BIOCHIMICA

Ivana CAPUTO BIOCHIMICA

0512800003
DIPARTIMENTO DI CHIMICA E BIOLOGIA "ADOLFO ZAMBELLI"
CORSO DI LAUREA
SCIENZE BIOLOGICHE
2024/2025

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2016
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
864LEZIONE
Obiettivi
OBIETTIVO GENERALE
IL CORSO INTENDE PROMUOVERE LA CONOSCENZA DI BASE DELLA STRUTTURA E DELLA FUNZIONE DELLE MACROMOLECOLE, IN PARTICOLARE DELLE PROTEINE, E DELLE PRINCIPALI VIE METABOLICHE.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
LO STUDENTE:
-CONOSCERÀ LE CARATTERISTICHE STRUTTURALI DELLE BIOMOLECOLE, QUALI PROTEINE, GLUCIDI E LIPIDI.
-APPROFONDIRÀ LE RELAZIONI TRA STRUTTURA E FUNZIONE DELLE PROTEINE.
-CONOSCERÀ I MECCANISMI ALLA BASE DEL FUNZIONAMENTO E DELLA FUNZIONE DEGLI ENZIMI.
-CONOSCERÀ LE BASI DELLA BIOENERGETICA E DELLE PRINCIPALI VIE DEL METABOLISMO CELLULARE.
-COMPRENDERÀ LE INTERRELAZIONI TRA LE DIVERSE VIE METABOLICHE E I COMPLESSI MECCANISMI DI REGOLAZIONE DEGLI STESSI.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
-RICONOSCERE E DESCRIVERE DETTAGLIATAMENTE LE STRUTTURE BIOCHIMICHE DI AMMINOACIDI, PEPTIDI E PROTEINE, CORRELANDONE LE CARATTERISTICHE A PROPRIETÀ FUNZIONALI.
-ESAMINARE LE FUNZIONI ENZIMATICHE E IL MODO IN CUI QUESTE SONO REGOLATE.
-DESCRIVERE DETTAGLIATAMENTE UNA VIA METABOLICA RICONOSCENDONE LA COLLOCAZIONE E LA FUNZIONE ALL’INTERNO DELLA COMPLESSA RETE DEL METABOLISMO CELLULARE.
-ELABORARE RISPOSTE A QUESITI E RISOLVERE SEMPLICI PROBLEMI DERIVANTI DALLA PRATICA SPERIMENTALE.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
-VALUTARE IL RUOLO DEI PROCESSI BIOCHIMICI NEL GOVERNARE LA FUNZIONE DI TESSUTI, ORGANI E ORGANISMI.
-DISCERNERE LA FONDAMENTALE IMPORTANZA E LA VERSATILITÀ DELLE PROTEINE NEL GOVERNARE TUTTI PROCESSI BIOLOGICI.
-DISCERNERE IL CONTRIBUTO DELLA BIOCHIMICA ALLO STUDIO DELLE PATOLOGIE UMANE E IN GENERALE AL PROGRESSO SCIENTIFICO.

ABILITÀ COMUNICATIVE LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
-DESCRIVERE GRAFICAMENTE LE STRUTTURE BIOCHIMICHE DISEGNANDO ACCURATAMENTE LE FORMULE DI STRUTTURA.
-ESPRIMERE CON UN ADEGUATO LINGUAGGIO SCIENTIFICO LE CONOSCENZE ACQUISITE.
-ELABORARE VERBALMENTE E PER ISCRITTO RISPOSTE SINTETICHE O DI PIÙ AMPIO RESPIRO A QUESITI SPECIFICI
-CONFRONTARSI CON GLI ALTRI STUDENTI PER ELABORARE RISPOSTE CONDIVISE A QUESITI SCIENTIFICI.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
- CONSULTARE MATERIALE BIBLIOGRAFICO UTILIZZANDO GLI STRUMENTI BIBLIOGRAFICI TRADIZIONALI O INFORMATICI.
- COMPRENDERE UN TESTO O UNA PUBBLICAZIONE SCIENTIFICA RICONOSCENDONE I PUNTI SALIENTI.
- AGGIORNARE LE PROPRIE CONOSCENZE E SVILUPPARE LA CAPACITÀ DI APPROFONDIMENTO IN PARTICOLARE DELLE TEMATICHE DI TIPO BIOCHIMICO.
Prerequisiti
IL SUPERAMENTO DELL'ESAME DI CHIMICA ORGANICA È PROPEDEUTICO PER L'ESAME DI BIOCHIMICA.
Contenuti
AMINOACIDI E PEPTIDI. LEGAME PEPTIDICO. STRUTTURA PRIMARIA E SECONDARIA; STRUTTURA TERZIARIA DELLE PROTEINE GLOBULARI; STRUTTURA QUATERNARIA (9 H LEZIONE). MIOGLOBINA ED EMOGLOBINA (4H LEZIONE). ENZIMI; COFATTORI ENZIMATICI. MECCANISMO D'AZIONE DEGLI ENZIMI; CINETICA E INIBIZIONE ENZIMATICA. REGOLAZIONE ALLOSTERICA (8 H LEZIONE). CARBOIDRATI E LIPIDI (4H LEZIONE). CONCETTI GENERALI SUL METABOLISMO. VIE CATABOLICHE, ANABOLICHE E ANFIBOLICHE (2H LEZIONE). PRINCIPI DI BIOENERGETICA E TERMODINAMICA (4H LEZIONE). METABOLISMO DEGLI ZUCCHERI: GLICOLISI E FERMENTAZIONE (4H LEZIONE). DECARBOSSILAZIONE OSSIDATIVA DEL PIRUVATO E CICLO DI KREBS (6H LEZIONE). GLICOGENOLISI E GLICOGENOSINTESI (3H LEZIONE). IL CICLO DEI PENTOSI (3H LEZIONE). GLUCONEOGENESI E CICLO DI CORI (2H LEZIONE). METABOLISMO DEI LIPIDI (4H LEZIONE). CATABOLISMO DEGLI AMINOACIDI; IL CICLO DELL'UREA (3H LEZIONE). FOSFORILAZIONE OSSIDATIVA (6H LEZIONE). FOTOSINTESI (2H).
Metodi Didattici
IL CORSO PREVEDE 64 ORE DI DIDATTICA FRONTALE CON LEZIONI DI 2 H CIASCUNA, TRE VOLTE ALLA SETTIMANA. LE LEZIONI FRONTALI CONSENTIRANNO ALLO STUDENTE DI ACQUISIRE CONOSCENZE APPROFONDITE SULLE MACROMOLECOLE, IN PARTICOLARE SULLA STRUTTURA E FUNZIONE DELLE PROTEINE E SUI PRINCIPALI PROCESSI METABOLICI CELLULARI. LA PARTECIPAZIONE ALLA DIDATTICA FRONTALE È FORTEMENTE CONSIGLIATA.
Verifica dell'apprendimento
IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO È CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI. L’ESAME CONSISTE IN UNA PROVA SCRITTA VOLTA A VERIFICARE L'AQUISIZIONE DI: CONOSCENZE E COMPETENZE RELATIVE AI PRINCIPALI TEMI DELLA CHIMICA BIOLOGICA, ALLA RELAZIONE STRUTTURA-FUNZIONE DELLE MACROMOLECOLE, ALLE VIE METABOLICHE E LA LORO REGOLAZIONE; LA PROVA È VOLTA ANCHE A VERIFICARE LA CAPACITÀ DI COMPRENDERE LE PROBLEMATICHE PROPOSTE E L’ ADEGUATA PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO NELL’ESPOSIZIONE.
LA PROVA SCRITTA HA UNA DURATA DI 120 MINUTI; ESSA CONSISTE IN UNA COMBINAZIONE DI DOMANDE CHE POSSONO RICHIEDERE UNA RISPOSTA BREVE E CONCISA (DOMANDE A RISPOSTA DIRETTA) OPPURE UNA RISPOSTA LUNGA E APPROFONDITA IN CUI BISOGNA UNA VIA METABOLICA O DESCRIVERE LE PROPRIETÀ E LE FUNZIONI DELLE MACROMOLECOLE OGGETTO DEL CORSO (DOMANDE A RISPOSTA APERTA). IN PARTICOLARE, LA PROVA SI ARTICOLA IN 3 DOMANDE A RISPOSTA DIRETTA A CUI SI ATTRIBUISCE UN PUNTEGGIO MASSIMO DI 3 PUNTI CIASCUNA, E 2 DOMANDE A RISPOSTA APERTA A CUI SI ATTRIBUISCE UN PUNTEGGIO MASSIMO DI 9 PUNTI CIASCUNA.
LA SOMMA DEI PUNTEGGI DELLE SINGOLE DOMANDE DARÀ LUOGO ALLA VOTAZIONE MASSIMA DI 30/30. L’ ECCELLENZA (LODE) LODE PUÒ ESSERE ATTRIBUITA QUANDO IL CANDIDATO DIMOSTRA UN'ECCELLENTE PADRONANZA DEI CONTENUTI TEORICI E UN'OTTIMA PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO NELL'ESPOSIZIONE SCRITTA.
Testi
PER IL PROFICUO APPRENDIMENTO DEI CONTENUTI DEL CORSO VIENE CONSIGLIATO L’IMPIEGO DEL SEGUENTE TESTO:
-D.C. NELSON, M.M. COX, INTRODUZIONE ALLA BIOCHIMICA DI LEHNINGER, ZANICHELLI, BOLOGNA

ALTRI TESTI CONSULTABILI SONO:
-D.C. NELSON, M.M. COX, PRINCIPI DI BIOCHIMICA DI LEHNINGER, ZANICHELLI, BOLOGNA
-L. STRYER, BIOCHIMICA, ZANICHELLI, BOLOGNA.
-E.E. ABALI, S.D. CLINE, D.S. FRANKLIN, S.M. VISELLI, LE BASI DELLA BIOCHIMICA, ZANICHELLI, BOLOGNA.

IL DOCENTE POTRÀ FORNIRE DEL MATERIALE DIDATTICO ACCESSIBILE MEDIANTE PASSWORD E REPERIBILE NELLA SEZIONE MATERIALI E RISORSE DELLA PAGINA PERSONALE DOCENTE. HTTPS://DOCENTI.UNISA.IT/005878/RISORSE

  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]