Ivana CAPUTO | BIOCHIMICA CELLULARE
Ivana CAPUTO BIOCHIMICA CELLULARE
cod. 0521500002
BIOCHIMICA CELLULARE
0521500002 | |
DIPARTIMENTO DI CHIMICA E BIOLOGIA "ADOLFO ZAMBELLI" | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
BIOLOGIA | |
2021/2022 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2016 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
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BIO/10 | 5 | 40 | LEZIONE | |
BIO/10 | 1 | 12 | ESERCITAZIONE |
Obiettivi | |
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CONOSCENZE E CAPACITA' DI COMPRENSIONE: L’INSEGNAMENTO INTENDE PROMUOVERE LA CONOSCENZE A LIVELLO MOLECOLARE DI ALCUNI IMPORTANTI PROCESSI CELLULARI (SOPRATTUTTO INERENTI AL CONTROLLO DELLA LOCALIZZAZIONE E DEL TRAFFICKING PROTEICO, ALLA BIOSEGNALAZIONE E ALLE BASI MOLECOLARI DELLA DINAMICITÀ DEL CITOSCHELETRO). CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZE E COMPRENSIONE: L’INSEGNAMENTO INTENDE ALTRESÌ FAR SVILUPPARE UNA BUONA FAMILIARITÀ CON LE STRATEGIE BIOCHIMICHE CHE NE PERMETTONO LO STUDIO SPERIMENTALE. È ANCHE OBIETTIVO DELL’INSEGNAMENTO FAR ACQUISIRE AGLI STUDENTI LE COMPETENZE DI BASE NECESSARIE PER AFFRONTARE LO STUDIO SPERIMENTALE DI NUOVI PROCESSI A LIVELLO BIOCHIMICO. |
Prerequisiti | |
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NON CI SONO ESAMI PROPEDEUTICI. TUTTAVIA, PER UN PROFICUO APPRENDIMENTO È FORTEMENTE RACCOMANDATO IL POSSESSO DI CONOSCENZE DI BIOCHIMICA E BIOLOGIA MOLECOLARE. |
Contenuti | |
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-LA BIOCHIMICA DELLE MEMBRANE BIOLOGICHE (2 H). -PROTEIN FOLDING E PROTEASOMA (2 H). -LA COMPARTIMENTAZIONE CELLULARE E IL TARGETING PROTEICO AGLI ORGANELLI (5 H). -IL TRASPORTO VESCICOLARE INTRACELLULARE; LA VIA BIOSINTETICA-SECRETORIA; LA VIA ENDOCITICA (5 H). -LA BIOCHIMICA DELLA TRASDUZIONE DEL SEGNALE; RECETTORI ACCOPPIATI A PROTEINE G; RECETTORI LEGATI AD ENZIMI; SEGNALAZIONE MEDIANTE PROTEOLISI REGOLATA (7 H). -LA BIOCHIMICA DEL CITOSCHELETRO; MICROFILAMENTI; MICROTUBULI; FILAMENTI INTERMEDI; I MOTORI MOLECOLARI (8 H). -LA BIOCHIMICA DEL CICLO CELLULARE (4 H). -LA REGOLAZIONE DELLA CRESCITA, DELLA PROLIFERAZIONE E DELLA MORTE CELLULARE; L'APOPTOSI (2 H). - LA BIOCHIMICA DELL'ADESIONE CELLULARE; LE GIUNZIONI CELLULA-CELLULA E CELLULA MATRICE; LE PROTEINE DI ADESIONE: CADERINE E INTEGRINE (3 H). -LA MATRICE EXTRACELLULARE: STRUTTURA E FUNZIONE DELLE PROTEINE COMPONENTI (2 H). -DISCUSSIONE INTERATTIVA IN AULA SU ARGOMENTI SELEZIONATI (2 H). -VISIONE DI VIDEO DI APPROFONDIMENTO (2 H). -ESERCITAZIONE IN LABORATORIO SU METODOLOGIE DI IMMUNOFLUORESCENZA (8 H). |
Metodi Didattici | |
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SONO PREVISTE LEZIONI FRONTALI IN AULA CON PROIEZIONE DI MATERIALE DIDATTICO IN FORMATO ELETTRONICO ED ESERCITAZIONI IN AULA. SONO ANCHE PREVISTE ESERCITAZIONI PRATICHE IN LABORATORIO. LA FREQUENZA ALLE LEZIONI NON È OBBLIGATORIA. |
Verifica dell'apprendimento | |
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IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO È CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI. L'ESAME PREVEDE UNA PROVA SCRITTA, DELLA DURATA DI 90 MINUTI. LA PROVA COMPRENDE UNA COMBINAZIONE DI DOMANDE CHE POSSONO ESSERE, A RISPOSTA DIRETTA (BREVE) (4 DOMANDE DI 3 PUNTI CIASCUNA) E A RISPOSTA APERTA (3 DOMANDE DI 6 PUNTI CIASCUNA). LA PROVA É VOLTA A VERIFICARE L'AQUISITIONE DI: CONOSCENZE E COMPETENZE RELATIVE AI CONTENUTI DELL’INSEGNAMENTO; CAPACITÀ DI APPLICARE CORRETTAMENTE LE CONOSCENZE TEORICHE; CAPACITÀ DI COMPRENDERE LE PROBLEMATICHE PROPOSTE; ADEGUATA PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO NELL’ESPOSIZIONE. LA SOMMA DEI PUNTEGGI DELLE SINGOLE DOMANDE DARÀ LUOGO ALLA VOTAZIONE MASSIMA DI 30/30. LA LODE PUÒ ESSERE ATTRIBUITA QUANDO IL CANDIDATO DIMOSTRA UN'ECCELLENTE PADRONANZA DEI CONTENUTI TEORICI E UN'OTTIMA PROPIETÀ DI LINGUAGGIO NELL'ESPOSIZIONE SCRITTA. |
Testi | |
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PER IL PROFICUO APPRENDIMENTO DEI CONTENUTI DEL CORSO VIENE CONSIGLIATO L’IMPIEGO DEL SEGUENTE TEST0 DI RIFERIMENTO: ALBERTS ET AL., BIOLOGIA MOLECOLARE DELLA CELLULA, ZANICHELLI. TESTI DI CONSULTAZIONE SONO ANCHE: GINELLI-MALCOVATI, MOLECOLE, CELLULE E ORGANISMI-EDISES. LODISH ET AL., BIOLOGIA MOLECOLARE DELLA CELLULA, ZANICHELLI. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-11-21]