Rosaria MINERVINI | LABORATORIO DI LINGUA SPAGNOLA
Rosaria MINERVINI LABORATORIO DI LINGUA SPAGNOLA
cod. 1222700020
LABORATORIO DI LINGUA SPAGNOLA
1222700020 | |
DIPARTIMENTO DI STUDI POLITICI E SOCIALI | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
MANAGEMENT DELLE ATTIVITÀ SPORTIVE E MOTORIE PER IL BENESSERE SOCIALE | |
2024/2025 |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2021 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
L-LIN/07 | 3 | 24 | LABORATORIO |
Appello | Data | Sessione | |
---|---|---|---|
LABORATORIO DI LINGUA SPAGNOLA | 14/01/2025 - 09:30 | SESSIONE DI RECUPERO | |
LABORATORIO DI LINGUA SPAGNOLA | 28/01/2025 - 09:30 | SESSIONE DI RECUPERO | |
LABORATORIO DI LINGUA SPAGNOLA | 11/02/2025 - 09:30 | SESSIONE DI RECUPERO |
Obiettivi | |
---|---|
OBIETTIVO DEL LABORATORIO È SVILUPPARE LE COMPETENZE LINGUISTICHE PARI AL LIVELLO B2 DEL QUADRO EUROPEO DI RIFERIMENTO PER LE LINGUE. CONOSCENZA E COMPRENSIONE: COMPRENDERE E SAPER ESPRIMERE LE IDEE PRINCIPALI PRESENTI ALL’INTERNO DI TESTI SCRITTI E ORALI IN LINGUA SPAGNOLA SU ARGOMENTI SIA CONCRETI CHE ASTRATTI, SIA GENERALI CHE RELATIVI ALL’AMBITO DI SPECIALIZZAZIONE. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: ESSERE IN GRADO DI COMUNICARE IN MODO FLUIDO PER RIUSCIRE AD INTERAGIRE UTILIZZANDO LA LINGUA SPAGNOLA. DIMOSTRARE DI SAPER ESPRIMERE NECESSITÀ E OPINIONI. SAPER PRODURRE TESTI, SIA ORALI CHE SCRITTI, SU ARGOMENTI SIA GENERALI CHE INERENTI L’AMBITO DI SPECIALIZZAZIONE. |
Prerequisiti | |
---|---|
È AUSPICABILE ESSERE IN POSSESSO DI UN LIVELLO B1. |
Contenuti | |
---|---|
IL LABORATORIO MIRA AD APPROFONDIRE LA CONOSCENZA GENERALE DELLA LINGUA SPAGNOLA, FORNENDO AGLI STUDENTI STRUMENTI DI NATURA FONETICA, GRAMMATICALE, LESSICALE E NOZIONALFUNZIONALE NECESSARI PER ACQUISIRE E POI CONSOLIDARE L’USO DELLA LINGUA. IL LABORATORIO SI FOCALIZZA SU ALCUNE ATTIVITÀ DI PREPARAZIONE AL LIVELLO B2. GLI STUDENTI DOVRANNO ACQUISIRE LE CAPACITÀ LINGUISTICHE NECESSARIE PER COMPRENDERE E APPROFONDIRE IN LINGUA SPAGNOLA ARGOMENTI INERENTI AL PERCORSO DI STUDI E DIMOSTRARE DI AVERE SVILUPPATO UNA MAGGIORE CONOSCENZA DELLA LINGUA A LIVELLO DI SISTEMA E DI STRATEGIE LINGUISTICHE, ACQUISENDO ANCHE ELEMENTI PRAGMATICI, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLE TEMATICHE E AI LESSICI SPECIALISTICI PROPRI AGLI AMBITI DI STUDIO. SAPRANNO COMPRENDERE ED ESPRIMERE LE IDEE PRINCIPALI PRESENTI ALL’INTERNO DI TESTI SCRITTI E ORALI IN LINGUA SPAGNOLA SU ARGOMENTI SIA CONCRETI CHE ASTRATTI, SIA GENERALI CHE RELATIVI ALL’AMBITO DI SPECIALIZZAZIONE. LO STUDENTE SAPRÀ COMPRENDERE E ANALIZZARE TESTI DIVULGATIVI, SEMI-SPECIALISTICI E SPECIALISTICI SULLA LINGUA SPAGNOLA, E SARÀ IN GRADO DI RACCOGLIERE, INTERPRETARE ED ELABORARE INFORMAZIONI LINGUISTICHE PER FORMULARE GIUDIZI AUTONOMI, OLTRE A UTILIZZARE FONTI TRADIZIONALI E INFORMATICHE IN MODO ADEGUATO E INTRAPRENDERE AUTONOMAMENTE ULTERIORI STUDI DI LINGUA SPAGNOLA. |
Metodi Didattici | |
---|---|
IL LABORATORIO SI ARTICOLA IN ESERCITAZIONI, ATTIVITÀ E LAVORI DI GRUPPO IN CLASSE (24 ORE). LE ESERCITAZIONI (15 ORE) E I LAVORI DI GRUPPO (9 ORE) CONSENTIRANNO AGLI STUDENTI DI SVILUPPARE LE CAPACITÀ DI APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE. LE ATTIVITÀ SI SVOLGERANNO IN LINGUA SPAGNOLA. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
È PREVISTO LO SVOLGIMENTO DI UNA PROVA SCRITTA E UNA PROVA ORALE. LA PROVA SCRITTA (DELLA DURATA DI 30 MINUTI) SI TERRÀ SU POSTAZIONI INFORMATICHE E VERTERÀ SUGLI ARGOMENTI PRETTAMENTE LINGUISTICI DEL CORSO ATTRAVERSO ESERCIZI A SCELTA MULTIPLA, COMPRENSIONE TESTUALE, VOCABOLARIO. LA PROVA ORALE (DELLA DURATA DI 10 MINUTI) SARÀ ACCESSIBILE AGLI STUDENTI CHE RAGGIUNGONO UN PUNTEGGIO MINIMO DEL 70% DI RISPOSTE CORRETTE ALLA PROVA SCRITTA E VALUTERÀ LA CAPACITÀ DELLO STUDENTE DI SOSTENERE CON DISINVOLTURA UNA CONVERSAZIONE IN LINGUA SPAGNOLA SU ARGOMENTI DI TIPO GENERALE. IL VOTO FINALE È ESPRESSO CON LA DICITURA SUPERATO/NON SUPERATO E RISULTERÀ DALLA CAPACITÀ DELLO STUDENTE DI SAPER ILLUSTRARE, DISCUTERE E PERSONALIZZARE LE TEMATICHE DI STUDIO. |
Testi | |
---|---|
MANUALE: AA.VV. VÍA RÁPIDA, BARCELONA, EDITORIAL DIFUSIÓN. GRAMMATICA: AA.VV., GRAMÁTICA BÁSICA DEL ESTUDIANTE DE ESPAÑOL, BARCELONA, DIFUSIÓN. DIZIONARI: HERDER, DIZIONARIO ITALIANO-SPAGNOLO, SPAGNOLO-ITALIANO. |
Altre Informazioni | |
---|---|
E' VIVAMENTE CONSIGLIATA LA FREQUENZA AL CORSO. ULTERIORI INFORMAZIONI SARANNO DISPONIBILI NELL’APPOSITA SEZIONE SULLA PAGINA PERSONALE DELLA DOCENTE E POSSONO ESSERE RICHIESTE VIA EMAIL: RMINERVINI@UNISA.IT |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]