Curriculum

Curriculum Docente

Rosaria Minervini si è laureata in Lingue e Letterature Straniere Moderne presso l'Università degli Studi di Salerno ed ha proseguito gli studi a Madrid, prima presso l'Universidad Autónoma dove ha conseguito il Diploma de Especialización en la Enseñanza del Español como Lengua Extranjera, poi realizzando il dottorato di ricerca in Lingüística teórica y adquisición del lenguaje presso l'Instituto Universitario de Investigación Ortega y Gasset (Universidad Complutense). Nel 1997 ha conseguito il Diploma Superiore di Spagnolo come Lingua Straniera (DELE), e nell'anno 2000 la suficiencia investigadora dopo aver concluso gli esami del programma di dottorato in Lingüística teórica y adquisicón del lenguaje.

È stata assegnista di ricerca presso l'Università di Roma "La Sapienza" ed ha collaborato con il Grupo de Investigación de Lingüística Aplicada y Traducción dell'Università di Malaga (Facoltà di Lettere e Filosofia).

Nel 2006 diviene ricercatore di Lingua e Traduzione - Lingua Spagnola e nel 2015 professore associato. Nel luglio 2020 consegue l'abilitazione scientifica nazionale per PO, Settore Scientifico Disciplinare L-LIN/07 - Lingua e traduzione – lingua spagnola.

Attualmente è titolare dei corsi di Lingua, cultura e istituzioni dei paesi di lingua spagnola.

Si occupa di linguistica applicata e di insegnamento dello spagnolo come lingua straniera ed in particolare del discorso relazionato con la didattica e le metodologie da applicare in aula. Inoltre, l'attività di ricerca si orienta verso l'analisi di diversi tipi di discorso (politico, accademico, etc.), applicando le teorie dell'analisi del discorso.