIO SOCIOLOGICO E DELLA COMUNICAZIONE PER GLI STUDENTI FREQUENTANTI, IL CUI STATUS SARÀ VERIFICATO DURANTE IL CORSO, POTRANNO ESSERE PREVISTE PROVE SCRITTE A METÀ E FINE CORSO SU SPECIFICI CONTENUTI. |
Testi | |
---|---|
1) DEFLEUR, M.L. & BALL-ROKEACH, S.J. (1995). TEORIE DELLE COMUNICAZIONI DI MASSA. BOLOGNA: IL MULINO (TUTTA LA PARTE SECONDA, CAPP. VI-X - IL TESTO NON È PIÙ IN COMMERCIO MA REPERIBILE IN BIBLIOTECA). 2) MANGONE, E. & PECE, E. (2017). I MASS MEDIA E LA “TRADUZIONE” DI EVENTI IN MORAL PANICS: LA COMUNICAZIONE DEL TERRORE, “COMUNICAZIONI SOCIALI”, 2, PP. 344-356. L'ARTICOLO È REPERIBILE IN DOWNLOAD FREE AL SITO DELL'EDITORE VITA E PENSIERO (HTTP://WWW.VITAEPENSIERO.IT/AUTORE-EMILIANA-MANGONE-159359.HTML). 3) COLOMBO, F. (2018). IMAGO PIETATIS. INDAGINE SU FOTOGRAFIA E COMPASSIONE. MILANO: VITA E PENSIERO. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-10-21]