STORIA DELLA MUSICA

Massimiliano LOCANTO STORIA DELLA MUSICA

4312400020
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE
CORSO DI LAUREA
DISCIPLINE DELLE ARTI VISIVE, DELLA MUSICA E DELLO SPETTACOLO
2022/2023

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2020
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
945LEZIONE
Obiettivi
OBIETTIVO GENERALE:
IL CORSO MIRA A FORNIRE AGLI STUDENTI UNA SUFFICIENTE CONOSCENZA DEI LINEAMENTI GENERALI DI STORIA DELLA MUSICA DALL’EPOCA CAROLINGIA ALLA PRIMA METÀ DEL VENTESIMO SECOLO, ASSIEME A UNA PANORAMICA SULLE QUESTIONI, GLI STRUMENTI E I METODI PIÙ BASILARI DELLA RICERCA MUSICOLOGICA

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
GLI STUDENTI SARANNO IN GRADO DI RICONOSCERE GLI ASPETTI STILISTICI E FORMALI ESSENZIALI DI VARI TIPI E GENERI DI MUSICA D’ARTE OCCIDENTALE, E DI COMPRENDERE I DISCORSI MUSICOLOGICI SU DI ESSI

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
GLI STUDENTI SARANNO IN GRADO DI APPLICARE LE LORO CONOSCENZE PER PRODURRE AUTONOMAMENTE UN DISCORSO CRITICO SULLA MUSICA E ANALIZZARE GLI ASPETTI FORMALI ESSENZIALI DEI BRANI APPARTENENTI AI GENERI CONSIDERATI

AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
LO STUDENTE SVILUPPERÀ STRUMENTI CONCETTUALI E CAPACITÀ CRITICHE UTILI PER VALUTARE AUTONOMAMENTE QUESTIONI METODOLOGICO-STORICHE, FONTI, MATERIALI E LINGUAGGI SPECIFICI DELLE DISCIPLINE MUSICOLOGICHE, MA ANCHE DI ALTRE DISCIPLINE ARTISTICHE.

ABILITÀ COMUNICATIVE:
LO STUDENTE SAPRÀ COMUNICARE LE SUE CONOSCENZE A DIFFERENTI LIVELLI (SIA AD UN PUBBLICO DI ESPERTI CHE AD UNO DI NON-SPECIALISTI), ESPRIMENDOLE CON PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO E CON LE COMPETENZE LESSICALI SPECIFICHE, E UTILIZZANDO IL REGISTRO PIÙ ADEGUATO A CIASCUNA CIRCOSTANZA.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI COMPRENDERE E INTERPRETARE TESTI COMPLESSI E UTILIZZARE GLI STRUMENTI BIBLIOGRAFICI, SIA TRADIZIONALI CHE INFORMATICI, PER INDIVIDUARE E SELEZIONARE LA LETTERATURA SCIENTIFICA UTILE ALL’ACCRESCIMENTO DELLE PROPRIE CONOSCENZE
Prerequisiti
NON SONO RICHIESTE PARTICOLARI CONOSCENZE TEORICO-MUSICALI. SI PRESUPPONGONO SOLAMENTE I CONCETTI MUSICALI PIÙ BASILARI.
Contenuti
PARTE GENERALE:
LINEAMENTI GENERALI DI STORIA DELLA MUSICA DALL'EPOCA CAROLINGIA AL PRIMO NOVECENTO
Metodi Didattici
LEZIONE FRONTALE.

LA PARTECIPAZIONE ALLE LEZIONI È FORTEMENTE CONSIGLIATA (VEDI ANCHE LE SEZIONI "MODALITÀ DI VERIFICA" E "TESTI")
Verifica dell'apprendimento
LEZIONE FRONTALE.

LA PARTECIPAZIONE ALLE LEZIONI È FORTEMENTE CONSIGLIATA (VEDI ANCHE LE SEZIONI "MODALITÀ DI VERIFICA" E "TESTI")
Testi
MARIO CARROZZO - CRISTINA CIMAGALLI, "STORIA DELLA MUSICA OCCIDENTALE", ROMA, ARMANDO, 1997 (E SUCCESSIVE EDIZIONI)
- VOL. 1: "DALLE ORIGINI AL CINQUECENTO"
- VOL. 2 "DAL BAROCCO AL CLASSICISMO VIENNESE".
- VOL. 3 "DAL ROMANTICISMO ALLA MUSICA ELETTRONICA"
ATTENZIONE: GLI STUDENTI FREQUENTANTI DOVRANNO APPROFONDIRE SOLAMENTE I SEGUENTI CAPITOLI:

VOL.1: CAPP. 2 – 3 – 6 – 10 – 13 – 14
VOL.2: CAPP. 16 – 17 – 18 – 19 – 20 – 22 – 23 – 25 – 26 – 27 – 28 – 29 – 30 – 31
VOL.3: CAPP. 32 – 36 – 37

IN ALTERNATIVA:
MUSICHE NELLA STORIA. DALL'ETÀ DI DANTE ALLA GRANDE GUERRA, A CURA DI ANDREA CHEGAI, FRANCO PIPERNO, ANTONIO ROSTAGNO ED EMANULE SENICI, ROMA, CAROCCI, 2017

  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-08-21]