Massimiliano LOCANTO | STORIA DELLA MUSICA MODERNA E CONTEMPORANEA (MAGISTRALE)
Massimiliano LOCANTO STORIA DELLA MUSICA MODERNA E CONTEMPORANEA (MAGISTRALE)
cod. 4322200055
STORIA DELLA MUSICA MODERNA E CONTEMPORANEA (MAGISTRALE)
4322200055 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
SCIENZE DELLO SPETTACOLO E DELLA PRODUZIONE MULTIMEDIALE | |
2019/2020 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2016 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
L-ART/07 | 9 | 45 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
OBIETTIVO FORMATIVO OBIETTIVO FORMATIVO SPECIFICO DELL’INSEGNAMENTO È FORNIRE AGLI STUDENTI UNA PREPARAZIONE TEORICA E METODOLOGICA DI BASE CHE LI RENDA IN GRADO DI OPERARE NEL CAMPO DELLA RICERCA STORICA, DELL’EDITORIA, DELLA CRITICA E DELLA PUBBLICISTICA CONCERNENTI LE VARIE FORME, PRATICHE E TRADIZIONI DELLA MUSICA D’ARTE IN OCCIDENTE, IN EPOCA MODERNA E CONTEMPORANEA. PARTICOLARE ATTENZIONE È PRESTATA ALL’ACQUISIZIONE DEGLI STRUMENTI E DEI METODI DELLA RICERCA MUSICOLOGICA E ALLO SVILUPPO DI UNA CONSAPEVOLEZZA DEL PESO CHE GLI ASPETTI SOCIO-CULTURALI, LA SCRITTURA, I MEDIA E LE TECNOLOGIE HANNO ESERCITATO SUI FENOMENI DELLA MUSICA D’ARTE. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE OLTRE A UNA BUONA CONOSCENZA DELLA STORIA DELLA MUSICA IN OCCIDENTE DAL TARDO RINASCIMENTO ALLA PRIMA METÀ DEL NOVECENTO, GLI STUDENTI COMPRENDERANNO E ACQUISIRANNO UNA SUFFICIENTE PADRONANZA DELLE QUESTIONI FONDAMENTALI DELLA STORIOGRAFIA MUSICALE E DEGLI STRUMENTI DELLA RICERCA MUSICOLOGICA. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE GLI STUDENTI SARANNO IN GRADO DI APPLICARE LE PROPRIE CONOSCENZE PER COMPRENDERE – E PRODURRE A PROPRIA VOLTA – UN DISCORSO DI TIPO SCIENTIFICO ATTORNO ALLA MUSICA D’ARTE OCCIDENTALE. SARANNO INOLTRE IN GRADO DI IMPIEGARE GLI STRUMENTI ESSENZIALI DELLA RICERCA MUSICOLOGICA PER AMPLIARE IL PROPRIO BAGAGLIO DI CONOSCENZE STORICO-MUSICALI. |
Prerequisiti | |
---|---|
NESSUN PARTICOLARE PREREQUISITO |
Contenuti | |
---|---|
TITOLO: IMMAGINI DIALETTICHE DEL NOVECENTO MUSICALE: IL CORSO PROPONE UN PERCORSO ATTRAVERSO LE AVANGUARDIE MUSICALI, DAL PRIMO AL SECONDO NOVECENTO, SULLA FALSARIGA DELLA RIFLESSIONE ESTETICA DI THEODOR W. ADORNO SULLA NUOVA MUSICA. L'EVOLUZIONE E LA TRASFORMAZIONE DEL PENSIERO ADORNIANO FUNGERÀ DA PRETESTO E DA FILO CONDUTTORE PER ESPLORARE UNA VARIETÀ DI FENOMENI MUSICALI D'AVANGUARDIA ESAMINANDONE LE QUESTIONI ESTETICHE, LE IMPLICAZIONI TECNICO-COMPOSITIVE, LA DIMENSIONE SOCIOLOGICA E GLI ASPETTI CULTURALI. |
Metodi Didattici | |
---|---|
LEZIONE FRONTALE |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
ESAME ORALE |
Testi | |
---|---|
STUDENTI FREQUENTANTI I. MANUALI PER LA STORIA DELLA MUSICA DEL NOVECENTO: 1. GUIDO SALVETTI, "LA NASCITA DEL NOVECENTO", TORINO, EDT, 1991 (COLLANA: "STORIA DELLA MUSICA" A CURA DELLA SOCIETÀ ITALIANA DI MUSICOLOGIA, NUOVA EDIZIONE AMPLIATA, RIVEDUTA E CORRETTA, VOLUME 10) 2. ANDREA LANZA, "IL SECONDO NOVECENTO", TORINO, EDT, 1991 (COLLANA: "STORIA DELLA MUSICA" A CURA DELLA SOCIETÀ ITALIANA DI MUSICOLOGIA, NUOVA EDIZIONE AMPLIATA, RIVEDUTA E CORRETTA, VOLUME 12). SCRITTI DI ADORNO: 3. THEODOR, W. ADORNO, "FILOSOFIA DELLA MUSICA MODERNA", INTR. DI ANOTNIO SERRAVEZZA, CON UN SAGGIO DI LUIGI ROGNONI, TORINO EINAUDI, 2002 (1A ED. 1959) 4. THEODOR, W. ADORNO, "PRISMI. SAGGI SULLA CRITICA DELLA CULTURA", TORINO, EINAUDI, 1972, SOLAMENTE I SEGUENTI SAGGI: - "BACH DIFESO CONTRO I SUOI AMMIRATORI", PP. 129-144; - "ARNOLD SCHÖNBERG", PP. 145-174; 5. THEODOR W. ADORNO, "IMMAGINI DIALETTICHE. SCRITTI MUSICALI 1955-65", A CURA DI GIANMARIO BORIO, TORINO, EINAUDI, 2004, SOLAMENTE I SEGUENTI SAGGI: - "ANTON WEBERN", PP. 133-148; - "STRAVINSKY, UN'IMMAGINE DIALETTICA", PP. 149-173; - "SULLA PREISTORIA DELLA COMPOSIZIONE SERIALE", PP. 177-191; - "VERS UNE MUSIQUE INFORMELLE", PP. 235-280; - "IL PROBLEMA DELLA FORMA NELLA NUOVA MUSICA", PP. 281-300; STUDENTI NON FREQUENTANTI 1. GUIDO SALVETTI, "LA NASCITA DEL NOVECENTO", TORINO, EDT, 1991 (COLLANA: "STORIA DELLA MUSICA" A CURA DELLA SOCIETÀ ITALIANA DI MUSICOLOGIA, NUOVA EDIZIONE AMPLIATA, RIVEDUTA E CORRETTA, VOLUME 10) 2. ANDREA LANZA, "IL SECONDO NOVECENTO", TORINO, EDT, 1991 (COLLANA: "STORIA DELLA MUSICA" A CURA DELLA SOCIETÀ ITALIANA DI MUSICOLOGIA, NUOVA EDIZIONE AMPLIATA, RIVEDUTA E CORRETTA, VOLUME 12). SCRITTI DI ADORNO: 3. THEODOR, W. ADORNO, "FILOSOFIA DELLA MUSICA MODERNA", INTR. DI ANOTNIO SERRAVEZZA, CON UN SAGGIO DI LUIGI ROGNONI, TORINO EINAUDI, 2002 (1A ED. 1959) 4. THEODOR, W. ADORNO, "PRISMI. SAGGI SULLA CRITICA DELLA CULTURA", TORINO, EINAUDI, 1972, SOLAMENTE I SEGUENTI SAGGI: - "BACH DIFESO CONTRO I SUOI AMMIRATORI", PP. 129-144; - "ARNOLD SCHÖNBERG", PP. 145-174; 5. THEODOR W. ADORNO, "IMMAGINI DIALETTICHE. SCRITTI MUSICALI 1955-65", A CURA DI GIANMARIO BORIO, TORINO, EINAUDI, 2004, SOLAMENTE I SEGUENTI SAGGI: - "ANTON WEBERN", PP. 133-148; - "STRAVINSKY, UN'IMMAGINE DIALETTICA", PP. 149-173; - "SULLA PREISTORIA DELLA COMPOSIZIONE SERIALE", PP. 177-191; - "VERS UNE MUSIQUE INFORMELLE", PP. 235-280; - "IL PROBLEMA DELLA FORMA NELLA NUOVA MUSICA", PP. 281-300; 6. THEODOR W. ADORNO, "DISSONANZE", A CURA DI GIACOMO MANZONI, MILANO, FELTRINELLI, 1959, SOLAMENTE I SEGUENTI SAGGI - "LA MUSICA CON LE DANDE", PP. 53-74; - "IL CARATTERE DI FETICCIO IN MUSICA E IL REGRESSO DELL'ASCOLTO", PP. 7-52; - "INVECCHIAMENTO DELLA MUSICA MODERNA", PP. 155-186; 7. THEODOR W. ADORNO, "IL FIDO MAESTRO SOSTITUTO. STUDI SULLA COMUNICAZIONE DELLA MUSICA", INTRODUZIONE E TRADUZIONE DI GIACOMO MANZONI, TORINO, EINAUDI, 1969, SOLAMENTE IL SEGUENTE SAGGIO: - "L'ASCOLTO DELLA MUSICA NUOVA", PP. 41-106; 8. THEODOR W. ADORNO, "INTRODUZIONE ALLA SOCIOLOGIA DELLA MUSICA", INTRODUZIONE DI LUIGI ROGNONI, TRADUZIONE DI GIACOMO MANZONI, TORINO, EINAUDI, 1971, SOLAMENTE IL SEGUENTE SAGGIO: - "LA MUSICA MODERNA", PP. 217-235 |
Altre Informazioni | |
---|---|
NOTA BENE: IL PROGRAMMA È COORDINATO A QUELLO DI STORIA DI MEDIA COMPARATI (PROF. GABRIELE FRASCA). ENTRAMBI I CORSI AFFRONTERANNO LE STESSE TEMATICHE SEBBENE DAI RISPETTIVI PUNTI DI VISTA DISCIPLINARI. UN LIBRO DI TESTO È IN COMUNE. AL TERMINE DEL CORSO, GLI STUDENTI CHE AVRANNO FREQUENTATO ASSIDUAMENTE LE LEZIONI POTRANNO SOSTENERE UN TEST SCRITTO. CHI SUPERERÀ QUESTA PROVA POTRÀ SOSTENERE L’ESAME ORALE SULLA BASE DELLA SOLA BIBLIOGRAFIA RIDOTTA PREVISTA PER GLI STUDENTI FREQUENTANTI (VEDI SEZIONE TESTI DI RIFERIMENTO) |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2021-02-19]