MICROBIOLOGIA E PATOLOGIA

Patrizia GAZZERRO MICROBIOLOGIA E PATOLOGIA

0760200016
DIPARTIMENTO DI FARMACIA
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO DI 5 ANNI
CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE
2021/2022

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2020
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
1MICROBIOLOGIA MODULO DI MICROBIOLOGIA E PATOLOGIA
540LEZIONE
2PATOLOGIA GENERALE MODULO DI MICROBIOLOGIA E PATOLOGIA
540LEZIONE
Obiettivi
IL MODULO DI MICROBIOLOGIA È VOLTO ALLA ACQUISIZIONE DELLE CONOSCENZE E ALLA COMPRENSIONE DELLA CLASSIFICAZIONE, DELLA MORFOLOGIA E DEI FATTORI DI VIRULENZA DEI PRINCIPALI MICRORGANISMI E VIRUS;
LO STUDENTE, APPLICANDO LE COMPETENZE ACQUISITE, DOVRÀ ESSERE IN GRADO DI ANALIZZARE E AFFRONTARE PROBLEMATICHE CONNESSE ALLO SVILUPPO DI MALATTIE INFETTIVE CAUSATE DA BATTERI, FUNGHI PATOGENI E VIRUS DELL’UOMO, IN CONDIZIONI FISIOLOGICHE E PATOLOGICHE.
IL MODULO DI PATOLOGIA GENERALE E' VOLTO ALLA ACQUISIZIONE DELLE CONOSCENZE E ALLA COMPRENSIONE DEI PRINCIPI APPRESI, IL LIVELLO DELL'ESPOSIZIONE E DELLA TERMINOLOGIA MEDICA, LA CAPACITÀ DI CORRELARE I FATTORI EZIOLOGICI ALLE ALTERAZIONI CELLULARI, MOLECOLARI ED ALLE MODIFICHE FISIOPATOLOGICHE IN RELAZIONE ALLE DIFFERENTI PARTI DEL PROGRAMMA ED ALLE CONOSCENZE PREGRESSE, NECESSARIE PER LA COMPRENSIONE DELLA SPECIFICA MATERIA D'ESAME.
Prerequisiti
È RICHIESTA L’ACQUISIZIONE DEGLI OBIETTIVI RELATIVI ALLE SEGUENTI DISCIPLINE: CHIMICA GENERALE ED INORGANICA, BIOLOGIA GENERALE.
Contenuti
IL CORSO DI INSEGNAMENTO È INTEGRATO DA DUE MODULI: MODULO DI MICROBIOLOGIA (40 ORE, 5 CFU) E MODULO DI PATOLOGIA GENERALE (40 ORE, 5 CFU) PER UN TOTALE DI 80 ORE DI LEZIONE FRONTALE (10 CFU).

GLI ARGOMENTI AFFRONTATI NEL MODULO DI MICROBIOLOGIA SONO:
-L’ORIGINE FILETICA DEI BATTERI; BATTERI, ARCHEOBATTERI ED EUCARIOTI (4 ORE DI LEZIONE TEORICA)
-POSTULATI DI KOCH, TEORIA CELLULARE (2 ORE DI LEZIONE TEORICA)
-DIFFERENZE TRA PROCARIOTI ED EUCARIOTI, MORFOLOGIA BATTERICA, CAPSULA BATTERICA, PARETE BATTERICA, FLAGELLI, PILI (4 ORE DI LEZIONE TEORICA)
-I METODI DI COLORAZIONE MICROBICA, COLORAZIONE DI GRAM (2 ORE DI LEZIONE TEORICA)
-CURVA DI CRESCITA BATTERICA, SPORULAZIONE (3 ORE DI LEZIONE TEORICA)
-TOSSINE BATTERICHE: LPS, ESOTOSSINE E LORO MECCANISMI DI AZIONE (2 ORE DI LEZIONE TEORICA)
-COLTURE CELLULARI (1 ORA DI LEZIONE TEORICA)
-MICROBIOTA UMANO (2 ORE DI LEZIONE TEORICA)
BATTERI (11 ORE DI LEZIONE TEORICA)
CLASSIFICAZIONE, STRUTTURA, FISIOLOGIA, PATOGENESI E FATTORI DI VIRULENZA DI:
ENTEROBACTERIACEE, ESCHERICHIA COLI, SALMONELLA E VARIAZIONE ANTIGENICA DI SALMONELLA. HELICOBACTER PYLORI (5 ORE DI LEZIONE TEORICA)
STAPHYLOCOCCUS; STREPTOCOCCUS; (2 ORE DI LEZIONE TEORICA)
PSEUDOMONAS; BACILLACEAE, BACILLUS ANTHRACIS, CLOSTRIDIUM TETANI, C. BOTULINUM, C. PERFRINGENS, C. DIFFICILE (4 ORE DI LEZIONE TEORICA)

MICOLOGIA (3 ORE DI LEZIONE TEORICA)
LIEVITO, MICELIO, MICOSI, TRANSIZIONE LIEVITO IFA
FUNGHI DIMORFICI: C. ALBICANS
FUNGHI PATOGENI: ASPERGILLUS, C. NEOFORMANS
VIRUS (6 ORE DI LEZIONE TEORICA)
MORFOLOGIA, VIRUS NUDI E RIVESTITI, VIRUS A SIMMETRIA ELICOIDALE, ICOSAEDRICA E COMPLESSA; GENOMA VIRALE; CLASSIFICAZIONE DI BALTIMORE; CICLO REPLICATIVO VIRALE; PATOGENESI DELLE INFEZIONI VIRALI; HERPESVIRUS UMANI. BATTERIOFAGI

GLI ARGOMENTI AFFRONTATI NEL MODULO DI PATOLOGIA GENERALE SONO:
- EZIOLOGIA GENERALE (10 ORE DI LEZIONE TEORICA): DEFINIZIONE DI MALATTIA. FATTORI ENDOGENI ED ESOGENI DI MALATTIA. FATTORI PATOGENI INTRINSECI ED ESTRINSECI.
-PATOLOGIA CELLULARE (6 ORE DI LEZIONE TEORICA): DANNO CELLULARE REVERSIBILE ED IRREVERSIBILE. IPOSSIA, DANNO DA RADICALI LIBERI, RISPOSTA CELLULARE ALLO STRESS. MORTE CELLULARE: NECROSI E APOPTOSI. MECCANISMI DI ADATTAMENTO CELLULARE.
- INFIAMMAZIONE (6 ORE DI LEZIONE TEORICA): INFIAMMAZIONE ACUTA E CRONICA. GRANULOMI. LA FEBBRE.
- IMMUNOLOGIA E IMMUNOPATOLOGIA (6 ORE DI LEZIONE TEORICA): POPOLAZIONI LINFOCITARIE. SPECIFICITÀ, MEMORIA, ANTIGENI, ANTICORPI. IPERSENSIBILITÀ DI TIPO IMMEDIATO E RITARDATO. MALATTIE AUTOIMMUNI.
- ONCOLOGIA (6 ORE DI LEZIONE TEORICA): CICLO CELLULARE E CONTROLLO DELLA PROLIFERAZIONE CELLULARE. TUMORI BENIGNI E MALIGNI. ONCOGENI E ONCOSOPPRESSORI. METASTASI.
- ALTERAZIONI DEL METABOLISMO (6 ORE DI LEZIONE TEORICA): DIABETE, IPERLIPOPROTINEMIE, ATEROSCLEROSI

Metodi Didattici
L’INSEGNAMENTO PREVEDE LEZIONI FRONTALI DELLA DURATA DI 40 + 40 ORE COMPLESSIVE (5+5 CFU), CHE SI SVOLGONO IN AULA CON L’AUSILIO DI PROIEZIONI POWERPOINT.
LA FREQUENZA DELLE LEZIONI IN AULA È OBBLIGATORIA. PER POTER SOSTENERE L’ESAME FINALE LO STUDENTE DEVE AVER FREQUENTATO ALMENO IL 70% DELLE ORE PREVISTE DALL’INSEGNAMENTO.
Verifica dell'apprendimento
IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO È CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN UNICO ESAME CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI. L’ESAME PREVEDE UNA PROVA ORALE DELLA DURATA MEDIA DI 20-30 MINUTI, DURANTE LA QUALE, PER IL MODULO DI MICROBIOLOGIA, SARANNO PROPOSTE DOMANDE SULL’ORIGINE DELLA MICROBIOLOGIA COME SCIENZA; SULLA CLASSIFICAZIONE, STRUTTURA, FISIOLOGIA, FATTORI DI VIRULENZA ALLA BASE DELLA PATOLOGIA BATTERICA E FUNGINA; SULLA MORFOLOGIA E CLASSIFICAZIONE DEI VIRUS E SUI DIVERSI MECCANISMI DI REPLICAZIONE, PARTENDO DALLA CLASSIFICAZIONE DI BALTIMORE.
PER IL MODULO DI PATOLOGIA GENERALE, L’ESAME PREVEDE UNA PROVA ORALE DELLA DURATA MEDIA DI 20-30 MINUTI, DURANTE LA QUALE SARÀ VERIFICATA LA CONOSCENZA DEI MECCANISMI PATOGENETICI CELLULARI, DEI PROCESSI FLOGISTICI E DI ALTERAZIONI COMPLESSE.
IL VOTO MINIMO PER IL SUPERAMENTO DI CIASCUN MODULO È DI 18/30 E SARÀ ATTRIBUITO, PER IL MODULO DI MICROBIOLOGIA, ALLO STUDENTE CHE MOSTRA CONOSCENZE SULLA CLASSIFICAZIONE, STRUTTURA, FISIOLOGIA, BATTERICA, FUNGINA E VIRALE, MA LIMITATA CAPACITÀ DI COLLEGARE L’AZIONE DEI DIVERSI FATTORI DI VIRULENZA CON LA MANIFESTAZIONE DELLA PATOLOGIA. LA LODE POTRÀ ESSERE ATTRIBUITA AGLI STUDENTI CHE RAGGIUNGERANNO IL VOTO MASSIMO DI 30/30 E DIMOSTRERANNO DI AVERE COMPLETA PADRONANZA DEI MECCANISMI DI COMPETIZIONE E VIRULENZA MICROBICA, DIMOSTRANDO DI ESSERE IN GRADO DI APPLICARE AUTONOMAMENTE CONOSCENZE E COMPETENZE ACQUISITE ANCHE IN CONTESTI DIVERSI DA QUELLI PROPOSTI A LEZIONE.
PER IL MODULO DI PATOLOGIA GENERALE IL VOTO MINIMO DI 18/30 SARÀ ATTRIBUITO, ALLO STUDENTE CHE MOSTRA CAPACITÀ DI CORRELARE SPECIFICI FATTORI EZIOLOGICI ALLA PATOGENESI E PROGRESSIONE DEL PROCESSO MORBOSO. LA LODE POTRÀ ESSERE ATTRIBUITA AGLI STUDENTI CHE RAGGIUNGERANNO IL VOTO MASSIMO DI 30/30 E DIMOSTRERANNO DI AVERE COMPLETA PADRONANZA DELLA PATOGENESI, DEI MECCANISMI CELLULARI E MOLECOLARI COINVOLTI, DEI FATTORI DI PROGRESSIONE E RISOLUZIONE DI MALATTIE SPECIFICHE, DIMOSTRANDO COMPLETA ACQUISIZIONE DI UNA TERMINOLOGIA MEDICA ADEGUATA E DELLA CAPACITÀ DI APPLICARE AUTONOMAMENTE CONOSCENZE E COMPETENZE ANCHE IN CONTESTI DIVERSI DA QUELLI PROPOSTI A LEZIONE. IL VOTO FINALE È DATO DALLA MEDIA DEI VOTI RIPORTATI PER CIASCUN MODULO.
Testi
TESTI DI RIFERIMENTO ALTERNATIVI PER IL MODULO DI MICROBIOLOGIA:
PRINCIPI DI MICROBIOLOGIA MEDICA - MICHELE LA PLACA- EDISES ISBN 978-88-7959-810-1
MICROBIOLOGIA FARMACEUTICA- N. CARLONE, R. POMPEI, V. TULLIO – EDISES 978-88-3623-021-1
PRINCIPI DI MICROBIOLOGIA MEDICA; ANTONELLI ET AL.- CASA EDITRICE AMBROSIANA.

TESTO DI RIFERIMENTO PER IL MODULO DI PATOLOGIA GENERALE:
-AUTORI VARI: PATOLOGIA GENERALE, IDELSON-GNOCCHI, ED. 2018 O SUCCESSIVE
-KUMAR, ABBAS, ASTER. ROBBINS. FONDAMENTI DI PATOLOGIA E DI FISIOPATOLOGIA; EDRA EDS.,IX EDIZIONE-2013 O SUCCESSIVE
-PONTIERI, PATOLOGIA E FISIOPATOLOGIA GENERALE - PICCIN EDITORE V EDIZIONE-2015 O SUCCESSIVE
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-11-21]