LABORATORIO (MUSICA)

Massimiliano LOCANTO LABORATORIO (MUSICA)

4322200094
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
SCIENZE DELLO SPETTACOLO E DELLA PRODUZIONE MULTIMEDIALE
2023/2024

ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2020
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
330LABORATORIO
Obiettivi
OBIETTIVO GENERALE:
IL LABORATORIO HA L’OBIETTIVO DI AVVICINARE LO STUDENTE ALLE PRASSI PROFESSIONALI NELLA?MBITO DELLA PRODUZIONE E DELL'EDITORIA MUSICALE, ATTRAVERSO UN PERCORSO DIDATTICO CHE LO PONE IN RAPPORTO DIRETTO CON I PROFESSIONISTI DI QUESTI SETTORI.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
LO STUDENTE:
CONOSCERÀ LE TECNICHE E LE METODOLOGIE DELLA PRODUZIONE MUSICALE
-CONOSCERÀ LE PRINCIPALI FORME DI ORGANIZZAZIONE, DISTRIBUZIONE E GESTIONE DELLO
SPETTACOLO DAL VIVO

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
LO STUDENTE:
-SVILUPPERÀ CAPACITÀ DI ELABORAZIONE DEI DATI E DI COMPOSIZIONE CREATIVA NEGLI AMBITI DELLA PRODUZIONE ARTISTICA
-COMPRENDERÀ COME RENDERE OPERATIVE IN UNO SPECIFICO CONTESTO LAVORATIVO LE COMPETENZE STORICHE, TEORICHE E METODOLOGICHE ACQUISITE DURANTE IL PERCORSO FORMATIVO

AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
LO STUDENTE SVILUPPERÀ STRUMENTI CONCETTUALI E CAPACITÀ CRITICHE UTILI PER VALUTARE AUTONOMAMENTE QUESTIONI TEORICHE E METODOLOGICHE INERENTI IL TEATRO E LE ARTI IN GENERE

ABILITÀ COMUNICATIVE:
LO STUDENTE SAPRÀ COMUNICARE LE SUE CONOSCENZE A DIFFERENTI LIVELLI (SIA AD UN PUBBLICO DI ESPERTI CHE AD UNO DI NON SPECIALISTI), ESPRIMENDOLE CON PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO E CON LE COMPETENZE LESSICALI SPECIFICHE, E UTILIZZANDO IL REGISTRO PIÙ ADEGUATO A CIASCUNA CIRCOSTANZA.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI COMPRENDERE E INTERPRETARE TESTI COMPLESSI E UTILIZZARE GLI STRUMENTI BIBLIOGRAFICI, SIA TRADIZIONALI CHE INFORMATICI, PER INDIVIDUARE E SELEZIONARE LA LETTERATURA SCIENTIFICA UTILE ALL’ACCRESCIMENTO DELLE PROPRIE CONOSCENZE.
Prerequisiti
Nessun prerequisito richiesto
Contenuti
LA PRODUZIONE MUSICALE IERI E OGGI: STORIA, PRATICHE, TECNOLOGIE, NUOVE FRONTIERE.

Nozioni essenziali delle tecnologie e le pratiche in uso nello studio di registrazione nell'era analogica e nel digitale

Esercitazioni sull'utilizzo dei più diffusi software per la produzione musicale (Digital Audio Workstation - DAW): Logic Pro, Avid Pro tools, ecc.)

Esercitazioni sull'utilizzo dei più diffusi software per la videoscrittura e l'editoria musicale (Finale Make Music, Avid Sibelius).
Metodi Didattici
LEZIONI INTRODUTTIVE, INCONTRI CON PROFESSIONALITA' DEL SETTORE
Verifica dell'apprendimento
ESAME ORALE
Testi
DAVID MILES HUBER, MANUALE DI REGISTRAZIONE SONORA, HOEPLI 2007

FRANCESCO BRUSCO, "LA VOCE DEL PADRONE SUONI E RACCONTI DAGLI STUDI DI REGISTRAZIONE", PREFAZIONE DI FRANCO FABBRI, MILANO, JACKA BOOK, 2022
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-05]