Curriculum

Curriculum Docente

Loredana Lorizzo (Roma 1968) é professore associato nel settore scientifico disciplinare L/ART-02, Storia dell'Arte Moderna, presso l’Università degli Studi di Salerno, Dipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale, dove insegna Storia del disegno incisione e grafica e Letteratura Artistica nel Corso di Laurea Magistrale in Storia e Critica d’arte e laboratorio di Storia dell'arte nel corso di Laurea triennale in Scienze dei Beni Culturali.

Il 10 gennaio 2020 ha conseguito l’Abilitazione scientifica nazionale a professore di I fascia nel settore 10/B1 (Storia dell’arte).

Dal 2009 fa parte del collegio docenti del Dottorato di Ricerca in Metodi e metodologie della ricerca archeologica, storico-artistica e dei sistemi territoriali del Dipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale.

Dal 2015 fa parte della redazione scientifica della rivista quadrimestrale di fascia A “Storia dell’arte“.

E’ stato collaboratore scientifico dell’Istituto Républiques des Lettres - Respublica Literaria (UPS 3285 CNRS) di Parigi.

É affiliated researcher del Royal Netherlands Institute in Rome dal 1 aprile 2019 al 31 luglio 2020 con una ricerca dal titolo "Pieter van Laer (c. 1599-1642). catalogo ragionato dei dipinti, dei disegni e delle stampe" (https://www.knir.it/it/tile/dr-loredana-lorizzo).

É responsabile scientifico del progetto On the wall: display of antiquity in Rome and London in late Eighteenth century. Il progetto di ricerca è sviluppato in sinergia con la Kent School of Architecture and Planning, University of Kent, con responsabile scientifico il professor Manolo Guerci, Senior Lecturer, Director of Graduate Studies (PGR), Erasmus Coordinator

Nel 1994 ha conseguito la Laurea in Lettere con Lode presso l’Università di Roma La Sapienza. Nel 1998 ha conseguito il Diploma di Specializzazione in Storia dell'Arte con Lode presso la Scuola di Specializzazione in Storia dell'Arte Medievale e Moderna dell'Università La Sapienza di Roma. Nel 1999 ha partecipato come borsista al «Seminar on Seventeenth-Century Dutch Culture for Art Historians», promosso dall'International Association for Dutch Studies (Internationale Vereninging voor Neederlandistiek). Nel 2001 ha partecipato come borsista alla IV Settimana di Alti Studi Rinascimentali dedicata a «Il mercato dell’arte in Italia (secoli XV-XVII)», Istituto di Studi Rinascimentali di Ferrara, per il progetto: «Il commercio dei dipinti a Roma nel Seicento: il caso di Pellegrino Peri ‘rivenditore di quadri’ a Piazza Pasquino». Nel 2003 ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in Storia dell’Arte Moderna presso l'Università La Sapienza di Roma. Nell'anno accademico 2003/2004 è stata titolare del modulo formativo Fiamminghi e olandesi a Roma del Corso di Laurea in Studi Storico Artistici presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università La Sapienza. Nell'anno accademico 2005/2006 è stata assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Storia dell'Arte della Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università La Sapienza, con un progetto di catalogazione del patrimonio fotografico del dipartimento di storia dell'arte. Dal 2003 al 2012 è stata membro del comitato scientifico della rivista annuale di studi barocchi Aprosiana.

I suoi studi sono dedicati ad artisti, committenti e mercanti d’arte di epoca barocca e alla storia della critica d’arte; articoli e saggi sono apparsi su riviste scientifiche (The Burlington Magazine 2001, 2003, Storia dell’Arte, 2010; Rivista d'arte, 2011, 2013) e libri di rilevanza internazionale (The Art Market in Italy, Panini, Modena 2003, Mapping Markets for Paintings in Europe, 1450-1750, Brepols, Turnhout 2006, Pietro Toesca e la fotografia, Skira, Milano 2009, Le Dessin Napoletain, De Luca, Roma 2010, I Caravaggeschi. Percorsi e protagonisti, Skira, Milano 2010). Ha curato il volume Fare e disfare. Studi sulla dispersione delle opere d’arte in Italia tra XVI e XIX secolo, Roma, Campisano, 2011. Ha curato il volume L'Italia di Julius von Schlosser, Roma, De Luca editori d'arte, 2018. Ha pubblicato i seguenti volumi monografici: La collezione del cardinale Ascanio Filomarino. Pittura scultura e mercato dell’arte tra Roma e Napoli nel Seicento, Electa Napoli, Napoli 2006; Pellegrino Peri. Il mercato dell’arte nella Roma barocca, Roma, De Luca editori d’arte, 2010. Vedere e rivedere e potendo godere. Allievi di Adolfo Venturi in viaggio tra l’Italia e l’Europa 1900-1925, Roma, Campisano, 2014 (con Adriano Amendola); Per diletto e per profitto. I Rondinini le arti e l'Europa, Milano, Officina Libraria, 2019 (con Cristiano Giometti).