Rosaria MINERVINI | ULTERIORI CONOSCENZE DI LINGUA, CULTURA E ISTITUZIONI DEI PAESI DI LINGUA SPAGNOLA
Rosaria MINERVINI ULTERIORI CONOSCENZE DI LINGUA, CULTURA E ISTITUZIONI DEI PAESI DI LINGUA SPAGNOLA
1212200030 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE ECONOMICHE E STATISTICHE | |
CORSO DI LAUREA | |
SCIENZE DELL'AMMINISTRAZIONE E DELL'ORGANIZZAZIONE | |
2017/2018 |
ANNO CORSO 3 | |
ANNO ORDINAMENTO 2008 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
L-LIN/07 | 5 | 30 | LABORATORIO |
Obiettivi | |
---|---|
L'INSEGNAMENTO MIRA AL RAGGIUNGIMENTO DI UNA PADRONANZA COMUNICATIVA CHE PERMETTA LA DISQUISIZIONE DEGLI ASPETTI LINGUISTICI, SOCIO-CULTURALI E/O ISTITUZIONALI DEI PAESI ISPANOFONI (ARGOMENTATIVI, NARRATIVI, DESCRITTIVI). L'INSEGNAMENTO MIRA ALLO STUDIO DELLA LINGUA STORICO-POLITICO-ECONOMICA ATTRAVERSO L'ANALISI DI ARTICOLI E SAGGI TRATTI DALLE PIÙ NOTE TESTATE GIORNALISTICHE DEI MAGGIORI PAESI ISPANOFONI. L’INSEGNAMENTO È FINALIZZATO A SVILUPPARE ULTERIORMENTE LA CONOSCENZA DEL LESSICO STORICO, POLITICO E GIURIDICO-ECONOMICO. OBIETTIVO FINALE È IL CONSOLIDAMENTO DELLE COMPETENZE COMUNICATIVE DEL LIVELLO B1 O SUPERIORE DEL QUADRO COMUNE EUROPEO DI RIFERIMENTO. |
Prerequisiti | |
---|---|
TENUTO CONTO IL CARATTERE OPZIONALE DELL’INSEGNAMENTO, PUR NON ESSENDO IMPRESCINDIBILE ALCUN PREREQUISITO, È AUSPICABILE UN LIVELLO DI PARTENZA B1. |
Contenuti | |
---|---|
L'INSEGNAMENTO PREVEDE LO STUDIO DELLA LINGUA SPAGNOLA TALE DA CONDURRE LO STUDENTE A SVILUPPARE LE QUATTRO COMPETENZE (COMPRENSIONE E PRODUZIONE SCRITTA E ORALE) AD UN LIVELLO B2 O SUPERIORE DEL QUADRO COMUNE EUROPEO DI RIFERIMENTO. SAPER COMPRENDERE E FARSI COMPRENDERE IN MODO ARTICOLATO. SAPER LEGGERE PERFETTAMENTE, TRADURRE E ANALIZZARE CRITICAMENTE TESTI DEL PROGRAMMA E SAPER INDIVIDUARE LE REGOLE DI GRAMMATICA E SINTASSI E APPLICARLE IN MODO AUTONOMO A PRODUZIONI SPONTANEE O ESERCIZI INDOTTI. |
Metodi Didattici | |
---|---|
L'INSEGNAMENTO SI SVOLGERÀ IN FORMA SEMINARIALE, E SARÀ VOLTO A OFFRIRE CONTENUTI CHE ARRICCHISCANO LE CONOSCENZE SOCIO-CULTURALI E COMUNICATIVE SECONDO I BISOGNI DEI DISCENTI. AL TERMINE DEL CORSO LO STUDENTE DOVRÀ ESSERE IN GRADO DI SAPER ESPRIMERE IN MODO COMPLESSO, CORRETTO E AUTONOMO LE PROPRIE IDEE RELATIVE AGLI ARGOMENTI INERENTI IL CORSO DI STUDI (LINGUA, POLITICA, STORIA, DIRITTO, ETC.) COSÌ COME DI COMPIERE ATTIVITÀ LINGUISTICAMENTE E COMUNICATIVAMENTE FONDAMENTALI: RIASSUMERE, PARAGRAFARE, ARGOMENTARE, TRADURRE, ETC. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
PROVA ORALE ATTRAVERSO LA QUALE LO STUDENTE DIMOSTRI DI AVERE ACQUISITO LE COMPETENZE LINGUISTICHE ED I CONTENUTI TRATTATI DURANTE IL CORSO. |
Testi | |
---|---|
DISPENSE E INDICAZIONI BIBLIOGRAFICHE SARANNO DATE DURANTE IL CORSO. |
Altre Informazioni | |
---|---|
PER LE PECULIARITÀ DEL CORSO, LA FREQUENZA, PUR NON OBBLIGATORIA, È VIVAMENTE CONSIGLIATA. LO STUDENTE NON FREQUENTANTE PUÒ PREPARARE AUTONOMAMENTE IL PROGRAMMA PER NON FREQUENTANTI CONCORDANDOLO CON IL DOCENTE.IN OGNI CASO TUTTI GLI STUDENTI INTERESSATI A SOSTENERE L’ESAME DI UCL TRIENNALE SONO TENUTI ALL'INIZIO DEL SEMESTRE A METTERSI IN CONTATTO CON LA DOCENTE. PER QUALSIASI ULTERIORE INFORMAZIONE CONTATTARE LA DOCENTE VIA MAIL O RECANDOSI AL RICEVIMENTO (PUBBLICATO SULLA HOMEPAGE DELLA DOCENTE). |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-05-14]