STORIA DELL'AMERICA LATINA

Rosaria MINERVINI STORIA DELL'AMERICA LATINA

1212100032
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE, SOCIALI E DELLA COMUNICAZIONE
CORSO DI LAUREA
SCIENZE POLITICHE E DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI
2017/2018



ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2016
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
540LEZIONE
Obiettivi
LA DISCIPLINA SI PONE COME OBIETTIVO LO STUDIO DELLA STORIA MODERNA E CONTEMPORANEA DELL’AMERICA LATINA, A PARTIRE DALLA CONQUISTA FINO AD ARRIVARE AI GIORNI NOSTRI. L’INSEGNAMENTO DARÀ ALLO STUDENTE LA CAPACITÀ DI COMPRENDERE LE PIÙ IMPORTANTI PROBLEMATICHE RELATIVE ALLA STORIA DEI PAESI DELL'AMERICA LATINA, DI AFFRONTARE I PIÙ IMPORTANTI TEMI DELLA STORIA LATINOAMERICANA, CONOSCENDONE LE PROBLEMATICHE E DISCUTENDO SULLE EVENTUALI SOLUZIONI.
Prerequisiti
NESSUN PREREQUISITO RICHIESTO
Contenuti
L'INSEGNAMENTO PARTIRÀ DALLA CONQUISTA EUROPEA TRA QUATTRO E CINQUECENTO FINO AD ARRIVARE AI GIORNI NOSTRI. SI ANALIZZERANNO I SECOLI SEGNATI DA NUOVE REPUBBLICHE E ANTICHE FORME DI GOVERNO, CONFLITTI E COLPI DI STATO, REGIMI MILITARI E PROSPETTIVE DEMOCRATICHE, ARRIVANDO AGLI ANNI PIÙ RECENTI, DAL GOVERNO POPULISTA DI HUGO CHÁVEZ ALL'EMERGERE SUL PANORAMA INTERNAZIONALE DEL BRASILE, GRANDE POTENZA ECONOMICA E POLITICA.
Metodi Didattici
IL CORSO CONSISTE IN 40 ORE DI DIDATTICA FRONTALE. LA FREQUENZA, PUR NON OBBLIGATORIA, È VIVAMENTE CONSIGLIATA
Verifica dell'apprendimento
LA PROVA È FINALIZZATA A VERIFICARE LE COMPETENZE ACQUISITE DALL’INSEGNAMENTO PROPOSTO. DURANTE IL CORSO, GLI STUDENTI DOVRANNO SVOLGERE UNA SERIE DI TESINE SU ARGOMENTI DI VOLTA IN VOLTA PROPOSTI DAL DOCENTE, FINALIZZATE A VERIFICARE L'APPRENDIMENTO. LA MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL’ESAME SARÀ UNA PROVA ORALE.
Testi
LORIS ZANATTA, STORIA DELL'AMERICA LATINA CONTEMPORANEA, LATERZA, ROMA-BARI, 2017, PP. 279.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-05-14]