MICROBIOLOGIA E PATOLOGIA

Patrizia GAZZERRO MICROBIOLOGIA E PATOLOGIA

0760400013
DIPARTIMENTO DI FARMACIA
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO DI 5 ANNI
CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE
2024/2025

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2023
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
1MICROBIOLOGIA MODULO DI MICROBIOLOGIA E PATOLOGIA
540LEZIONE
2PATOLOGIA GENERALE MODULO DI MICROBIOLOGIA E PATOLOGIA
540LEZIONE
Obiettivi
IL CORSO HA L’OBIETTIVO DI FORNIRE ALLO STUDENTE CONCETTI FONDAMENTALI DI MICROBIOLOGIA GENERALE FINALIZZATI ALLO STUDIO DEGLI EVENTI CONNESSI ALL’INSORGERE DI MALATTIE INFETTIVE E ALLO SVILUPPO DI CHEMIOTERAPICI. INOLTRE, IL MODULO DI PATOLOGIA HA L’OBIETTIVO DI FORNIRE CONOSCENZA DELLE PRINCIPALI CAUSE ESOGENE ED ENDOGENE DI MALATTIA E DI INQUADRARE LA PATOGENESI IN FUNZIONE DEI POTENZIALI SITI DI INTERVENTO TERAPEUTICO.
ALLA FINE DEL CORSO LO STUDENTE CONOSCERÀ:
-STRUTTURE E FUNZIONI DI COMPONENTI DISTINTIVI, E DI FATTORI DI VIRULENZA DEI PRINCIPALI MICRORGANISMI E VIRUS;
-I MECCANISMI PRINCIPALI DI DANNO ALL’ORGANISMO UMANO, L’EZIOPATOGENESI DI ALTERAZIONI CELLULARI E MOLECOLARI, LE ALTERAZIONI DI PROCESSI INTEGRATI IN ORGANI E APPARATI.
ALLA FINE DEL CORSO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
- INDIVIDUARE CARATTERISTICHE MICROBICHE UTILIZZABILI COME BERSAGLI DI POTENZIALI FARMACI;
- AFFRONTARE IN MANIERA AUTONOMA PROBLEMATICHE CONNESSE ALLO SVILUPPO DEI PROCESSI PATOGENETICI CAUSATI DA MICRORGANISMI E VIRUS.
-ELABORARE I CIRCUITI PATOGENETICI IN FUNZIONE DI SPECIFICHE CAUSE DI DANNO
-IDENTIFICARE I POTENZIALI SITI CELLULARI O MOLECOLARI DI INTERVENTO TERAPEUTICO.

Prerequisiti
È RICHIESTA LA PROPEDEUTICITÀ DI TUTTI GLI ESAMI DEL I ANNO.

Contenuti
L’INSEGNAMENTO SI SUDDIVIDE IN DUE MODULI: MODULO DI MICROBIOLOGIA (40 ORE, 5 CFU) E MODULO DI PATOLOGIA (40 ORE, 5 CFU) PER UN TOTALE DI 80 ORE DI LEZIONI FRONTALI (10 CFU).
MODULO DI MICROBIOLOGIA:
-L’ORIGINE FILETICA DEI BATTERI; BATTERI, ARCHEOBATTERI ED EUCARIOTI (2H)
-POSTULATI DI KOCH, TEORIA CELLULARE (1 H)
-DIFFERENZE TRA PROCARIOTI ED EUCARIOTI, MORFOLOGIA BATTERICA, CAPSULA BATTERICA, PARETE BATTERICA, FLAGELLI, PILI (4 ORE DI LEZIONE TEORICA)
-I METODI DI COLORAZIONE MICROBICA, COLORAZIONE DI GRAM (1 H)
-CURVA DI CRESCITA BATTERICA, SPORULAZIONE (3 H)
-TOSSINE BATTERICHE: LPS, ESOTOSSINE E LORO MECCANISMI DI AZIONE (2 H)
-COLTURE CELLULARI (1 H)
-BATTERI
-CLASSIFICAZIONE, STRUTTURA, FISIOLOGIA, PATOGENESI E FATTORI DI VIRULENZA DI:
•ENTEROBACTERIACEE, E. COLI, SALMONELLA E VARIAZIONE ANTIGENICA DI SALMONELLA. HELICOBACTER PYLORI (6 H)
•STAPHYLOCOCCUS; STREPTOCOCCUS; (2 H)
•PSEUDOMONAS; BACILLACEAE, BACILLUS ANTHRACIS, CLOSTRIDIUM TETANI, C. BOTULINUM, C. PERFRINGENS, C. DIFFICILE (4 H)
- QUORUM SENSING, TEST DI FLUTTUAZIONE, ANTIBIOTICO RESISTENZA E SENSIBILITÀ (4 H)
-MICOLOGIA (4 H):
•LIEVITO, MICELIO, MICOSI, TRANSIZIONE LIEVITO IFA
•FUNGHI DIMORFICI: C. ALBICANS
•FUNGHI PATOGENI: ASPERGILLUS, C. NEOFORMANS
-VIRUS (6 H)
•MORFOLOGIA, VIRUS NUDI E RIVESTITI, VIRUS A SIMMETRIA ELICOIDALE, ICOSAEDRICA E COMPLESSA; GENOMA VIRALE; CLASSIFICAZIONE DI BALTIMORE; CICLO REPLICATIVO VIRALE; PATOGENESI DELLE INFEZIONI VIRALI; HERPESVIRUS UMANI. BATTERIOFAGI

GLI ARGOMENTI AFFRONTATI NEL MODULO DI PATOLOGIA GENERALE SONO:
- EZIOLOGIA GENERALE (10 ORE DI LEZIONE TEORICA): DEFINIZIONE DI MALATTIA. FATTORI ENDOGENI ED ESOGENI DI MALATTIA. FATTORI PATOGENI INTRINSECI ED ESTRINSECI.
-PATOLOGIA CELLULARE (6 ORE DI LEZIONE TEORICA): DANNO CELLULARE REVERSIBILE ED IRREVERSIBILE. IPOSSIA, DANNO DA RADICALI LIBERI, RISPOSTA CELLULARE ALLO STRESS. MORTE CELLULARE: NECROSI E APOPTOSI. MECCANISMI DI ADATTAMENTO CELLULARE.
- INFIAMMAZIONE (6 ORE DI LEZIONE TEORICA): INFIAMMAZIONE ACUTA E CRONICA. GRANULOMI. LA FEBBRE.
- IMMUNOLOGIA E IMMUNOPATOLOGIA (6 ORE DI LEZIONE TEORICA): POPOLAZIONI LINFOCITARIE. SPECIFICITÀ, MEMORIA, ANTIGENI, ANTICORPI. IPERSENSIBILITÀ DI TIPO IMMEDIATO E RITARDATO. MALATTIE AUTOIMMUNI.
- ONCOLOGIA (6 ORE DI LEZIONE TEORICA): CICLO CELLULARE E CONTROLLO DELLA PROLIFERAZIONE CELLULARE. TUMORI BENIGNI E MALIGNI. ONCOGENI E ONCOSOPPRESSORI. METASTASI.
- ALTERAZIONI DEL METABOLISMO (6 ORE DI LEZIONE TEORICA): DIABETE, IPERLIPIDEMIE, ATEROSCLEROSI
Metodi Didattici
L’INSEGNAMENTO PREVEDE LEZIONI FRONTALI PER UN TOTALE DI 80 ORE COMPLESSIVE (10 CFU), CHE SI SVOLGONO IN AULA CON L’AUSILIO DI PROIEZIONI POWERPOINT.
LA FREQUENZA DELLE LEZIONI IN AULA È OBBLIGATORIA. PER POTER SOSTENERE L’ESAME FINALE LO STUDENTE DEVE AVER FREQUENTATO ALMENO IL 70% DELLE ORE PREVISTE DALL’INSEGNAMENTO.

Verifica dell'apprendimento
IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO È CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN UNICO ESAME CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI. L’ESAME PREVEDE UNA PROVA ORALE DELLA DURATA MEDIA DI 20-30 MINUTI, DURANTE LA QUALE, PER IL MODULO DI MICROBIOLOGIA, SARANNO PROPOSTE DOMANDE SULL’ORIGINE DELLA MICROBIOLOGIA COME SCIENZA; SULLA CLASSIFICAZIONE, STRUTTURA, FISIOLOGIA, FATTORI DI VIRULENZA ALLA BASE DELLA PATOLOGIA BATTERICA E FUNGINA; SULLA MORFOLOGIA E CLASSIFICAZIONE DEI VIRUS E SUI DIVERSI MECCANISMI DI REPLICAZIONE, PARTENDO DALLA CLASSIFICAZIONE DI BALTIMORE.
PER IL MODULO DI PATOLOGIA GENERALE, L’ESAME PREVEDE UNA PROVA ORALE DELLA DURATA MEDIA DI 20-30 MINUTI, DURANTE LA QUALE SARÀ VERIFICATA LA CONOSCENZA DEI MECCANISMI PATOGENETICI CELLULARI, DEI PROCESSI FLOGISTICI E DI ALTERAZIONI COMPLESSE.
IL VOTO MINIMO PER IL SUPERAMENTO DI CIASCUN MODULO È DI 18/30 E SARÀ ATTRIBUITO, PER IL MODULO DI MICROBIOLOGIA, ALLO STUDENTE CHE MOSTRA CONOSCENZE SULLA CLASSIFICAZIONE, STRUTTURA, FISIOLOGIA, BATTERICA, FUNGINA E VIRALE, MA LIMITATA CAPACITÀ DI COLLEGARE L’AZIONE DEI DIVERSI FATTORI DI VIRULENZA CON LA MANIFESTAZIONE DELLA PATOLOGIA. LA LODE POTRÀ ESSERE ATTRIBUITA AGLI STUDENTI CHE RAGGIUNGERANNO IL VOTO MASSIMO DI 30/30 E DIMOSTRERANNO DI AVERE COMPLETA PADRONANZA DEI MECCANISMI DI COMPETIZIONE E VIRULENZA MICROBICA, DIMOSTRANDO DI ESSERE IN GRADO DI APPLICARE AUTONOMAMENTE CONOSCENZE E COMPETENZE ACQUISITE ANCHE IN CONTESTI DIVERSI DA QUELLI PROPOSTI A LEZIONE.
PER IL MODULO DI PATOLOGIA GENERALE IL VOTO MINIMO DI 18/30 SARÀ ATTRIBUITO, ALLO STUDENTE CHE MOSTRA CAPACITÀ DI CORRELARE SPECIFICI FATTORI EZIOLOGICI ALLA PATOGENESI E PROGRESSIONE DEL PROCESSO MORBOSO. LA LODE POTRÀ ESSERE ATTRIBUITA AGLI STUDENTI CHE RAGGIUNGERANNO IL VOTO MASSIMO DI 30/30 E DIMOSTRERANNO DI AVERE COMPLETA PADRONANZA DELLA PATOGENESI, DEI MECCANISMI CELLULARI E MOLECOLARI COINVOLTI, DEI FATTORI DI PROGRESSIONE E RISOLUZIONE DI MALATTIE SPECIFICHE, DIMOSTRANDO COMPLETA ACQUISIZIONE DI UNA TERMINOLOGIA ADEGUATA E DELLA CAPACITÀ DI APPLICARE AUTONOMAMENTE CONOSCENZE E COMPETENZE ANCHE IN CONTESTI DIVERSI DA QUELLI PROPOSTI A LEZIONE. PER IL MODULO DI PATOLOGIA, AGLI STUDENTI REGOLARMENTE FREQUENTANTI (ALMENO IL 70% DELLE PRESENZE) È OFFERTA LA POSSIBILITÀ DI SOSTENERE DUE PROVE SCRITTE INTERCORSO (DI NORMA FINE MARZO E FINE APRILE) COSTITUITE DALLA SOMMINISTRAZIONE DI 30 QUESITI A RISPOSTA MULTIPLA E SCELTA BLOCCATA (TEMPO DI SVOLGIMENTO NON SUPERIORE A 45 MINUTI). TALI PROVE INTERCORSO, SE SUPERATE CON UN RISULTATO POSITIVO, ESONERANO DURANTE LA PROVA ORALE FINALE, SOSTENUTA NEI PRIMI 2 APPELLI UTILI (GIUGNO E LUGLIO) DALLA ULTERIORE VALUTAZIONE DEGLI ARGOMENTI TRATTATI NEI QUESTIONARI INTERCORSO.
IL VOTO FINALE È DATO DALLA MEDIA DEI VOTI RIPORTATI PER CIASCUN MODULO.
Testi
TESTI DI RIFERIMENTO ALTERNATIVI PER IL MODULO DI MICROBIOLOGIA:
MICROBIOLOGIA MEDICA - PATRICK R. MURRAY ET AL. EDITORE, EDRA

MICROBIOLOGIA FARMACEUTICA- N. CARLONE, R. POMPEI, V. TULLIO – EDISES 978-88-3623-021-1

PRINCIPI DI MICROBIOLOGIA MEDICA; ANTONELLI ET AL.- CASA EDITRICE AMBROSIANA.

TESTO DI RIFERIMENTO PER IL MODULO DI PATOLOGIA GENERALE:
-AUTORI VARI: PATOLOGIA GENERALE, IDELSON-GNOCCHI, ED. 2018 O SUCCESSIVE
-KUMAR, ABBAS, ASTER. ROBBINS. FONDAMENTI DI PATOLOGIA E DI FISIOPATOLOGIA; EDRA EDS.,IX EDIZIONE-2013 O SUCCESSIVE
-PONTIERI, PATOLOGIA E FISIOPATOLOGIA GENERALE - PICCIN EDITORE V EDIZIONE-2015 O SUCCESSIVE
Altre Informazioni
-
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]