Curriculum

Curriculum Docente

Laureato in Medicina e Chirurgia e Specialista in Igiene e Medicina Preventiva, Formato in Medicina Generale. Professore Associato di Igiene e Medicina Preventiva incardinato nel Dipartimento di Medicina e Chirurgia della Università degli Studi di Salerno,.

Componente della Commissione Ambiente dell'Ordine dei Medici e degli Odontoiatri di Salerno dal 2015.

Vice-Presidente dell’ “Osservatorio sulle Malattie Occupazionali ed Ambientali” dell’Università di Salerno e dell’ASL Salerno.

INCARICHI ACCADEMICI
Ha partecipato alle Commissioni delle sedute di Laurea della Facoltà di Scienze della Formazione e del Dipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione presso l’Università degli Studi di Salerno dall’anno accademico 2001/02 a tutt’oggi.
Coordinatore del Tirocinio del Corso di Laurea in Scienza per la Formazione dell’Infanzia e della Preadolescenza, Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Salerno, a decorrere dall’anno accademico 2006/2007.
Responsabile scientifico dell’Asilo Nido Aziendale “Roberto Mazzetti” dell’Università degli Studi di Salerno dal mese di marzo 2011 a dicembre 2013.
Componente del “Gruppo di Controllo della Qualità” del corso di Laurea Magistrale in Educatori Professionali ed Esperti della formazione continua (Classe LM/57).
Ha partecipato alle Commissioni delle sedute di Laurea del Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Salerno dall’anno accademico 2012/13 a tutt’oggi.
Componente del Gruppo di Lavoro per la redazione del “Regolamento Scuole di Specializzazione dell’area Medica e Chirurgica” dell’Università degli Studi di Salerno.
Formatore accreditato del corso di formazione specifico “Formazione e informazione sui rischi connessi all’impiego dei volontari in progetti di servizio civile, sicurezza e salute nel contesto universitario, nozioni di primo soccorso, normativa vigente relativa alla sicurezza sui luoghi di lavoro, metodiche per l’assistenza alle persone disabili” per i giovani del Servizio Civile Nazionale (Decreto n. 160/2013 della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della gioventù e del servizio civile nazionale), per gli anni 2015-2016-2017.
Componente del comitato ordinatore della Scuola di Specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva dell’Università di Salerno.

Dal 2020 è Coordinatore dei Corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie del Dipartimento di Medicina, Chirurgia e Odontoiatria "Scuola Medica Salernitana" dell'Università di Salerno

INCARICHI ASSISTENZIALI

Responsabile del Programma Vaccinale Covid dell’Azienda Ospedaliero Universitaria “San Giovanni di Dio e Ruggi D’Aragona” di Salerno.

Dall'anno 2020 è Referente Aziendale Rischio Clinico dell’Azienda Ospedaliero Universitaria “San Giovanni di Dio e Ruggi D’Aragona” di Salerno.

Dal 25-05-2017 è componente dell’“Ufficio Governo Clinico” dell’Azienda Ospedaliero Universitaria “San Giovanni di Dio e Ruggi D’Aragona” di Salerno.

Dal 01-03-2017 ha ricevuto l’incarico di Direttore del Programma Assistenziale “Management e Reporting di Valutazione dei Rischi” nell’Azienda Ospedaliera Universitaria “San Giovanni di Dio e Ruggi D’Aragona” di Salerno.
Componente del Team Rischio Clinico Aziendale dal mese di Gennaio 2016 dell’Azienda Ospedaliero Universitaria “San Giovanni di Dio e Ruggi D’Aragona” di Salerno.
Dal mese di febbraio 2015 al mese di novembre 2016 è stato Direttore Medico di Presidio del P. O. “Costa d’Amalfi” di Ravello dell’Azienda Ospedaliero Universitaria “San Giovanni di Dio e Ruggi D’Aragona” di Salerno.
Dal mese di marzo 2013 è Responsabile della Unità Operative Semplice in ambito del programma assistenziale denominato “Igiene ambientale ed Epidemiologia” dell’Azienda Ospedaliero Universitaria “San Giovanni di Dio e Ruggi D’Aragona” di Salerno.
Dal mese di marzo 2014 ha ricevuto l’incarico di Referente per il Rischio Clinico per il presidio “Ruggi” dell’Azienda Ospedaliero Universitaria “San Giovanni di Dio e Ruggi D’Aragona” di Salerno.
È componente del Comitato Infezioni Ospedaliere dell’Azienda Ospedaliero Universitaria “San Giovanni di Dio e Ruggi D’Aragona” di Salerno.
È componente del Comitato Aziendale per la “prevenzione e gestione degli atti di violenza a danno di operatore”. Delibera n° 927 del 06-10-2014.
È stato nominato coordinatore del gruppo di lavoro istituito per la redazione di “Indicazioni per la gestione dei casi di infezione da virus Ebola” da adottare nell’Azienda Ospedaliera Universitaria “San Giovanni di Dio e Ruggi D’Aragona” di Salerno.
È Tutor Aziendale nell’ambito del Master di II livello in Direzione delle Aziende e delle Organizzazioni Sanitarie “DAOSAN” dell’Università degli Studi di Salerno per l’anno accademico 2012-2013.