BIOCHIMICA CELLULARE

Ivana CAPUTO BIOCHIMICA CELLULARE

0522100048
DIPARTIMENTO DI CHIMICA E BIOLOGIA "ADOLFO ZAMBELLI"
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
BIOLOGIA
2024/2025



OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2022
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
540LEZIONE
112LABORATORIO
AppelloData
BIOCHIMICA CELLULARE19/02/2025 - 09:30
BIOCHIMICA CELLULARE19/02/2025 - 09:30
Obiettivi
OBIETTIVO GENERALE
IL CORSO INTENDE PROMUOVERE LA CONOSCENZA APPROFONDITA DI ALCUNI IMPORTANTI PROCESSI CELLULARI E DEL MODO IN CUI ESSI SONO REGOLATI A LIVELLO BIOCHIMICO.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
LO STUDENTE:
-CONOSCERÀ I MECCANISMI BIOCHIMICI ALLA BASE DELLO SMISTAMENTO DELLE PROTEINE E DEL TRAFFICO VESCICOLARE.
-CONOSCERÀ LE BASI MOLECOLARI DELLA BIOSEGNALAZIONE E DEL CONTROLLO DELLA CRESCITA E DELLA MORTE CELLULARE.
-COMPRENDERÀ IL RUOLO DEI RECETTORI NELLA SEGNALAZIONE INTRACELLULARE E NEI PROCESSI DI ADESIONE.
-COMPRENDERÀ I FONDAMENTI STRUTTURALI DELLA DINAMICITÀ DEL CITOSCHELETRO.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
-SVILUPPARE UNA BUONA FAMILIARITÀ CON LE METODOLOGIE E LE STRATEGIE BIOCHIMICHE CHE PERMETTONO LO STUDIO SPERIMENTALE DEI FENOMENI CARATTERISTICI DELLA BIOCHIMICA CELLULARE.
-IDENTIFICARE NEI DIVERSI PROCESSI CELLULARI I MECCANISMI MOLECOLARI COMUNI SVILUPPANDO UN’OTTICA DI INTEGRAZIONE DI TUTTI I PROCESSI.
-ESAMINARE E ATTUARE UN PROTOCOLLO DI LABORATORIO TRADUCENDO NELLA PRATICA LE CONOSCENZE METODOLOGICHE ACQUISITE E ATTUANDO LE BUONE PRATICHE DI LABORATORIO.
-ELABORARE RISPOSTE A PROBLEMATICHE RELATIVE ALLO STUDIO DEI PROCESSI CELLULARI E RISOLVERE QUESITI SCIENTIFICI INTEGRANDO LE CONOSCENZE TEORICHE.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
-ACQUISIRE LA FORMA MENTIS CARATTERISTICA DELL’INDAGINE SCIENTIFICA.
-DISCERNERE IL MODO DI PROCEDERE DEL METODO SPERIMENTALE.
-VALUTARE CRITICAMENTE RISULTATI SCIENTIFICI CORRELANDOLI ALL’IPOTESI INIZIALE.
-ACQUISIRE GLI STRUMENTI DI BASE PER LA VALUTAZIONE CRITICA DI UN LAVORO SCIENTIFICO.

ABILITÀ COMUNICATIVE
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
-ESPRIMERE CON UN PERTINENTE E ACCURATO LINGUAGGIO SCIENTIFICO LE CONOSCENZE ACQUISITE.
-ELABORARE VERBALMENTE E PER ISCRITTO RISPOSTE SINTETICHE O DI PIÙ AMPIO RESPIRO A QUESITI SPECIFICI.
-CONFRONTARSI CON GLI ALTRI STUDENTI PER ELABORARE RISPOSTE CONDIVISE A QUESITI SCIENTIFICI.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
- CONSULTARE MATERIALE BIBLIOGRAFICO UTILIZZANDO GLI STRUMENTI BIBLIOGRAFICI TRADIZIONALI O INFORMATICI.
- COMPRENDERE UN TESTO O UNA PUBBLICAZIONE SCIENTIFICA RICONOSCENDONE I PUNTI SALIENTI.
- AGGIORNARE LE PROPRIE CONOSCENZE E SVILUPPARE LA CAPACITÀ DI APPROFONDIMENTO IN PARTICOLARE DELLE TEMATICHE DI TIPO BIOMOLECOLARE.
Prerequisiti
NON CI SONO PROPEDEUTICITÀ. COME PREREQUISITI SONO RICHIESTE CONOSCENZE DI BIOLOGIA DELLA CELLULA E BIOCHIMICA.
Contenuti
-LA BIOCHIMICA DELLE MEMBRANE BIOLOGICHE (2 H).
-PROTEIN FOLDING E PROTEASOMA (2 H).
-LA COMPARTIMENTAZIONE CELLULARE E IL TARGETING PROTEICO AGLI ORGANELLI (5 H).
-IL TRASPORTO VESCICOLARE INTRACELLULARE; LA VIA BIOSINTETICA-SECRETORIA; LA VIA ENDOCITICA (5 H).
-LA BIOCHIMICA DELLA TRASDUZIONE DEL SEGNALE; RECETTORI ACCOPPIATI A PROTEINE G; RECETTORI LEGATI AD ENZIMI; SEGNALAZIONE MEDIANTE PROTEOLISI REGOLATA (7 H).
-LA BIOCHIMICA DEL CITOSCHELETRO; MICROFILAMENTI; MICROTUBULI; FILAMENTI INTERMEDI; I MOTORI MOLECOLARI (8 H).
-LA BIOCHIMICA DEL CICLO CELLULARE (4 H).
-LA REGOLAZIONE DELLA CRESCITA, DELLA PROLIFERAZIONE E DELLA MORTE CELLULARE; L'APOPTOSI (3 H).
- LA BIOCHIMICA DELL'ADESIONE CELLULARE; LE GIUNZIONI CELLULA-CELLULA E CELLULA MATRICE; LE PROTEINE DI ADESIONE: CADERINE E INTEGRINE (2 H).
-LA MATRICE EXTRACELLULARE: STRUTTURA E FUNZIONE DELLE PROTEINE COMPONENTI (2 H).
-DISCUSSIONE INTERATTIVA IN AULA SU ARGOMENTI SELEZIONATI (2 H).
-VISIONE DI VIDEO DI APPROFONDIMENTO (2 H).
-ESERCITAZIONE IN LABORATORIO SU METODOLOGIE DI IMMUNOFLUORESCENZA E DI BIOLOGIA CELLULARE (8 H).

Metodi Didattici
IL CORSO SI ARTICOLA IN LEZIONI FRONTALI (40 H) ED ESERCITAZIONI IN LABORATORIO (12 H); PER QUESTE ULTIME SONO PREVISTE 4 H DI PROIEZIONE DI MATERIALE DIDATTICO IN FORMATO ELETTRONICO E DISCUSSIONE INTERATTIVA SU ARGOMENTI SELEZIONATI E 8 H DI ESERCITAZIONI PRATICHE IN LABORATORIO. LA PARTECIPAZIONE ALLA DIDATTICA FRONTALE È FORTEMENTE CONSIGLIATA.
Verifica dell'apprendimento
IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO È CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI. L’ESAME CONSISTE IN UNA PROVA SCRITTA VOLTA A VERIFICARE L'AQUISIZIONE DI: CONOSCENZE E COMPETENZE TEORICHE RELATIVE AI CONTENUTI DELL’INSEGNAMENTO; CAPACITÀ DI APPLICARE CORRETTAMENTE LE CONOSCENZE TEORICHE; CAPACITÀ DI COMPRENDERE LE PROBLEMATICHE PROPOSTE; ADEGUATA PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO NELL’ESPOSIZIONE.
LA PROVA SCRITTA HA UNA DURATA DI 90 MINUTI; ESSA CONSISTE IN UNA COMBINAZIONE DI DOMANDE CHE POSSONO RICHIEDERE UNA RISPOSTA BREVE E CONCISA (DOMANDE A RISPOSTA DIRETTA) OPPURE UNA RISPOSTA LUNGA E APPROFONDITA IN CUI BISOGNA SPIEGARE UN PROCESSO BIOCHIMICO O DESCRIVERE LA RELAZIONE TRA STRUTTURA E FUNZIONE DI UNA CLASSE DI PROTEINE (DOMANDE A RISPOSTA APERTA). IN PARTICOLARE, LA PROVA SI ARTICOLA IN 4 DOMANDE A RISPOSTA DIRETTA A CUI SI ATTRIBUISCE UN PUNTEGGIO MASSIMO DI 3 PUNTI CIASCUNA, E 3 DOMANDE A RISPOSTA APERTA A CUI SI ATTRIBUISCE UN PUNTEGGIO MASSIMO DI 6 PUNTI CIASCUNA.
LA SOMMA DEI PUNTEGGI DELLE SINGOLE DOMANDE DARÀ LUOGO ALLA VOTAZIONE MASSIMA DI 30/30. L’ ECCELLENZA (LODE) PUÒ ESSERE ATTRIBUITA QUANDO IL CANDIDATO DIMOSTRA UN'ECCELLENTE PADRONANZA DEI CONTENUTI TEORICI E UN'OTTIMA PROPIETÀ DI LINGUAGGIO NELL'ESPOSIZIONE SCRITTA.
Testi
PER IL PROFICUO APPRENDIMENTO DEI CONTENUTI DEL CORSO VIENE CONSIGLIATO L’IMPIEGO DEL SEGUENTE TESTO DI RIFERIMENTO:
ALBERTS ET AL., BIOLOGIA MOLECOLARE DELLA CELLULA, ZANICHELLI.
TESTI DI CONSULTAZIONE SONO ANCHE:
GINELLI-MALCOVATI, MOLECOLE, CELLULE E ORGANISMI-EDISES.
LODISH ET AL., BIOLOGIA MOLECOLARE DELLA CELLULA, ZANICHELLI.
IL DOCENTE POTRÀ FORNIRE DEL MATERIALE DIDATTICO ACCESSIBILE MEDIANTE PASSWORD E REPERIBILE NELLA SEZIONE MATERIALI E RISORSE DELLA PAGINA PERSONALE DOCENTE: HTTPS://DOCENTI.UNISA.IT/005878/RISORSE
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2025-01-27]