Massimiliano LOCANTO | STORIA DELLA MUSICA
Massimiliano LOCANTO STORIA DELLA MUSICA
cod. 4312400020
STORIA DELLA MUSICA
4312400020 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE | |
CORSO DI LAUREA | |
DISCIPLINE DELLE ARTI VISIVE, DELLA MUSICA E DELLO SPETTACOLO | |
2022/2023 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2020 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
L-ART/07 | 9 | 45 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
OBIETTIVO GENERALE: IL CORSO MIRA A FORNIRE AGLI STUDENTI UNA SUFFICIENTE CONOSCENZA DEI LINEAMENTI GENERALI DI STORIA DELLA MUSICA DALL’EPOCA CAROLINGIA ALLA PRIMA METÀ DEL VENTESIMO SECOLO, ASSIEME A UNA PANORAMICA SULLE QUESTIONI, GLI STRUMENTI E I METODI PIÙ BASILARI DELLA RICERCA MUSICOLOGICA CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: GLI STUDENTI SARANNO IN GRADO DI RICONOSCERE GLI ASPETTI STILISTICI E FORMALI ESSENZIALI DI VARI TIPI E GENERI DI MUSICA D’ARTE OCCIDENTALE, E DI COMPRENDERE I DISCORSI MUSICOLOGICI SU DI ESSI CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: GLI STUDENTI SARANNO IN GRADO DI APPLICARE LE LORO CONOSCENZE PER PRODURRE AUTONOMAMENTE UN DISCORSO CRITICO SULLA MUSICA E ANALIZZARE GLI ASPETTI FORMALI ESSENZIALI DEI BRANI APPARTENENTI AI GENERI CONSIDERATI AUTONOMIA DI GIUDIZIO: LO STUDENTE SVILUPPERÀ STRUMENTI CONCETTUALI E CAPACITÀ CRITICHE UTILI PER VALUTARE AUTONOMAMENTE QUESTIONI METODOLOGICO-STORICHE, FONTI, MATERIALI E LINGUAGGI SPECIFICI DELLE DISCIPLINE MUSICOLOGICHE, MA ANCHE DI ALTRE DISCIPLINE ARTISTICHE. ABILITÀ COMUNICATIVE: LO STUDENTE SAPRÀ COMUNICARE LE SUE CONOSCENZE A DIFFERENTI LIVELLI (SIA AD UN PUBBLICO DI ESPERTI CHE AD UNO DI NON-SPECIALISTI), ESPRIMENDOLE CON PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO E CON LE COMPETENZE LESSICALI SPECIFICHE, E UTILIZZANDO IL REGISTRO PIÙ ADEGUATO A CIASCUNA CIRCOSTANZA. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI COMPRENDERE E INTERPRETARE TESTI COMPLESSI E UTILIZZARE GLI STRUMENTI BIBLIOGRAFICI, SIA TRADIZIONALI CHE INFORMATICI, PER INDIVIDUARE E SELEZIONARE LA LETTERATURA SCIENTIFICA UTILE ALL’ACCRESCIMENTO DELLE PROPRIE CONOSCENZE |
Prerequisiti | |
---|---|
NON SONO RICHIESTE PARTICOLARI CONOSCENZE TEORICO-MUSICALI. SI PRESUPPONGONO SOLAMENTE I CONCETTI MUSICALI PIÙ BASILARI. |
Contenuti | |
---|---|
PARTE GENERALE: LINEAMENTI GENERALI DI STORIA DELLA MUSICA DALL'EPOCA CAROLINGIA AL PRIMO NOVECENTO |
Metodi Didattici | |
---|---|
LEZIONE FRONTALE. LA PARTECIPAZIONE ALLE LEZIONI È FORTEMENTE CONSIGLIATA (VEDI ANCHE LE SEZIONI "MODALITÀ DI VERIFICA" E "TESTI") |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
LEZIONE FRONTALE. LA PARTECIPAZIONE ALLE LEZIONI È FORTEMENTE CONSIGLIATA (VEDI ANCHE LE SEZIONI "MODALITÀ DI VERIFICA" E "TESTI") |
Testi | |
---|---|
MARIO CARROZZO - CRISTINA CIMAGALLI, "STORIA DELLA MUSICA OCCIDENTALE", ROMA, ARMANDO, 1997 (E SUCCESSIVE EDIZIONI) - VOL. 1: "DALLE ORIGINI AL CINQUECENTO" - VOL. 2 "DAL BAROCCO AL CLASSICISMO VIENNESE". - VOL. 3 "DAL ROMANTICISMO ALLA MUSICA ELETTRONICA" ATTENZIONE: GLI STUDENTI FREQUENTANTI DOVRANNO APPROFONDIRE SOLAMENTE I SEGUENTI CAPITOLI: VOL.1: CAPP. 2 – 3 – 6 – 10 – 13 – 14 VOL.2: CAPP. 16 – 17 – 18 – 19 – 20 – 22 – 23 – 25 – 26 – 27 – 28 – 29 – 30 – 31 VOL.3: CAPP. 32 – 36 – 37 IN ALTERNATIVA: MUSICHE NELLA STORIA. DALL'ETÀ DI DANTE ALLA GRANDE GUERRA, A CURA DI ANDREA CHEGAI, FRANCO PIPERNO, ANTONIO ROSTAGNO ED EMANULE SENICI, ROMA, CAROCCI, 2017 |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-08-21]