BIOCHIMICA

Ivana CAPUTO BIOCHIMICA

0512800003
DIPARTIMENTO DI CHIMICA E BIOLOGIA "ADOLFO ZAMBELLI"
CORSO DI LAUREA
SCIENZE BIOLOGICHE
2021/2022

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2016
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
864LEZIONE
Obiettivi
CONOSCENZE E CAPACITA' DI COMPRENSIONE:
IL CORSO INTENDE FORNIRE LA CONOSCENZA DELLA TERMINOLOGIA BIOCHIMICA E DELLE BASI MOLECOLARI DEI SISTEMI BIOLOGICI, DELLA CATALISI ENZIMATICA, DELLE BASI DELLA RELAZIONE STRUTTURA-FUNZIONE DI PROTEINE ED ENZIMI, DELLE VIE METABOLICHE PRINCIPALI E DELLE LORO INTEGRAZIONI.
CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZE E COMPRENSIONE:
IL CORSO INTENDE INOLTRE RENDERE LO STUDENTE CAPACE DI VALUTARE CRITICAMENTE LE CONOSCENZE ACQUISITE, UTILIZZANDOLE SOPRATTUTTO PER LA COMPRENSIONE DEI MECCANISMI BIOCHIMICI.
Prerequisiti
IL SUPERAMENTO DELL'ESAME DI CHIMICA ORGANICA È PROPEDEUTICO PER L'ESAME DI BIOCHIMICA.
Contenuti
PROTEINE; AMINOACIDI E PEPTIDI (4H LEZIONE). LEGAME PEPTIDICO. STRUTTURA PRIMARIA E SECONDARIA; STRUTTURA TERZIARIA DELLE PROTEINE GLOBULARI; STRUTTURA QUATERNARIA (8 H LEZIONE). MIOGLOBINA ED EMOGLOBINA (2H LEZIONE). ENZIMI; COFATTORI ENZIMATICI. MECCANISMO D'AZIONE DEGLI ENZIMI; CINETICA E INIBIZIONE ENZIMATICA. REGOLAZIONE ALLOSTERICA (6 H LEZIONE). CARBOIDRATI E LIPIDI (4H LEZIONE). CONCETTI GENERALI SUL METABOLISMO. VIE CATABOLICHE, ANABOLICHE E ANFIBOLICHE (3H LEZIONE). PRINCIPI DI BIOENERGETICA E TERMODINAMICA (3H LEZIONE). IL CICLO DELL'ATP (3H LEZIONE). METABOLISMO DEGLI ZUCCHERI: GLICOLISI E FERMENTAZIONE (4H LEZIONE). DECARBOSSILAZIONE OSSIDATIVA DEL PIRUVATO (4H LEZIONE). GLICOGENOLISI E GLICOGENOSINTESI (4H LEZIONE). IL CICLO DEI PENTOSI (3H LEZIONE). GLUCONEOGENESI (3H LEZIONE). CICLO DI CORI (2H LEZIONE). METABOLISMO DEI LIPIDI (4H LEZIONE). CATABOLISMO DEGLI AMINOACIDI; IL CICLO DELL'UREA (4H LEZIONE). FOSFORILAZIONE OSSIDATIVA (3H LEZIONE).
Metodi Didattici
L'INSEGNAMENTO PREVEDE 64 ORE DI DIDATTICA FRONTALE, CON PROIEZIONE DI MATERIALE DIDATTICO IN FORMATO ELETTRONICO. LA FREQUENZA DELLE LEZIONI NON È OBBLIGATORIA MA FORTEMENTE CONSIGLIATA.
Verifica dell'apprendimento
L'ESAME PREVEDE UNA PROVA SCRITTA DELLA DURATA DI 90 MINUTI. LA PROVA COMPRENDE UNA COMBINAZIONE DI DOMANDE, CON DIVERSI GRADI DI DIFFICOLTÀ, CHE POSSONO RICHIEDERE UNA RISPOSTA DIRETTA (BREVE) O UNA RISPOSTA APERTA.
LA PROVA È VOLTA A VERIFICARE L'AQUISIZIONE DI: CONOSCENZE E COMPETENZE RELATIVE AI PRINCIPALI TEMI DELLA CHIMICA BIOLOGICA, ALLA RELAZIONE STRUTTURA-FUNZIONE DELLE MACROMOLECOLE, ALLE VIE METABOLICHE E LA LORO REGOLAZIONE; LA PROVA È VOLTA ANCHE A VERIFICARE LA CAPACITÀ DI COMPRENDERE LE PROBLEMATICHE PROPOSTE E L’ ADEGUATA PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO NELL’ESPOSIZIONE.
LA VOTAZIONE MINIMA (18/30) È ATTRIBUITA A STUDENTI CHE DIMOSTRANO UNA CONOSCENZA SUPERFICIALE ED UNA COMPRENSIONE LIMITATA DEI CONTENUTI TEORICI ED UNA SUFFICIENTE CAPACITÀ ESPOSITIVA.
LA VOTAZIONE MASSIMA (30/30) È ATTRIBUITA A STUDENTI CHE DIMOSTRANO UN'APPROFONDITA COMPRENSIONE E CONOSCENZA DEI CONTENUTI TEORICI ASSOCIATA AD UNA RIGOROSA CAPACITÀ ESPOSITIVA E A NOTEVOLI ABILITÀ LOGICO-DEDUTTIVE.
LA LODE SARÀ CONFERITA A STUDENTI CON ECCELLENTE PADRONANZA E CAPACITÀ ESPOSITIVA DEGLI ARGOMENTI ASSOCIATA AD OTTIME ABILITÀ LOGICO-DEDUTTIVE.
Testi
PER IL PROFICUO APPRENDIMENTO DEI CONTENUTI DEL CORSO VIENE CONSIGLIATO L’IMPIEGO DI UNO DEI SEGUENTI TESTI:
•A.L. LENHINGER, D.C. NELSON, M.M. COX, PRINCIPI DI BIOCHIMICA, ZANICHELLI, BOLOGNA
•CAMPBELL/FARRELL, BIOCHIMICA, EDISES
•C.K. MATHEWS, K.E. VAN HOLDE, BIOCHIMICA, AMBROSIANA, MILANO
•L. STRYER, BIOCHIMICA, ZANICHELLI, BOLOGNA.
•D. VOET, J.G. VOET, BIOCHIMICA, ZANICHELLI, BOLOGNA.
•J.D. RAWN, BIOCHIMICA, VOL. I., MCGRAW-HILL LIBRI ITALIA.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-11-21]