FILOLOGIA CLASSICA E TARDO-ANTICA II

Massimo LAZZERI FILOLOGIA CLASSICA E TARDO-ANTICA II

8861500012
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE
Corso di Dottorato (D.M.226/2021)
RICERCHE E STUDI SULL'ANTICHITA',IL MEDIOEVO E L'UMANESIMO,SALERNO (RAMUS)
2024/2025

CFUOREATTIVITÀ
1FILOLOGIA CLASSICA E TARDO-ANTICA II MOD. 01
1.53LEZIONE
2FILOLOGIA CLASSICA E TARDO-ANTICA II MOD. 02
1.53LEZIONE
Obiettivi
L'INSEGNAMENTO SI PROPONE DI APPROFONDIRE LE COMPETENZE DEI DOTTORANDI CLASSICISTI RELATIVAMENTE AI TEMI DELLA FILOLOGIA CLASSICA, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AI PROBLEMI LEGATI ALLA TRADIZIONE E ALLA EDIZIONE DI TESTI IN LINGUA LATINA E GRECA. ESSO È FINALIZZATO, IN TAL SENSO, A FORNIRE LE COMPETENZE SPECIALISTICHE DI LIVELLO AVANZATO NECESSARIE PER AFFRONTARE PROBLEMI E TEMATICHE NUOVE E PER ESSERE IN GRADO DI ELABORARE LINEE DI RICERCA ORIGINALI E INNOVATIVE.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
IL DOTTORANDO ALLA FINE DEL CORSO CONOSCERÀ:
-CONOSCENZE E COMPETENZE AVANZATE IN FILOLOGIA CLASSICA, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AL METODO DI INDAGINE PER LA RICOSTRUZIONE DELLA TRADIZIONE MANOSCRITTA E LA COSTITUZIONE DEL TESTO E DELL’APPARATO CRITICO DI AUTORI CLASSICI, GRECI E LATINI;
-I PRINCIPI DELLA STEMMATICA;
-CONOSCERÀ LE TAPPE EVOLUTIVE DELLA STORIA DELLA FILOLOGIA CLASSICA, DALL’ETÀ ALESSANDRINA A OGGI, CON PARTICOLARE ATTENZIONE PER LA FORMAZIONE DELLA MODERNA SCIENZA FILOLOGICA A PARTIRE DALL’ETÀ UMANISTICA.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO, PER TESTI GRECI E LATINI, DI:

-RICOSTRUIRE I RAPPORTI DI PARENTELA TRA I MANOSCRITTI;
-TRACCIARE UNO STEMMA CODICUM;
-COSTITUIRE UN APPARATO CRITICO;
-VALUTARE LA GENESI DEGLI ERRORI E SCEGLIERE LA LEZIONE GIUSTA;
-CORREGGERE UN TESTO CORROTTO GRECO O LATINO, IN PROSA O POESIA APPLICANDO LE PROPRIE CONOSCENZE DI MORFOLOGIA, SINTASSI, PROSODIA E METRICA GRECA E LATINA.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
IL DOTTORANDO SARÀ IN GRADO DI:
-INDIVIDUARE LE CARATTERISTICHE FONDAMENTALI DEI GENERI LETTERARI A CUI APPARTENGONO LE OPERE.
-RICONOSCERE I TRATTI STILISTICI CARATTERIZZANTI UN AUTORE.
-VALUTARE NELLA SCELTA FRA VARIANTI IN BASE ALLA TIPOLOGIA DEGLI ERRORI
-AFFRONTARE TEMATICHE RELATIVE ALLA DISCIPLINA, ANCHE DI NATURA INTERDISCIPLINARE, IN MANIERA AUTONOMA, CON ATTEGGIAMENTO NON PASSIVO, MA PIUTTOSTO ATTIVO E POSSIBILMENTE INNOVATIVO, GRAZIE AL REPERIMENTO DI NUOVE INFORMAZIONI, O ALL'ELABORAZIONE DI NUOVE VISUALI;
- AVERE UNA AUTORIFLESSIONE SUL PROPRIO LAVORO E SULLE RELATIVE METODOLOGIE, NONCHÉ SULLE RICADUTE "PUBBLICHE" DEI PROPRI STRUMENTI DI ANALISI E GIUDIZIO.

ABILITÀ COMUNICATIVE
IL DOTTORANDO SARÀ IN GRADO DI:
-SVOLGERE UNA COMUNICAZIONE SCIENTIFICA IN ITALIANO O INGLESE STANDARD O, EVENTUALMENTE, IN UNA SECONDA LINGUA STRANIERA A LUI NOTA;
-RAPPRESENTARE E COMUNICARE, MEDIANTE TESTI O STRUMENTI VIRTUALI, RISULTATI DI RICERCHE O ELABORAZIONI PROPRIE;
-UTILIZZARE GLI STRUMENTI INFORMATICI PIÙ COMUNI (PPT, REALIZZAZIONE DI AUDIOVISIVI ETC.) PER COMUNICARE I RISULTATI DELLE PROPRIE RICERCHE.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
IL DOTTORANDO SARÀ IN GRADO DI:
-UTILIZZARE GLI STRUMENTI BIBLIOGRAFICI TRADIZIONALI E LE RISORSE INFORMATICHE DI ANALISI E DI ARCHIVIAZIONE CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALL’AMBITO DEGLI STUDI CLASSICI;
-SVOLGERE ATTIVITÀ DI RICERCA, COMPRENDERE E INTERPRETARE TESTI COMPLESSI, DI TIPO SCIENTIFICO, SU ARGOMENTI LINGUISTICI O FILOLOGICI;
-UTILIZZARE PROGRAMMI AVANZATI DI IMPAGINAZIONE PER PRODURRE IN PROPRIO UN TESTO CRITICO;
-PROCEDERE ALL’AGGIORNAMENTO CONTINUO DELLE PROPRIE CONOSCENZE, UTILIZZANDO LA LETTERATURA TECNICA E SCIENTIFICA;
Prerequisiti
È RICHIESTA UNA APPROFONDITA CONOSCENZA DELLA LINGUA GRECA E DELLA LINGUA LATINA, DIMOSTRATA DALLA CAPACITÀ DI TRADURRE CORRETTAMENTE OGNI TIPO DI TESTO LETTERARIO CLASSICO CHE POSSA VENIR SOTTOPOSTO. È INOLTRE RICHIESTO IL POSSESSO DI NOZIONI AVANZATE DI SCIENZA FILOLOGICA E COMPETENZE EVOLUTE SULLA TRASMISSIONE DEI TESTI SIA NEL MONDO GRECO CHE NEL MONDO LATINO.
Contenuti
EDIZIONI CRITICHE DI TESTI GRECI E LATINI IN PROSA E POESIA.
Metodi Didattici
ATTIVITÀ SEMINARIALI (6 ORE) CON PARTECIPAZIONE ATTIVA DEI DOTTORANDI.
Verifica dell'apprendimento
COLLOQUIO FINALE CON ESPRESSIONE DI UN GIUDIZIO SUL LIVELLO ACQUISITO.
Testi
I TESTI DI RIFERIMENTO SARANNO INDICATI DAI DOCENTI PRIMA DELLE LEZIONI
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-29]