Didattica della Geografia 2021-22

Silvia SINISCALCHI Didattica della Geografia 2021-22

Percorsi 24 CFU

  1. DE VECCHIS G., PASQUINELLI D'ALLEGRA D., PESARESI G., DIDATTICA DELLA GEOGRAFIA, MILANO, UTET, 2020
  2. Slides (disponibili sul canale dedicato della Piattaforma Microsoft Teams)

CARTOGRAFIA

  1. Storia della cartografia occidentale
  2. Leggere carte geografiche

AGENDA 2030
17 Obiettivi per lo sviluppo sostenibile

INDICAZIONI NAZIONALI

  1. D.M. n.9 DEL 27.01.2010
  2. Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell'infanzia e del primo ciclo di istruzione
  3. Schema di regolamento recante “indicazioni nazionali riguardanti gli obiettivi specifici di apprendimento concernenti le attività e gli insegnamenti compresi nei piani degli studi previsti per I percorsi liceali

CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE

  1. Che cos'è la certificazione delle competenze
  2. Guida pratica alla certificazione delle competenze
  3. Indicazioni per la certificazione delle competenze
  4. Linee guida certificazione delle competenze
  5. Modello per la certificazione delle competenze
  6. Lessico delle competenze
  7. Scheda per la certificazione delle competenze-alunni diversamente abili
  8. Scheda per la certificazione delle competenze

COMPITI DI REALTÀ

  1. Compiti di realtà e progetti multidisciplinari
  2. Compito di realtà 1
  3. Compito di realtà 2
  4. Compito di realtà 3

PROGETTI MULTIDISCIPLINARI

  1. Progetto multidisciplinare 1
  2. Progetto multidisciplinare 2
  3. Progetto multidisciplinare 3

RUBRICHE VALUTATIVE

  1. Griglia per le osservazioni sistematiche
  2. Griglia modificabile per le osservazioni sistematiche
  3. Autobiografia cognitiva
  4. Autobiografia cognitiva modificabile

COME COSTRUIRE UNA UDA

  1. Metodi e modelli per progettare e valutare UDA*

*PER IL PROJECT WORK DA PREPARARE IN VISTA DELL'ESAME DI DEVE FARE RIFERIMENTO AL MODELLO DI UDA PROPOSTO DAL LIBRO DI TESTO E INTEGRATO DALLE SLIDES DEL CORSO