MATEMATICA PER L'ECONOMIA

Maria RUSSOLILLO MATEMATICA PER L'ECONOMIA

0212100028
DIPARTIMENTO DI SCIENZE ECONOMICHE E STATISTICHE
CORSO DI LAUREA
ECONOMIA AZIENDALE
2019/2020



OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2016
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
1060LEZIONE


Obiettivi
CONOSCENZA E COMPRENSIONE
GLI STUDENTI DOVRANNO CONOSCERE LE NOZIONI FONDAMENTALI DI ALGEBRA LINEARE E DEL CALCOLO DIFFERENZIALE E INTEGRALE NONCHÉ LE NOZIONI DI BASE DELL’OTTIMIZZAZIONE, NOZIONI INDISPENSABILI PER LA COMPRENSIONE DELLE TEMATICHE DI CARATTERE ECONOMICO-QUANTITATIVO TRATTATE NELLE ALTRE DISCIPLINE DEL PERCORSO FORMATIVO.
IN ALTRI TERMINI,GLI STUDENTI, SULLA BASE DELLE TECNICHE ACQUISITE, DOVRANNO ESSERE IN GRADO DI AFFRONTARE PROBLEMI DI NATURA ECONOMICO-FINANZIARIA E DI APPROFONDIRE LE LORO COMPETENZE TRAMITE LA CONSULTAZIONE DI PUBBLICAZIONI IN TEMA E DI INFORMAZIONI REPERIBILI DA BANCHE DATI O IN RETE.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
GLI STUDENTI DOVRANNO ACQUISIRE CAPACITÀ ANALITICHE E CRITICHE IN MERITO AGLI STRUMENTI E ALLE REGOLE SVILUPPATE, CIOÈ DOVRANNO ESSERE IN GRADO DI UTILIZZARE GLI STRUMENTI MATEMATICI APPRESI PER COMPRENDERE E RISOLVERE PROBLEMI DI CARATTERE ECONOMICO-FINANZIARIO E PER ASSUMERE DECISIONI IN AMBITO AZIENDALE.

Prerequisiti
NOZIONI ELEMENTARI INTRODUTTIVE, EQUAZIONI E DISEQUAZIONI DI PRIMO E SECONDO GRADO,
INTERE E FRAZIONARIE, ESPONENZIALI E LOGARITMICHE.
Contenuti
NOZIONI ELEMENTARI INTRODUTTIVE (2H LEZIONE)
FUNZIONI REALI DI VARIABILE REALE (8H LEZIONE)
LIMITI E CONTINUITÀ DI FUNZIONI REALI (10H LEZIONE)
ELEMENTI DI CALCOLO DIFFERENZIALE (10H LEZIONE)
ELEMENTI DI TEORIA DELL'INTEGRAZIONE (10H LEZIONE)
FUNZIONI DI PIÙ VARIABILI (10H LEZIONE)
ELEMENTI DI ALGEBRA LINEARE (10H LEZIONE)
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI, GRUPPI DI STUDIO, ESERCITAZIONI, INTERAZIONE CON IL DOCENTE IN AULA E MEDIANTE POSTA ELETTRONICA
Verifica dell'apprendimento
IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO È CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI. L’ESAME PREVEDE UNA PROVA SCRITTA ED UNA PROVA ORALE CHE POSSONO AVER LUOGO IN GIORNI DIVERSI. LA PROVA SCRITTA È PROPEDEUTICA ALLA PROVA ORALE. CIASCUNA PROVA È VALUTATA IN TRENTESIMI E SI INTENDE SUPERATA CON UN VOTO MINIMO DI 18/30. IL VOTO FINALE È DATO DALLA MEDIA DEI VOTI RIPORTATI IN CIASCUNA PROVA.
LA PROVA SCRITTA È FINALIZZATA AD ACCERTARE IL LIVELLO DI CONOSCENZA E LA CAPACITÀ DI COMPRENSIONE DEGLI ARGOMENTI INDICATI NEL PROGRAMMA, LA PADRONANZA DEGLI STRUMENTI ANALITICI E LA CAPACITÀ DI APPLICARE LE CONOSCENZE TEORICHE ACQUISITE.
LA PROVA È STRUTTURATA IN ALCUNI ESERCIZI, A CUI È ASSEGNATO UN PUNTEGGIO CHE VARIA A SECONDA DELLA COMPLESSITÀ DEI CALCOLI RICHIESTI E CHE È RESO NOTO ALLO STUDENTE SULLA TRACCIA DI ESAME. LA PROVA SCRITTA SI INTENDE SUPERATA SE LO STUDENTE HA RISPOSTO IN MODO CORRETTO AI QUESITI PROPOSTI CON VOTO TOTALE NON INFERIORE A 18.
DURANTE LA PROVA SCRITTA NON È CONSENTITO CONSULTARE TESTI, UTILIZZARE PC E TELEFONI CELLULARI; È CONSENTITO IL SOLO USO DELLA CALCOLATRICE.
LA PROVA ORALE CONSISTE IN UN COLLOQUIO, CON DOMANDE E DISCUSSIONE SUI CONTENUTI TEORICI E METODOLOGICI E SULLA DIMOSTRAZIONE DI ALCUNI TEOREMI INDICATI NEL PROGRAMMA, IN MODO DA ACCERTARE NON SOLO IL LIVELLO DI CONOSCENZA E LA CAPACITÀ DI COMPRENSIONE RAGGIUNTI DALLO STUDENTE, MA ANCHE LA CAPACITÀ DI ESPOSIZIONE DEGLI ARGOMENTI CON LA TERMINOLOGIA APPROPRIATA.
Testi
MATEMATICA-MYLAB COPERTINA FLESSIBILE – 11 SET 2014
DI ANGELO GUERRAGGIO
OPPURE
KNUT SYDSAETER, PETER HAMMOND, ARNE STRØM, “METODI MATEMATICI PER L'ANALISI ECONOMICA E FINANZIARIA. CON MYMATHLAB. CON ESPANSIONE ONLINE.” EDITORE: PEARSON, 2015

ALLEVI E.; BOSI G.; RICCARDI R.; ZUANON M., “MATEMATICA FINANZIARIA E ATTUARIALE”, EDITORE: PEARSON, 2012
Altre Informazioni
DISPENSE ED ESERCIZI A CURA DEL DOCENTE
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2021-02-19]