Massimiliano LOCANTO | Curriculum
Curriculum Docente
Massimiliano Locanto è Professore associato di Storia della musica all’Università degli Studi di Salerno. Ha conseguito il Dottorato di ricerca in Filologia musicale all’Università di Pavia (Cremona), con una tesi sulle composizioni seriali di Igor Stravinskij. Nel 2000 è stato assegnatario di una borsa di Studio della Fondazione Paul Sacher di Basilea. Ha insegnato Analisi Musicale come docente a contratto nella Facoltà di Musicologia dell’Università di Pavia.
Si è occupato di monodia medioevale – canto gregoriano, tropi liturgici, storia delle notazioni neumatiche rapporti tra oralità e scrittura – e di Novecento musicale, con un particolare interesse per la storia delle teorie musicali, il rapporto musica-danza e l'opera di Igor Stravinskij, alla quale ha dedicato tre monografie ("Stravinsky and the Musical Body. Creative Process and Meaning", Brepols, 2021; "Musica al presente. Su Stravinskij", Il Saggiatore, 2024, con Gianfranco Vinay; "L'Uccello di fuoco. Stravinskj fra tradizione e modernità", LIM, 2024), numerosi articoli in riviste, volumi ed enciclopedie di rilevanza internazionale (tra i quali si segnala "The Cambridge Stravinsky Encyclopedia", Cambridge University Press, 2021; "Stravinsky in Context", Cambridge University Press, 2021) e la curatela del volume "Igor Stravinsky: Sounds and Gestures of Modernism" (Brepols, 2014). Ha curato i volumi "Music Criticism", 1950-2000 (Brepols, 2019, con Roberto Illiano); "Composition and Improvisation in Fifteenth-Century Music / Composizione e improvvisazione nella musica del Quattrocento" (LIM, 2017, con Julie E. Cumming e Jesse Rodin); "Tracce di una tradizione sommersa. I primi Testi lirici italiani tra poesia e musica" (Sismel Edizioni del Galluzzo, 2004, con Maria Sofia Lannutti).
Fa parte del Comitato Direttivo di "Chigiana. Journal of Musicological Studies" (Accademia Musicale Chigiana, Siena) e dell'Advisory Board della rivista "Archival Notes" (Fondazione G. Cini, Venezia). È direttore della collana "Contemporary Composers" (Brepols Publishers) e membro onorario del Centro Studi Opera Omnia Luigi Boccherini (Lucca).
Nel 2016 è stato vincitore del premio Renato Musto per la Musicologia, patrocinato dal Magnifico Rettore dell'Università degli Studi di Napoli Federico II.