Emiliana MANGONE | COMUNICAZIONE INTERCULTURALE
Emiliana MANGONE COMUNICAZIONE INTERCULTURALE
cod. 0323100042
COMUNICAZIONE INTERCULTURALE
0323100042 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E DELLA COMUNICAZIONE | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
CORPORATE COMMUNICATION E MEDIA | |
2024/2025 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2017 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
SPS/08 | 6 | 40 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
OBIETTIVO GENERALE IL CORSO SI PROPONE DI FORNIRE UN INQUADRAMENTO TEORICO DEI CONCETTI DI COMUNICAZIONE E INTERAZIONE INTERCULTURALE, E GLI STRUMENTI NECESSARI PER LA COMPRENSIONE DEI PROCESSI COMUNICATIVI, SULLO SFONDO DELLE TRASFORMAZIONI SOCIALI E CULTURALI CHE SEGNANO LA SOCIETÀ CONTEMPORANEA. CONOSCENZE E COMPRENSIONE LO STUDENTE VERRÀ A CONSOCENZA E COMPRENDERÀ LE DINAMICHE DELLA COMUNICAZIONE IN UNA SOCIETÀ MULTICULTURALE. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZE E COMPRENSIONE ALLA FINE DELLE LEZIONI LO STUDENTE AVRÀ ACQUISITO I RUDIMENTI DELLA COMUNICAZIONE INTERCULTURALE TALE DA POTER DETERMINARE UN AGIRE SOCIALE RESPONSABILE E UN USO RESPONSABILE DEI SISTEMI DI COMUNICAZIONE. AUTONOMIA DI GIUDIZIO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI VALUTARE L’IMPATTO DELLA COMUNICAZIONE SULLE DINAMICHE DELLA SOCIETÀ. ABILITÀ COMUNICATIVE LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI METTERE IN ATTO GLI EVENTI COMUNICATIVI PIÙ IDONEI A SECONDA DELLE CIRCOSTANZE. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI COMPRENDERE E INTERPRETARE LA REALTÀ MULTICULTURALE E LE PROBLEMATICHE LEGATE ALLA COMUNICAZIONE. |
Prerequisiti | |
---|---|
CONOSCENZA DI BASE DEI PRINCIPALI APPROCCI DI STUDIO SOCIOLOGICI E LORO APPLICAZIONE AI PROCESSI COMUNICATIVI E CULTURALI. |
Contenuti | |
---|---|
-PROCESSI CULTURALI -CONCETTO DI COMUNICAZIONE INTERCULTURALE: DEFINIZIONI, DETERMINANTI E CARATTERISTICHE -MODELLI DELLA RELAZIONE/INTERAZIONE TRA CULTURE E ASPETTI PROBLEMATICI DELLA PERCEZIONE DELLE DIFFERENZE (STEREOTIPO, STIGMA, PREGIUDIZIO, ETNOCENTRISMO, ETC.) -COMUNICAZIONE MEDIATA - GUERRE CULTURALI E LOROE FFETTI SULLA SOCIETÀ FRAMMENTATA |
Metodi Didattici | |
---|---|
IL CORSO SI COMPONE DI 40 ORE DI LEZIONI/ESERCITAZIONI, CON APPROFONDIMENTI ATTRAVERSO STUDI DI CASI E SEMINARI |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
LA PROVA DI ESAME È FINALIZZATA A VALUTARE LA CONOSCENZA DEI PRINCIPI FONDAMENTALI DELLA DISCIPLINA E DELLE SUE EVOLUZIONI CON LE TRASFORMAZIONI DELLA SOCIETÀ. L’ESAME PREVEDE UNA VERIFICA SCRITTA CHE IN CASO DI RAGGIUNGIMENTO DEL PUNTEGGIO SUFFICIENTE AL SUPERAMENTO DELLA PROVA (18/30) SOSTITUISCE LA VERIFICA ORALE. TALE PROVA CONSTA NELLA REALIZZAZIONE DI UN PROGETTO MULTIMEDIALE ORIGINALE INTEGRATO DA UNA RELAZIONE ESPLICATIVA DI 10 (DIECI) CARTELLE, IL PROGETTO IN QUANTO MULTIMEDIALE, PUÒ AVERE DIFFERENTI FORMATI (EDITORIALE, AUDIOVISIVO O DIGITALE) E DEVE ESSERE INERENTE A UN ARGOMENTO DEL CORSO CHE SI CONCENTRA SUI PROCESSI COMUNICATIVI E LE SUE DERIVE DELLA SOCIETÀ CONTEMPORANEA (FAKE NEWS, CANCEL CULTURE, POLITICALLY CORRECT, ETC.) E IN PARTICOLARE A QUELLA CHE VIENE DEFINITA COME “COMUNICAZIONE INTERCULTURALE E/O INCLUSIVA”. NELLA VALUTAZIONE DELLA PROVA, ESPRESSA IN 30SIMI, SI TERRÀ CONTO PER LA COMPOSIZIONE DEL VOTO FINALE DEI SEGUENTI FATTORI: - ACCURATEZZA E CAPACITÀ ESPOSITIVA DELLA LINGUA ITALIANA; - APPROPRIATEZZA E APPLICAZIONE DELLA CONOSCENZA DEI CONTENUTI DEL CORSO; - PADRONANZA DEL LINGUAGGIO SOCIOLOGICO COLORO I QUALI NON ACQUISIRANNO UN PUNTEGGIO TALE CHE CONSENTE IL SUPERAMENTO DELL’ESAME (>= 18/30) DOVRANNO SOSTENERE UNA PROVA ORALE IN CUI SI TERRANNO CONTO DEGLI STESSI FATTORI CONSIDERATI PER LA PROVA SCRITTA. IL PROGETTO DEVE ESSERE INVIATO PER POSTA ELETTRONICA ALL'INDIRIZZO ISTITUZIONALE DEL PROFESSORE UNA SETTIMANA PRIMA LA DATA DELLA SESSIONE D'ESAME. |
Testi | |
---|---|
GIACCARDI C. (2005). LA COMUNICAZIONE INTERCULTURALE NELL'ERA DIGITALE, IL MULINO, BOLOGNA. MANGONE E., PICARELLA L. (2024), GUERRE CULTUALI E SOCIETÀ FRAMMENTATA. DALLA CANCEL CULTURE AL WOKE CAPITALISM, PAOLO LOFFREDO, NAPOLI. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2025-01-27]