Silvia SINISCALCHI | AIIG Campania
Silvia SINISCALCHI AIIG Campania
Iniziative dell'Associazione Italiana Insegnanti di Geografia-Sez. Reg.Campania
Associazione Italiana Insegnanti di Geografia-Sezione Campania-AIIG-Sez. Campania
Sono aperte le iscrizioni alla sezione regionale dell'Associazione Italiana degli Insegnanti di Geografia.
L'AIIG Campania è una delle sezioni regionali dell'Associazione Italiana Insegnanti di Geografia.
Conformemente alle sue finalità generali, si propone di diffondere l’educazione e la cultura geografica ad ogni livello, favorendo scambi e accordi con enti e organizzazioni impegnati nella didattica e nella formazione del cittadino.
Per iscriversi all'Associazione e ricevere la rivista Ambiente Società e Territorio, il versamento di €35,00 (soci seniores) ed €15,00 (soci juniores) può essere effettuato sul seguente numero di IBAN: IT12L0200815203000102769570 intestato ad AIIG Salerno, Banca Unicredit SPA-Agenzia Via Portanova, Salerno
Prossimi appuntamenti dell'AIIG Campania: www.aiigcampania.it
_________________________________________________________________
COMUNICATO STAMPA
Dal 56° Convegno Nazionale dell’AIIG due mozioni per ribadire il ruolo strategico della disciplina nell’attuale società
La geografia ai geografi
I docenti di Geografia (dal primo ciclo scolastico all’Università) si sono riuniti a Siracusa-Noto per il loro 56° Convegno nazionale.
“La Sicilia nell’assetto dello spazio euromediterraneo” ha costituito il filo conduttore dei lavori, che si sono sviluppati integrando ricerca e didattica, secondo la migliore tradizione dell’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia.
Il Presidente nazionale, prof. Gino De Vecchis, proprio in apertura dell’incontro ha ricordato come
il Mediterraneo, compreso tra Europa, Asia e Africa, continenti del Vecchio Mondo – secondo schemi tradizionali, resi in parte obsoleti dalla mobilità della rete globale – da sempre si sia posto come crocevia di culture e scambi: “In questi ultimi anni, però, si è trasformato, per migliaia di esseri umani, in via di fuga dalla miseria, dalla fame, dalla guerra, in un’area dove naufragi e tragedie costituiscono dolorose testimonianze di differenze e squilibri tra diverse regioni del mondo. In questo contesto, stimolante e dolente insieme, la Sicilia deve trovare la sua posizione e il suo equilibrio, fornire il suo contributo a questa area strategica e perseguire il suo sviluppo”.
Al termine dei lavori sono state approvate all’unanimità due mozioni riguardanti il ruolo strategico della Geografia nella società di oggi, in Italia e in Europa, e la necessità che essa venga insegnata da docenti adeguatamente formati nella disciplina.
MOZIONE N. 1
L’Assemblea dei soci dell’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia, riunita a Siracusa il 27 ottobre 2013, in occasione del 56° Convegno Nazionale, nell’esprimere convinto apprezzamento per le dichiarazioni del Ministro Maria Chiara Carrozza in favore dell’insegnamento della Geografia e per il Decreto Legge 12.09.2013 n. 104 che reintroduce la disciplina nel primo biennio di tutti gli Istituti Tecnici e Professionali
afferma
il valore strategico dell’insegnamento della Geografia nella scuola secondaria di secondo grado per lo sviluppo di competenze legate alla gestione e tutela del territorio, alla valorizzazione dei beni culturali, alla globalizzazione e all’intercultura,
e chiede
- che l’ora di Geografia in tutti gli Istituti Tecnici e Professionali sia assegnata alla classe A39 (Geografia);
- che il quadro orario di Geografia nella scuola secondaria di secondo grado sia ulteriormente rinforzato, estendendone la presenza anche nei Licei e nei trienni degli Istituti Tecnici che presentano una maggiore connessione con le competenze geografiche.
MOZIONE N. 2
L’Assemblea dei soci AIIG, riunita a Siracusa il 27 ottobre 2013, in occasione del 56° Convegno Nazionale, tenendo conto dei contenuti della Dichiarazione di Roma sull’educazione geografica in Europa, approvata il 5 settembre 2013 durante il IV Congresso EUGEO (Association of Geographical Societies in Europe) 2013
afferma
il valore formativo della Geografia come strumento indispensabile nello sviluppo delle competenze relative all’esercizio attivo della cittadinanza, allo sviluppo sostenibile, alla coesione sociale di un Paese multiculturale
chiede
- che i percorsi universitari di formazione degli insegnanti dedichino maggiore spazio all’educazione geografica;
- che adeguate risorse siano destinate a un piano di formazione degli insegnanti di Geografia che abbia come obiettivo lo sviluppo di competenze professionali sull’educazione geografica.
Ufficio stampa AIIG (www.aiig.it):
Andrea Curti-andrea.kur@libero.it