STORIA DELLA MUSICA MEDIEVALE E RINASCIMENTALE

Massimiliano LOCANTO STORIA DELLA MUSICA MEDIEVALE E RINASCIMENTALE

4312400051
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE
CORSO DI LAUREA
DISCIPLINE DELLE ARTI VISIVE, DELLA MUSICA E DELLO SPETTACOLO
2024/2025

ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2020
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
945LEZIONE
AppelloData
APPELLO GENNAIO15/01/2025 - 14:30
APPELLO FEBBRAIO12/02/2025 - 14:30
Obiettivi
OBIETTIVO GENERALE:
IL CORSO MIRA A FORNIRE AGLI STUDENTI UNA SUFFICIENTE CONOSCENZA DEI LINEAMENTI GENERALI DI STORIA DELLA MUSICA DALL’EPOCA CAROLINGIA ALL'INIZIO DEL SEICENTO, ASSIEME A UNA PANORAMICA SULLE QUESTIONI, GLI STRUMENTI E I METODI PIÙ BASILARI DELLA RICERCA MUSICOLOGICA

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
GLI STUDENTI SARANNO IN GRADO DI RICONOSCERE GLI ASPETTI STILISTICI E FORMALI ESSENZIALI DI VARI TIPI E GENERI DI MUSICA D’ARTE OCCIDENTALE, E DI COMPRENDERE I DISCORSI MUSICOLOGICI SU DI ESSI

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
GLI STUDENTI SARANNO IN GRADO DI APPLICARE LE LORO CONOSCENZE PER PRODURRE AUTONOMAMENTE UN DISCORSO CRITICO SULLA MUSICA E ANALIZZARE GLI ASPETTI FORMALI ESSENZIALI DEI BRANI APPARTENENTI AI GENERI CONSIDERATI

AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
LO STUDENTE SVILUPPERÀ STRUMENTI CONCETTUALI E CAPACITÀ CRITICHE UTILI PER VALUTARE AUTONOMAMENTE QUESTIONI METODOLOGICO-STORICHE, FONTI, MATERIALI E LINGUAGGI SPECIFICI DELLE DISCIPLINE MUSICOLOGICHE, MA ANCHE DI ALTRE DISCIPLINE ARTISTICHE.

ABILITÀ COMUNICATIVE:
LO STUDENTE SAPRÀ COMUNICARE LE SUE CONOSCENZE A DIFFERENTI LIVELLI (SIA AD UN PUBBLICO DI ESPERTI CHE AD UNO DI NON-SPECIALISTI), ESPRIMENDOLE CON PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO E CON LE COMPETENZE LESSICALI SPECIFICHE, E UTILIZZANDO IL REGISTRO PIÙ ADEGUATO A CIASCUNA CIRCOSTANZA.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI COMPRENDERE E INTERPRETARE TESTI COMPLESSI E UTILIZZARE GLI STRUMENTI BIBLIOGRAFICI, SIA TRADIZIONALI CHE INFORMATICI, PER INDIVIDUARE E SELEZIONARE LA LETTERATURA SCIENTIFICA UTILE ALL’ACCRESCIMENTO DELLE PROPRIE CONOSCENZE
Prerequisiti
NON SONO RICHIESTE PARTICOLARI CONOSCENZE TEORICO-MUSICALI. SI PRESUPPONGONO SOLAMENTE I CONCETTI MUSICALI PIÙ BASILARI.
Contenuti
PARTE GENERALE:
LINEAMENTI GENERALI DI STORIA DELLA MUSICA DALL'ANTICHITÀ AL PRIMO SEICENTO:
Metodi Didattici
LEZIONE FRONTALE.

LA PARTECIPAZIONE ALLE LEZIONI È FORTEMENTE CONSIGLIATA
Verifica dell'apprendimento
Gli studenti frequentanti sosterranno un test su piattaforma Moodle. Le domande verteranno sui contenuti delle lezioni.
Gli studenti non frequentanti leggeranno i testi indicati per loro nella sezione “testi di riferimento”
Testi
MARIO CARROZZO - CRISTINA CIMAGALLI, "STORIA DELLA MUSICA OCCIDENTALE", ROMA, ARMANDO, 1997 (E SUCCESSIVE EDIZIONI)
- VOL. 1: "DALLE ORIGINI AL CINQUECENTO"
- VOL. 2: "DAL BAROCCO AL CLASSICISMO VIENNESE", SOLO FINO A P. 108

IN ALTERNATIVA:
MUSICHE NELLA STORIA. DALL'ETÀ DI DANTE ALLA GRANDE GUERRA, A CURA DI ANDREA CHEGAI, FRANCO PIPERNO, ANTONIO ROSTAGNO ED EMANULE SENICI, ROMA, CAROCCI, 2017, SOLO LE PAGINE DA 1 A 186

  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]