Emiliana MANGONE | SCIENZE SOCIALI CONTEMPORANEE: METODOLOGIE, RICERCHE, CULTURE - 1A
Emiliana MANGONE SCIENZE SOCIALI CONTEMPORANEE: METODOLOGIE, RICERCHE, CULTURE - 1A
8862200003 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E DELLA COMUNICAZIONE | |
Corso di Dottorato (D.M.226/2021) | |
POLITICA E COMUNICAZIONE-POLICOM | |
2024/2025 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2024 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
SPS/08 | 3 | 6 | LEZIONE |
Appello | Data | Sessione | |
---|---|---|---|
SCIENZE SOCIALI CONTEMPORANEE: METODOLOG | 14/01/2025 - 09:30 | SESSIONE UNICA | |
SCIENZE SOCIALI CONTEMPORANEE: METODOLOG | 28/01/2025 - 09:30 | SESSIONE UNICA |
Obiettivi | |
---|---|
CONOSCENZE E COMPRENSIONE L’OBIETTIVO DEL CORSO È QUELLO DI PROMUOVERE LA CONOSCENZA E LA LETTURA CRITICA DEI FENOMENI E DELLE PROBLEMATICHE DELLE SOCIETÀ GLOBALI IN PARTICOLARE NELL’AMBITO DEI PROCESSI CULTURALI. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZE E COMPRENSIONE ALLA FINE DELLE LEZIONI LO STUDENTE AVRÀ ACQUISITO UNA CAPACITÀ DI LETTURA CRITICA DEI FENOMENI SOCIOCULTURALI E COMUNICATIVI TALE DA POTER DETERMINARE UN AGIRE SOCIALE RESPONSBAILE. AUTONOMIA DI GIUDIZIO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI VALUTARE L’IMPATTO DEI PROCESSI CULTURALI SULLE DINAMICHE DELLA SOCIETÀ. ABILITÀ COMUNICATIVE LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI RAPPRESENTARE E COMUNICARE I FENOMENI SOCIO-CULTURALI IN MANIERA CRITICA. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI COMPRENDERE E INTERPRETARE LA REALTÀ SOCIALE PER AVER ACQWUISITO CAPACITÀ CRITICHE DI LETTURA DELLE DINAMICHE SOCIO-CULTURALI. |
Prerequisiti | |
---|---|
CONOSCENZA DI BASE DEI PRINCIPALI APPROCCI DI STUDIO SOCIOLOGICI E LORO APPLICAZIONE AI PROCESSI CULTURALI |
Contenuti | |
---|---|
NARRAZIONI E PROCESSI CULTURALI |
Metodi Didattici | |
---|---|
IL CORSO SI COMPONE DI 6 ORE E SI SVOLGERÀ CON LEZIONI/ESERCITAZIONI, E APPROFONDIMENTI ATTRAVERSO STUDI DI CASI. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
L'ESAME PREVEDE UNA VERIFICA ORALE SUI CONTENUTI DEL CORSO. NELLA VALUTAZIONE DELL’ESAME CHE È ESPRESSA IN "SUPERATO/NON SUPERATO" SI TERRÀ CONTO PER LA COMPOSIZIONE DEL VOTO FINALE DEI SEGUENTI PUNTI: - CAPACITÀ ESPOSITIVA E ACCURATEZZA DELLA LINGUA ITALIANA; - APPROPRIATEZZA DELLA CONOSCENZA DEI CONTENUTI DEL CORSO; - PADRONANZA DEL LINGUAGGIO SOCIOLOGICO PER GLI STUDENTI FREQUENTANTI, IL CUI STATUS SARÀ VERIFICATO DURANTE IL CORSO, POTRANNO ESSERE PREVISTE PROVE SCRITTE A METÀ E FINE CORSO SU SPECIFICI CONTENUTI. |
Testi | |
---|---|
MANGONE E. (2024). NARRATIVES AND SOCIAL CHANGE. SOCIAL REALITY IN CONTEMPORARY SOCIETY, SPRINGER NATURE, SWITZERLAND (HTTPS://DOI.ORG/10.1007/978-3-030-94565-7). MANGONE E. (2024). TEMPO, NARRAZIONE E MUTAMENTO SOCIALE, “CSI REVIEW”, 8(1), PP. 37-52. (SCARICABILE AL SITO WEB: HTTPS://STUDI-INTERNAZIONALI.ORG/REVIEW/) MANGONE, E. & PICARELLA, L. (2024). LA NARRAZIONE DELLE CAMINANTES VENEZUELANE. ESPERIENZE, EMOZIONI, RICORDI, “THE LAB’S QUARTERLY”, XXIV(1), PP. 7-31 (HTTPS://DOI.ORG/10.13131/UNIPI/1724-451X/PGW6-E690). |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-12-13]