ECONOMIA DEGLI SCAMBI INTERNAZIONALI

Anna Maria FERRAGINA ECONOMIA DEGLI SCAMBI INTERNAZIONALI

0212100020
DIPARTIMENTO DI SCIENZE ECONOMICHE E STATISTICHE
CORSO DI LAUREA
ECONOMIA AZIENDALE
2023/2024

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 3
ANNO ORDINAMENTO 2016
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
1060LEZIONE
Obiettivi
Conoscenza e comprensione
Scopo dell’insegnamento è di fornire un’adeguata formazione di base nel campo dell’economia degli scambi internazionali e delle politiche commerciali.
Gli studenti acquisiranno, in particolare, un’adeguata conoscenza dei principali modelli che spiegano il commercio internazionale e delle principali politiche commerciali

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Gli studenti svilupperanno: (i) capacità di applicare i modelli per comprendere i principali fatti stilizzati del commercio internazionale; (ii) capacità di valutare autonomamente gli effetti dei diversi strumenti di politica commerciale; (iii) capacità di organizzare, in forma scritta e orale, un rapporto base sul commercio estero di un paese o di una regione.
Prerequisiti
MICROECONOMIA (ISTITUZIONI DI ECONOMIA)
Contenuti
IL CORSO È DIVISO IN DUE PARTI: LA PRIMA DEDICATA ALL’ECONOMIA DEGLI SCAMBI INTERNAZIONALI, LA SECONDA ALLA MOBILITA DEI FATTORI E ALLE POLITICHE COMMERCIALI. NELLA PARTE SEMINARIALE GLI STRUMENTI ACQUISITI VENGONO UTILIZZATI PER ESAMINARE I PRINCIPALI ASPETTI DEL COMMERCIO ESTERO DELL’ITALIA E DELLA COMPETITIVITA DEI SETTORI.

MODULO 1 (30 HOURS)
1. ECONOMIA DELLA GLOBALIZZAZIONE: (1.1) (4 HOURS); INTRODUZIONE ALL''ECONOMIA INTERNAZIONALE; (1.2) LA GLOBALIZZAZIONE: FATTI STILIZZATI E PROBLEMI APERTI; (4 HOURS)
2. ECONOMIA DEGLI SCAMBI INTERNAZIONALI: (2.1) IL COMMERCIO INTERINDUSTRIALE: I VANTAGGI DEL LIBERO SCAMBIO E LA TEORIA DEI COSTI COMPARATI; COMMERCIO INTERNAZIONALE, DOTAZIONE DI RISORSE E DISTRIBUZIONE; (8 HOURS) (2.2) IL COMMERCIO INTRAINDUSTRIALE: ECONOMIE DI SCALA, CONCORRENZA IMPERFETTA E COMMERCIO INTERNAZIONALE; ECONOMIE DI SCALA ED ETEROGENEITÀ; (8 HOURS) (2.3) L’OUTSOURCING INTERNAZIONALE: LA SEPARAZIONE SPAZIALE DELLE FASI PRODUTTIVE; (6 HOURS)


MODULO 2 (30 HOURS)
3. LA MOBILITÀ INTERNAZIONALE DEI FATTORI: (3.1) LA MOBILITÀ INTERNAZIONALE DEL LAVORO: LE MIGRAZIONI INTERNAZIONALI; (3.2) LA MOBILITÀ INTERNAZIONALE DEI CAPITALI: GLI INVESTIMENTI DIRETTI ESTERI. (10 HOURS)
4. POLITICHE COMMERCIALI E PROCESSI DI INTEGRAZIONE: (4.1) LE POLITICHE COMMERCIALI: OBIETTIVI E STRUMENTI DELLA POLITICA COMMERCIALE; (4.2) L''ECONOMIA POLITICA DELLA POLITICA COMMERCIALE: LE POLITICHE COMMERCIALI IN AZIONE E IL REGIONALISMO. (14 HOURS)

3 SEMINARS (6 HOURS)
5.L’ITALIA NELL’ECONOMIA INTERNAZIONALE: IL RAPPORTO ICE SUL COMMERCIO ESTERO DELL’ITALIA. 2022.
OPPURE
ISTAT, RAPPORTO SULLA COMPETITIVITA DEI SETTORI PRODUTTIVI. EDIZIONE 2023
Metodi Didattici
LEZIONI: PRESENTAZIONE DI MODELLI ANCHE CON L’AUSILIO DI SLIDES
ESERCITAZIONI: APPLICAZIONI ANCHE NUMERICHE E STUDI DI CASO
SEMINARI: DISCUSSIONE CON LA PARTECIPAZIONE ATTIVA DEGLI STUDENTI
Verifica dell'apprendimento
PROVE INTERCORSO (FACOLTATIVE) SCRITTE: DOMANDE A RISPOSTA MULTIPLA CON MOTIVAZIONE DELLA RISPOSTA ED ESERCIZI QUANTITATIVI E TEORICI.
ESAME FINALE: PROVA SCRITTA CON DOMANDE A RISPOSTA MULTIPLA E CON SOLUZIONE DI ESERCIZI DI CALCOLO E/O MOTIVAZIONE DELLA RISPOSTA ED ESERCIZI QUANTITATIVI (PER COLORO CHE NON HANNO SVOLTO LE PROVE INTERCORSO DI ESONORO).
PROVA ORALE: ESPOSIZIONE E DISCUSSIONE DELLE TEORIE E DEI MODELLI FACENDO USO ANCHE DI GRAFICI E DSCUSSIONE DI UNO DEI SEMINARI A SCELTA FRA I DUE A DISPOSIZIONE. LA VALUTAZIONE E' IN TRENTESIMI E IL MINIMO E' 18/30. GLI STUDENTI CHE HANNO CONSEGUITO UNA VALUTAZIONE MINIMA DI 18/30 POSSONO ACCEDERE ALLA PROVA ORALE.
Testi
•MODULO 1

AMENDOLA,A.-BIAGIOLI,M.-CELI,G. (2014), ECONOMIA DELLA GLOBALIZZAZIONE. ECONOMIA DEGLI SCAMBI E MACROECONOMIA INTERNAZIONALE, EGEA, MILANO, CAPP. 1-6 (ESCLUSO IL §.5.2) (PP.1-189);

OPPURE:
KRUGMAN, OBSTFELD, MELITZ, HELG (A CURA DI), ECONOMIA INTERNAZIONALE. EDIZ. MYLAB, 2015, CAPP. 1-8 (PP. 1-261).
OPPURE:
•KRUGMAN, OBSTFELD, MELITZ, INTERNATIONAL ECONOMICS: THEORY AND POLICY, 9TH EDITION, 2012, CH. 1-8, PAG. 1-191.

MODULO 2

1. AMENDOLA, A.-BIAGIOLI,M.-CELI,G. (2013), ECONOMIA DELLA GLOBALIZZAZIONE. ECONOMIA DEGLI SCAMBI E MACROECONOMIA INTERNAZIONALE, EGEA, MILANO, CAPP. 7-10 (PP. 190-298);
OPPURE:
KRUGMAN, OBSTFELD, MELITZ, HELG (A CURA DI), ECONOMIA INTERNAZIONALE. EDIZ. MYLAB, 2015, CAPP. 9-10 (PP. 265-358).
OPPURE:
KRUGMAN, OBSTFELD, MELITZ, INTERNATIONAL ECONOMICS: THEORY AND POLICY, 9TH EDITION, 2012, CH. 9-10, PAG. 192-254.

IN AGGIUNTA:

KRUGMAN, WHAT DO UNDERGRADS NEED TO KNOW ABOUT TRADE? THE AMERICAN ECONOMIC REVIEW, VOL. 83, NO. 2, PAPERS AND PROCEEDINGS OF THE HUNDRED AND FIFTH ANNUAL MEETING OF THE AMERICAN ECONOMIC ASSOCIATION, (MAY, 1993), PP.
23-26.

2.ICE (2023), L’ITALIA NELL’ECONOMIA INTERNAZIONALE, RAPPORTO 2023

OPPURE:

ISTAT, RAPPORTO SULLA COMPETITIVITÀ DEI SETTORI PRODUTTIVI, EDIZIONE 2024 (SLIDES PRESENTAZIONE).


Altre Informazioni
ULTERIORI RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI E MATERIALI DIDATTICI DI SUPPORTO SARNNO RESI DISPONIBILE ON-LINE SULLA PIATTAFORMA ELETTRONICA DEL CORSO.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-12-17]