BIOCHIMICA CELLULARE

Ivana CAPUTO BIOCHIMICA CELLULARE

0521500002
DIPARTIMENTO DI CHIMICA E BIOLOGIA "ADOLFO ZAMBELLI"
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
BIOLOGIA
2015/2016

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2009
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
864LEZIONE
Obiettivi
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:ACQUISIZIONE DI UNA CONOSCENZE A LIVELLO MOLECOLARE DI ALCUNI IMPORTANTI PROCESSI CELLULARI (SOPRATTUTTO INERENTI AL CONTROLLO DELLA LOCALIZZAZIONE PROTEICA E ALLA BIOSEGNALAZIONE), ED UNA BUONA FAMILIARITÀ CON LE STRATEGIE BIOCHIMICHE CHE NE PERMETTONO LO STUDIO SPERIMENTALE.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:GLI STUDENTI ACQUISIRANNO LE COMPETENZE DI BASE NECESSARIE PER AFFRONTARE LO STUDIO SPERIMENTALE DI NUOVI PROCESSI A LIVELLO BIOCHIMICO.
ABILITÀ COMUNICATIVE:CAPACITÀ DI DISCUTERE E APPROFONDIRE ARGOMENTI SPECIFICI. CAPACITÀ DI COMPRENDERE E DI DESCRIVERE GLI ASPETTI MOLECOLARI ALLA BASE DEL FUNZIONAMENTO DELLE CELLULE.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: SVILUPPO DI UN PENSIERO CRITICO RELATIVO AI TEMI TRATTATI AL CORSO.
Prerequisiti
SONO NECESSARIE CONOSCENZE DI BIOCHIMICA E BIOLOGIA MOLECOLARE
Contenuti
BIOCHIMICA DELLE MEMBRANE CELLULARI. PROTEINE LEGATE ALLE MEMBRANE E METODOLOGIE DI STUDIO DELLE MEDESIME. I “RAFT” LIPIDICI E PROTEINE ASSOCIATE. BIOCHIMICA DEL CITOSCHELETRO. MICROFILAMENTI. MICROTUBULI. FILAMENTI INTERMEDI. BIOCHIMICA DELL'ADESIONE CELLULARE. GIUNZIONI DI ANCORAGGIO ALL'ACTINA ADERENTI CELLULA-CELLULA E CELLULA-MATRICE. DESMOSOMI E EMIDESMOSOMI. GIUNZIONI OCCLUDENTI. GIUNZIONI FORMANTI CANALI. BIOCHIMICA DELLA TRASDUZIONE DEL SEGNALE. FOSFATIDIL INOSITOLI. RECETTORI ACCOPPIATI A PROTEINE G. SEGNALAZIONE DEGLI ORMONI ADRENERGICI. ORMONI A BERSAGLIO NUCLEARE. BIOCHIMICA DEL CICLO CELLULARE. MOTORI MOLECOLARI E TRASPORTO CROMOSOMALE SUI MICROTUBULI. CONTROLLO DELLA STABILITÀ PROTEICA.IL SISTEMA UBIQUITINA-PROTEASOMA: ASPETTI BIOCHIMICI.RUOLO DEL SISTEMA UBIQUITINA-PROTEASOMA NEL CONTROLLO DEL CICLO CELLULARE. VIE DI SEGNALAZIONE MEDIATE DA PROTEOLISI. BIOCHIMICA DEL TRAFFICO VESCICOLARE INTRACELLULARE. MODIFICHE POST-TRADUZIONALI. SEGNALI DI VEICOLAZIONE AI BERSAGLI INTRACELLULARI. TRASPORTO ATTRAVERSO LA BARRIERA NUCLEARE.
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI IN AULA CON PROIEZIONE DI MATERIALE DIDATTICO IN FORMATO ELETTRONICO, RESO DISPONIBILE IN RETE.
Verifica dell'apprendimento
PROVA ORALE INTEGRATA DA UNA PROVA SCRITTA.



Testi
LODISH ET AL., BIOLOGIA MOLECOLARE DELLA CELLULA, ZANICHELLI
ALBERTS ET AL., BIOLOGIA MOLECOLARE DELLA CELLULA, ZANICHELLI.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2016-09-30]