Maria RUSSOLILLO | MATEMATICA PER L'ECONOMIA
Maria RUSSOLILLO MATEMATICA PER L'ECONOMIA
cod. 0212400006
MATEMATICA PER L'ECONOMIA
0212400006 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE ECONOMICHE E STATISTICHE | |
CORSO DI LAUREA | |
ECONOMIA E COMMERCIO | |
2024/2025 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2016 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
SECS-S/06 | 10 | 60 | LEZIONE |
Appello | Data | Sessione | |
---|---|---|---|
RUSSOLILLO | 16/12/2024 - 09:00 | SESSIONE ORDINARIA | |
RUSSOLILLO | 16/12/2024 - 09:00 | SESSIONE DI RECUPERO |
Obiettivi | |
---|---|
OBIETTIVI GLI ARGOMENTI PRESENTATI AL CORSO DI MATEMATICA PER L'ECONOMIA SI PROPONGONO DI SOLLECITARE NELLO STUDENTE CAPACITÀ CRITICA IN FASE DI SELEZIONE DEGLI STRUMENTI MATEMATICI DA UTILIZZARE IN OPPORTUNI CONTESTI APPLICATIVI. TALE INSEGNAMENTO FORNISCE INOLTRE ALLO STUDENTE I PRINCIPALI STRUMENTI DI BASE DELLA MATEMATICA CHE POTRÀ APPLICARE IN DIVERSI AMBITI DISCIPLINARI E APPROFONDIRE IN INSEGNAMENTI DI MATEMATICA PIÙ AVANZATI. CONOSCENZA E COMPRENSIONE (KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING) IL CORSO HA LA FINALITA' DI TRASFERIRE ALLO STUDENTE LE NOZIONI FONDAMENTALI DELLA MATEMATICA PER L’ECONOMIA. PIU' IN DETTAGLIO, LO STUDENTE SARA' FORMATO SU: - NOZIONI FONDAMENTALI DI ALGEBRA LINEARE; - NOZIONI FONDAMENTALI DEL CALCOLO DIFFERENZIALE E INTEGRALE (CON PARTICOLARE ATTENZIONE AL CONTESTO ECONOMICO); - NOZIONI DI BASE DELL’OTTIMIZZAZIONE, INDISPENSABILI PER LA COMPRENSIONE DELLE TEMATICHE DI CARATTERE ECONOMICO-QUANTITATIVO TRATTATE NELLE ALTRE DISCIPLINE DEL PERCORSO FORMATIVO. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE (APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING) GLI STUMENTI PRESENTATI AL CORSO CONSENTIRANNO ALLO STUDENTE DI: - ACQUISIRE CAPACITÀ ANALITICHE E CRITICHE IN MERITO AGLI STRUMENTI E ALLE REGOLE SVILUPPATE; - UTILIZZARE GLI STRUMENTI MATEMATICI APPRESI PER COMPRENDERE E RISOLVERE PROBLEMI DI CARATTERE ECONOMICO-FINANZIARIO E PER ASSUMERE DECISIONI IN AMBITO AZIENDALE. |
Prerequisiti | |
---|---|
NOZIONI ELEMENTARI INTRODUTTIVE, EQUAZIONI E DISEQUAZIONI DI PRIMO E SECONDO GRADO, INTERE E FRAZIONARIE, ESPONENZIALI E LOGARITMICHE. |
Contenuti | |
---|---|
NOZIONI ELEMENTARI INTRODUTTIVE (2H LEZIONE) FUNZIONI REALI DI VARIABILE REALE (8H LEZIONE) LIMITI E CONTINUITÀ DI FUNZIONI REALI (10H LEZIONE) ELEMENTI DI CALCOLO DIFFERENZIALE (10H LEZIONE) ELEMENTI DI TEORIA DELL'INTEGRAZIONE (10H LEZIONE) FUNZIONI DI PIÙ VARIABILI (10H LEZIONE) ELEMENTI DI ALGEBRA LINEARE (10H LEZIONE) |
Metodi Didattici | |
---|---|
LEZIONI FRONTALI, GRUPPI DI STUDIO, ESERCITAZIONI, INTERAZIONE CON IL DOCENTE IN AULA E MEDIANTE POSTA ELETTRONICA |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO È CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI. L’ESAME PREVEDE UNA PROVA SCRITTA ED UNA PROVA ORALE CHE POSSONO AVER LUOGO IN GIORNI DIVERSI. LA PROVA SCRITTA È PROPEDEUTICA ALLA PROVA ORALE. CIASCUNA PROVA È VALUTATA IN TRENTESIMI E SI INTENDE SUPERATA CON UN VOTO MINIMO DI 18/30. IL VOTO FINALE È DATO DALLA MEDIA DEI VOTI RIPORTATI IN CIASCUNA PROVA. LA PROVA SCRITTA È FINALIZZATA AD ACCERTARE IL LIVELLO DI CONOSCENZA E LA CAPACITÀ DI COMPRENSIONE DEGLI ARGOMENTI INDICATI NEL PROGRAMMA, LA PADRONANZA DEGLI STRUMENTI ANALITICI E LA CAPACITÀ DI APPLICARE LE CONOSCENZE TEORICHE ACQUISITE. LA PROVA È STRUTTURATA IN ALCUNI ESERCIZI, A CUI È ASSEGNATO UN PUNTEGGIO CHE VARIA A SECONDA DELLA COMPLESSITÀ DEI CALCOLI RICHIESTI E CHE È RESO NOTO ALLO STUDENTE SULLA TRACCIA DI ESAME. LA PROVA SCRITTA SI INTENDE SUPERATA SE LO STUDENTE HA RISPOSTO IN MODO CORRETTO AI QUESITI PROPOSTI CON VOTO TOTALE NON INFERIORE A 18. DURANTE LA PROVA SCRITTA NON È CONSENTITO CONSULTARE TESTI, UTILIZZARE PC E TELEFONI CELLULARI; È CONSENTITO IL SOLO USO DELLA CALCOLATRICE. LA PROVA ORALE CONSISTE IN UN COLLOQUIO, CON DOMANDE E DISCUSSIONE SUI CONTENUTI TEORICI E METODOLOGICI E SULLA DIMOSTRAZIONE DI ALCUNI TEOREMI INDICATI NEL PROGRAMMA, IN MODO DA ACCERTARE NON SOLO IL LIVELLO DI CONOSCENZA E LA CAPACITÀ DI COMPRENSIONE RAGGIUNTI DALLO STUDENTE, MA ANCHE LA CAPACITÀ DI ESPOSIZIONE DEGLI ARGOMENTI CON LA TERMINOLOGIA APPROPRIATA. |
Testi | |
---|---|
PECCATI LORENZO, SALSA SANDRO, SQUELLATI ANNAMARIA “MATEMATICA PER L'ECONOMIA E L'AZIENDA” EGEA, MILANO – 2018 OPPURE ANGELO GUERRAGGIO, MATEMATICA. EDIZ. MYLAB. CON CONTENUTO DIGITALE PER ACCESSO ON LINE, 2020 OPPURE E. CASTAGNOLI, M. MARINACCI, E. VIGNA, PRINCIPI DI MATEMATICA ED ECONOMIA, MILANO, EGEA (2017). |
Altre Informazioni | |
---|---|
LA FREQUENZA È FORTEMENTE CONSIGLIATA, SEPPUR NON OBBLIGATORIA. DURANTE IL CORSO DELLE LEZIONI SARANNO MESSE A DISPOSIZIONE DEGLI STUDENTI DISPENSE ED ESERCIZI. GLI STUDENTI POTRANNO INTERAGIRE CON IL DOCENTE SIA PER IL CHIARIMENTO DEGLI ASPETTI TEORICI CHE, SOPRATTUTTO, PER QUELLI LEGATI ALLA RISOLUZIONE DI PROBLEMI ED ESERCIZI CHE VERRANNO CONTINUAMENTE PROPOSTI DURANTE IL CORSO. GLI STUDENTI AVRANNO INOLTRE LA POSSIBILITÀ DI ACCEDERE ALLE SIMULAZIONI DI ESAME CHE VERRANNO SVOLTE DURANTE IL CORSO. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]