Massimiliano LOCANTO | LABORATORIO (MUSICA)
Massimiliano LOCANTO LABORATORIO (MUSICA)
cod. 4322200094
LABORATORIO (MUSICA)
4322200094 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
SCIENZE DELLO SPETTACOLO E DELLA PRODUZIONE MULTIMEDIALE | |
2023/2024 |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2020 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
L-ART/07 | 3 | 30 | LABORATORIO |
Obiettivi | |
---|---|
OBIETTIVO GENERALE: IL LABORATORIO HA L’OBIETTIVO DI AVVICINARE LO STUDENTE ALLE PRASSI PROFESSIONALI NELLA?MBITO DELLA PRODUZIONE E DELL'EDITORIA MUSICALE, ATTRAVERSO UN PERCORSO DIDATTICO CHE LO PONE IN RAPPORTO DIRETTO CON I PROFESSIONISTI DI QUESTI SETTORI. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: LO STUDENTE: CONOSCERÀ LE TECNICHE E LE METODOLOGIE DELLA PRODUZIONE MUSICALE -CONOSCERÀ LE PRINCIPALI FORME DI ORGANIZZAZIONE, DISTRIBUZIONE E GESTIONE DELLO SPETTACOLO DAL VIVO CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: LO STUDENTE: -SVILUPPERÀ CAPACITÀ DI ELABORAZIONE DEI DATI E DI COMPOSIZIONE CREATIVA NEGLI AMBITI DELLA PRODUZIONE ARTISTICA -COMPRENDERÀ COME RENDERE OPERATIVE IN UNO SPECIFICO CONTESTO LAVORATIVO LE COMPETENZE STORICHE, TEORICHE E METODOLOGICHE ACQUISITE DURANTE IL PERCORSO FORMATIVO AUTONOMIA DI GIUDIZIO: LO STUDENTE SVILUPPERÀ STRUMENTI CONCETTUALI E CAPACITÀ CRITICHE UTILI PER VALUTARE AUTONOMAMENTE QUESTIONI TEORICHE E METODOLOGICHE INERENTI IL TEATRO E LE ARTI IN GENERE ABILITÀ COMUNICATIVE: LO STUDENTE SAPRÀ COMUNICARE LE SUE CONOSCENZE A DIFFERENTI LIVELLI (SIA AD UN PUBBLICO DI ESPERTI CHE AD UNO DI NON SPECIALISTI), ESPRIMENDOLE CON PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO E CON LE COMPETENZE LESSICALI SPECIFICHE, E UTILIZZANDO IL REGISTRO PIÙ ADEGUATO A CIASCUNA CIRCOSTANZA. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI COMPRENDERE E INTERPRETARE TESTI COMPLESSI E UTILIZZARE GLI STRUMENTI BIBLIOGRAFICI, SIA TRADIZIONALI CHE INFORMATICI, PER INDIVIDUARE E SELEZIONARE LA LETTERATURA SCIENTIFICA UTILE ALL’ACCRESCIMENTO DELLE PROPRIE CONOSCENZE. |
Prerequisiti | |
---|---|
Nessun prerequisito richiesto |
Contenuti | |
---|---|
LA PRODUZIONE MUSICALE IERI E OGGI: STORIA, PRATICHE, TECNOLOGIE, NUOVE FRONTIERE. Nozioni essenziali delle tecnologie e le pratiche in uso nello studio di registrazione nell'era analogica e nel digitale Esercitazioni sull'utilizzo dei più diffusi software per la produzione musicale (Digital Audio Workstation - DAW): Logic Pro, Avid Pro tools, ecc.) Esercitazioni sull'utilizzo dei più diffusi software per la videoscrittura e l'editoria musicale (Finale Make Music, Avid Sibelius). |
Metodi Didattici | |
---|---|
LEZIONI INTRODUTTIVE, INCONTRI CON PROFESSIONALITA' DEL SETTORE |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
ESAME ORALE |
Testi | |
---|---|
DAVID MILES HUBER, MANUALE DI REGISTRAZIONE SONORA, HOEPLI 2007 FRANCESCO BRUSCO, "LA VOCE DEL PADRONE SUONI E RACCONTI DAGLI STUDI DI REGISTRAZIONE", PREFAZIONE DI FRANCO FABBRI, MILANO, JACKA BOOK, 2022 |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-05]