SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI

Emiliana MANGONE SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI

0312200022
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E DELLA COMUNICAZIONE
CORSO DI LAUREA
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE
2024/2025



OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2019
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
640LEZIONE
AppelloData
SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI17/12/2024 - 09:00
SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI17/12/2024 - 09:00
SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI14/01/2025 - 09:30
SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI14/01/2025 - 09:30
SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI28/01/2025 - 09:30
SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI28/01/2025 - 09:30
Obiettivi
OBIETTIVO GENERALE
PROMUOVERE LA CONOSCENZA E LA LETTURA CRITICA DEI FENOMENI E DELLE PROBLEMATICHE DELLE SOCIETÀ IN PARTICOLARE NELL’AMBITO DELLA DEFINIZIONE DELLA RELAZIONE PERSONA-SOCIETÀ CHE SI DEFINISCE ALL’NTERNO DEI DIFFERENTI PROCESSI CULTURALI.

CONOSCENZE E COMPRENSIONE
L’OBIETTIVO DEL CORSO È QUELLO DI PROMUOVERE LA CONOSCENZA E LA LETTURA CRITICA DEI FENOMENI E DELLE PROBLEMATICHE DELLE SOCIETÀ GLOBALI IN PARTICOLARE NELL’AMBITO DEI PROCESSI CULTURALI E DEI SISTEMI DI COMUNICAZIONE.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZE E COMPRENSIONE
ALLA FINE DELLE LEZIONI LO STUDENTE AVRÀ ACQUISITO UNA CAPACITÀ DI LETTURA CRITICA DEI FENOMENI SOCIOCULTURALI E COMUNICATIVI TALE DA POTER DETERMINARE UN AGIRE SOCIALE RESPONSBAILE E UN USO RESPONSABILE DEI SISTEMI DI COMUNICAZIONE.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI VALUTARE L’IMPATTO DEI PROCESSI CULTURALI SULLE DINAMICHE DELLA SOCIETÀ.

ABILITÀ COMUNICATIVE
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI RAPPRESENTARE E COMUNICARE I FENOMENI SOCIO-CULTURALI IN MANIERA CRITICA.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI COMPRENDERE E INTERPRETARE LA REALTÀ SOCIALE PER AVER ACQWUISITO CAPACITÀ CRITICHE DI LETTURA DELLE DINAMICHE SOCIO-CULTURALI.
Prerequisiti
CONOSCENZA DI BASE DEI PRINCIPALI APPROCCI DI STUDIO SOCIOLOGICI E LORO APPLICAZIONE AI PROCESSI CULTURALI
Contenuti
PROCESSI CULTURALI E MUTAMENTO SOCIALE: LETTURA SOCIOLOGICA DEI PROBLEMI CONNESSI ALLE DINAMICHE CULTURALI E IN PARTICOLARE ALLE "GUERRE CULTURALI" E ALLA SOLIDARIETÀ
Metodi Didattici
IL CORSO SI COMPONE DI 40 ORE E SI SVOLGERÀ CON LEZIONI/ESERCITAZIONI, E APPROFONDIMENTI ATTRAVERSO STUDI DI CASI E SEMINARI
Verifica dell'apprendimento
LA PROVA DI ESAME È FINALIZZATA A VALUTARE LA CONOSCENZA DEI PRINCIPI FONDAMENTALI DELLA DISCIPLINA E DELLE SUE EVOLUZIONI CON LE TRASFORMAZIONI DELLA SOCIETÀ.
L’ESAME PREVEDE UNA VERIFICA SCRITTA CHE IN CASO DI RAGGIUNGIMENTO DEL PUNTEGGIO SUFFICIENTE AL SUPERAMENTO DELLA PROVA (18/30) SOSTITUISCE LA VERIFICA ORALE. TALE PROVA CONSTA DI 15 DOMANDE CON TEST A RISPOSTA MULTIPLA (3 RISPOSTE DI CUI UNA SOLA È ESATTA) CIASCUNA DI ESSE ATTRIBUISCE UN PUNTEGGIO PARI A 2 (DUE), LE DOMANDE OLTRE A VALUTARE L’APPROPRIATEZZA DELLA CONOSCENZA DEI CONTENUTI DEL CORSO E DEI CONTENUTI DEI SEMINARI CHE SARANNO ORGANIZZATI AL FINE DI FORNIRE ESEMPI DI APPLICAZIONE DELLA CONOSCENZA APPRESA, TIENE CONTO DELL’ULTERIORE FATTORE DELLA CONOSCENZA DELLA LINGUA ITALIANA. COLORO I QUALI NON ACQUISIRANNO UN PUNTEGGIO TALE CHE CONSENTE IL SUPERAMENTO DELL’ESAME (>= 18/30) DOVRANNO RIPETERE LA PROVA SCRITTA IN UNA SESSIONE SUCCESSIVA.
Testi
MANGONE E., PICARELLA L. (2024), GUERRE CULTURALI E SOCIETÀ FRAMMENTATA. DALLA CANCEL CALTURE AL WOKE CAPITALISM, PAOLO LOFFREDO, NAPOLI.

MANGONE E. (2022). SOLIDARIETÀ SOCIALE, MONDADORI, MILANO.
Orari Lezioni

  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]