Ivana CAPUTO | BIOCHIMICA CELLULARE
Ivana CAPUTO BIOCHIMICA CELLULARE
cod. 0522100048
BIOCHIMICA CELLULARE
0522100048 | |
DIPARTIMENTO DI CHIMICA E BIOLOGIA "ADOLFO ZAMBELLI" | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
BIOLOGIA | |
2024/2025 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2022 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
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BIO/10 | 5 | 40 | LEZIONE | |
BIO/10 | 1 | 12 | LABORATORIO |
Appello | Data | Sessione | |
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BIOCHIMICA CELLULARE | 19/02/2025 - 09:30 | SESSIONE ORDINARIA | |
BIOCHIMICA CELLULARE | 19/02/2025 - 09:30 | SESSIONE DI RECUPERO |
Obiettivi | |
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OBIETTIVO GENERALE IL CORSO INTENDE PROMUOVERE LA CONOSCENZA APPROFONDITA DI ALCUNI IMPORTANTI PROCESSI CELLULARI E DEL MODO IN CUI ESSI SONO REGOLATI A LIVELLO BIOCHIMICO. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE LO STUDENTE: -CONOSCERÀ I MECCANISMI BIOCHIMICI ALLA BASE DELLO SMISTAMENTO DELLE PROTEINE E DEL TRAFFICO VESCICOLARE. -CONOSCERÀ LE BASI MOLECOLARI DELLA BIOSEGNALAZIONE E DEL CONTROLLO DELLA CRESCITA E DELLA MORTE CELLULARE. -COMPRENDERÀ IL RUOLO DEI RECETTORI NELLA SEGNALAZIONE INTRACELLULARE E NEI PROCESSI DI ADESIONE. -COMPRENDERÀ I FONDAMENTI STRUTTURALI DELLA DINAMICITÀ DEL CITOSCHELETRO. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -SVILUPPARE UNA BUONA FAMILIARITÀ CON LE METODOLOGIE E LE STRATEGIE BIOCHIMICHE CHE PERMETTONO LO STUDIO SPERIMENTALE DEI FENOMENI CARATTERISTICI DELLA BIOCHIMICA CELLULARE. -IDENTIFICARE NEI DIVERSI PROCESSI CELLULARI I MECCANISMI MOLECOLARI COMUNI SVILUPPANDO UN’OTTICA DI INTEGRAZIONE DI TUTTI I PROCESSI. -ESAMINARE E ATTUARE UN PROTOCOLLO DI LABORATORIO TRADUCENDO NELLA PRATICA LE CONOSCENZE METODOLOGICHE ACQUISITE E ATTUANDO LE BUONE PRATICHE DI LABORATORIO. -ELABORARE RISPOSTE A PROBLEMATICHE RELATIVE ALLO STUDIO DEI PROCESSI CELLULARI E RISOLVERE QUESITI SCIENTIFICI INTEGRANDO LE CONOSCENZE TEORICHE. AUTONOMIA DI GIUDIZIO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -ACQUISIRE LA FORMA MENTIS CARATTERISTICA DELL’INDAGINE SCIENTIFICA. -DISCERNERE IL MODO DI PROCEDERE DEL METODO SPERIMENTALE. -VALUTARE CRITICAMENTE RISULTATI SCIENTIFICI CORRELANDOLI ALL’IPOTESI INIZIALE. -ACQUISIRE GLI STRUMENTI DI BASE PER LA VALUTAZIONE CRITICA DI UN LAVORO SCIENTIFICO. ABILITÀ COMUNICATIVE LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -ESPRIMERE CON UN PERTINENTE E ACCURATO LINGUAGGIO SCIENTIFICO LE CONOSCENZE ACQUISITE. -ELABORARE VERBALMENTE E PER ISCRITTO RISPOSTE SINTETICHE O DI PIÙ AMPIO RESPIRO A QUESITI SPECIFICI. -CONFRONTARSI CON GLI ALTRI STUDENTI PER ELABORARE RISPOSTE CONDIVISE A QUESITI SCIENTIFICI. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: - CONSULTARE MATERIALE BIBLIOGRAFICO UTILIZZANDO GLI STRUMENTI BIBLIOGRAFICI TRADIZIONALI O INFORMATICI. - COMPRENDERE UN TESTO O UNA PUBBLICAZIONE SCIENTIFICA RICONOSCENDONE I PUNTI SALIENTI. - AGGIORNARE LE PROPRIE CONOSCENZE E SVILUPPARE LA CAPACITÀ DI APPROFONDIMENTO IN PARTICOLARE DELLE TEMATICHE DI TIPO BIOMOLECOLARE. |
Prerequisiti | |
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NON CI SONO PROPEDEUTICITÀ. COME PREREQUISITI SONO RICHIESTE CONOSCENZE DI BIOLOGIA DELLA CELLULA E BIOCHIMICA. |
Contenuti | |
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-LA BIOCHIMICA DELLE MEMBRANE BIOLOGICHE (2 H). -PROTEIN FOLDING E PROTEASOMA (2 H). -LA COMPARTIMENTAZIONE CELLULARE E IL TARGETING PROTEICO AGLI ORGANELLI (5 H). -IL TRASPORTO VESCICOLARE INTRACELLULARE; LA VIA BIOSINTETICA-SECRETORIA; LA VIA ENDOCITICA (5 H). -LA BIOCHIMICA DELLA TRASDUZIONE DEL SEGNALE; RECETTORI ACCOPPIATI A PROTEINE G; RECETTORI LEGATI AD ENZIMI; SEGNALAZIONE MEDIANTE PROTEOLISI REGOLATA (7 H). -LA BIOCHIMICA DEL CITOSCHELETRO; MICROFILAMENTI; MICROTUBULI; FILAMENTI INTERMEDI; I MOTORI MOLECOLARI (8 H). -LA BIOCHIMICA DEL CICLO CELLULARE (4 H). -LA REGOLAZIONE DELLA CRESCITA, DELLA PROLIFERAZIONE E DELLA MORTE CELLULARE; L'APOPTOSI (3 H). - LA BIOCHIMICA DELL'ADESIONE CELLULARE; LE GIUNZIONI CELLULA-CELLULA E CELLULA MATRICE; LE PROTEINE DI ADESIONE: CADERINE E INTEGRINE (2 H). -LA MATRICE EXTRACELLULARE: STRUTTURA E FUNZIONE DELLE PROTEINE COMPONENTI (2 H). -DISCUSSIONE INTERATTIVA IN AULA SU ARGOMENTI SELEZIONATI (2 H). -VISIONE DI VIDEO DI APPROFONDIMENTO (2 H). -ESERCITAZIONE IN LABORATORIO SU METODOLOGIE DI IMMUNOFLUORESCENZA E DI BIOLOGIA CELLULARE (8 H). |
Metodi Didattici | |
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IL CORSO SI ARTICOLA IN LEZIONI FRONTALI (40 H) ED ESERCITAZIONI IN LABORATORIO (12 H); PER QUESTE ULTIME SONO PREVISTE 4 H DI PROIEZIONE DI MATERIALE DIDATTICO IN FORMATO ELETTRONICO E DISCUSSIONE INTERATTIVA SU ARGOMENTI SELEZIONATI E 8 H DI ESERCITAZIONI PRATICHE IN LABORATORIO. LA PARTECIPAZIONE ALLA DIDATTICA FRONTALE È FORTEMENTE CONSIGLIATA. |
Verifica dell'apprendimento | |
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IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO È CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI. L’ESAME CONSISTE IN UNA PROVA SCRITTA VOLTA A VERIFICARE L'AQUISIZIONE DI: CONOSCENZE E COMPETENZE TEORICHE RELATIVE AI CONTENUTI DELL’INSEGNAMENTO; CAPACITÀ DI APPLICARE CORRETTAMENTE LE CONOSCENZE TEORICHE; CAPACITÀ DI COMPRENDERE LE PROBLEMATICHE PROPOSTE; ADEGUATA PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO NELL’ESPOSIZIONE. LA PROVA SCRITTA HA UNA DURATA DI 90 MINUTI; ESSA CONSISTE IN UNA COMBINAZIONE DI DOMANDE CHE POSSONO RICHIEDERE UNA RISPOSTA BREVE E CONCISA (DOMANDE A RISPOSTA DIRETTA) OPPURE UNA RISPOSTA LUNGA E APPROFONDITA IN CUI BISOGNA SPIEGARE UN PROCESSO BIOCHIMICO O DESCRIVERE LA RELAZIONE TRA STRUTTURA E FUNZIONE DI UNA CLASSE DI PROTEINE (DOMANDE A RISPOSTA APERTA). IN PARTICOLARE, LA PROVA SI ARTICOLA IN 4 DOMANDE A RISPOSTA DIRETTA A CUI SI ATTRIBUISCE UN PUNTEGGIO MASSIMO DI 3 PUNTI CIASCUNA, E 3 DOMANDE A RISPOSTA APERTA A CUI SI ATTRIBUISCE UN PUNTEGGIO MASSIMO DI 6 PUNTI CIASCUNA. LA SOMMA DEI PUNTEGGI DELLE SINGOLE DOMANDE DARÀ LUOGO ALLA VOTAZIONE MASSIMA DI 30/30. L’ ECCELLENZA (LODE) PUÒ ESSERE ATTRIBUITA QUANDO IL CANDIDATO DIMOSTRA UN'ECCELLENTE PADRONANZA DEI CONTENUTI TEORICI E UN'OTTIMA PROPIETÀ DI LINGUAGGIO NELL'ESPOSIZIONE SCRITTA. |
Testi | |
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PER IL PROFICUO APPRENDIMENTO DEI CONTENUTI DEL CORSO VIENE CONSIGLIATO L’IMPIEGO DEL SEGUENTE TESTO DI RIFERIMENTO: ALBERTS ET AL., BIOLOGIA MOLECOLARE DELLA CELLULA, ZANICHELLI. TESTI DI CONSULTAZIONE SONO ANCHE: GINELLI-MALCOVATI, MOLECOLE, CELLULE E ORGANISMI-EDISES. LODISH ET AL., BIOLOGIA MOLECOLARE DELLA CELLULA, ZANICHELLI. IL DOCENTE POTRÀ FORNIRE DEL MATERIALE DIDATTICO ACCESSIBILE MEDIANTE PASSWORD E REPERIBILE NELLA SEZIONE MATERIALI E RISORSE DELLA PAGINA PERSONALE DOCENTE: HTTPS://DOCENTI.UNISA.IT/005878/RISORSE |
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