STORIA DELL'ARTE MODERNA II

Loredana Lorizzo STORIA DELL'ARTE MODERNA II

4312300013
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE
CORSO DI LAUREA
DISCIPLINE DELLE ARTI VISIVE, DELLA MUSICA E DELLO SPETTACOLO
2014/2015

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2011
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
954LEZIONE
Obiettivi
ATTRAVERSO LA VALUTAZIONE STORICO-CRITICA DI CONTESTI PARTICOLARMENTE SIGNIFICATIVI DELLA STORIA DELL'ARTE IN ITALIA, L’INSEGNAMENTO SI PROPONE DI FORNIRE STRUMENTI DI CONOSCENZA E INDICAZIONI DI METODO PER LO STUDIO DELLE OPERE DI PITTURA, SCULTURA ED ARCHITETTURA, DEL DISEGNO, DELL’INCISIONE, DELLA GRAFICA E DELLE ARTI APPLICATE NELL’ETÀ MODERNA IN AREA ITALIANA ED EUROPEA. AL FINE DI UNA PIÙ ADEGUATA RICOSTRUZIONE STORICA E DI UNA MIGLIORE RICOGNIZIONE CRITICA, L’ANALISI STILISTICA DELLE OPERE È AFFIANCATA DALL’INDAGINE ICONOGRAFICA E DALLE TESTIMONIANZE DELLE FONTI DOCUMENTALI E DELLA LETTERATURA ARTISTICA.
Prerequisiti
BUONA CONOSCENZA DELL’ITALIANO
Contenuti
IL CORSO, DIVISO IN DUE MODULI INSCINDIBILI, SI ARTICOLERÀ SECONDO IL SEGUENTE SCHEMA:
MODULO A: STORIA DELL’ARTE IN ITALIA E IN EUROPA TRA SEICENTO E SETTECENTO
1. CHE COS’È IL BAROCCO
2. L’ACCADEMIA DEI CARRACCI
3. CARAVAGGIO E IL MOVIMENTO NATURALISTA
4. BARTOLOMEO MANFREDI E LA MANFREDIANA METHODUS
5. LA ROMA DI CARAVAGGIO: IL CARDINALE DEL MONTE E IL MARCHESE VINCENZO GIUSTINIANI
6. GIULIO MANCINI E LE CONSIDERAZIONI SULLA PITTURA
7. LA ROMA DEI BARBERINI
8. CASSIANO DAL POZZO E L’ACCADEMIA DEI LINCEI
9. PIETRO DA CORTONA E LA GRANDE DECORAZIONE BAROCCA
10. GIAN LORENZO BERNINI E LA SCULTURA BAROCCA
11. FRANCESCO BORROMINI E L’ARCHITETTURA BAROCCA
12. IL CLASSICISMO: DOMENICHINO, GUIDO RENI, POUSSIN, DU QUESNOY
13. L’IDEA DEL BELLO DI GIOVAN PIETRO BELLORI
14. LA PITTURA DI GENERE: NATURA MORTA, BAMBOCCIATA, PAESAGGIO
15. IL SECOLO D’ORO NELLE FIANDRE: PIETER PAUL RUBENS
16. IL SECOLO D’ORO IN OLANDA: REMBRANDT VAN RIJN E VERMEER
17. IL SECOLO D’ORO IN SPAGNA: DIEGO VELÀZQUEZ
18. ARTISTI E ACCADEMIA: VERSO IL NEOCLASSICO
19. ANTONIO CANOVA
20. PIAZZETTA, TIEPOLO, LONGHI E IL VEDUTISMO VENETO
MODULO B: IL CARAVAGGISMO: UN MOVIMENTO INTERNAZIONALE
1. «FRANZESI E FIAMENGHI CHE VANNO E VENGONO NON LI SI PUOL DAR REGOLA»: IL MOVIMENTO CARAVAGGESCO IN ITALIA
2. HENDRICK TERBRUGGHEN: UN CARAVAGGISTA ANOMALO
3. GERRIT VAN HONTHORST AL SERVIZIO DEI GIUSTINIANI
3. DIRCK VAN BABUREN TRA SACRO E PROFANO
4. VALENTIN DE BOULOGNE NELLA ROMA DEI BARBERINI
5. RIBERA CARAVAGGESCO TRA ROMA E NAPOLI
6. LOUIS FINSON: COPIARE CARAVAGGIO A NAPOLI
7. MATTHIAS STOMER: UN CARAVAGGISTA TRA ROMA, NAPOLI E PALERMO
8. IL CARAVAGGISMO: UN GENERE DA ESPORTARE
9. IL VALORE DEI DIPINTI: ORIGINALI, COPIE E VARIANTI
10. IL PREZZO DEI QUADRI: VALUTAZIONI, STIME, MONETE
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI
Verifica dell'apprendimento
ESAME FINALE ORALE
Testi
MODULO A
C. BERTELLI, G. BRIGANTI, A. GIULIANO, STORIA DELL’ARTE ITALIANA, MILANO 1990-1991 (O EDIZIONI SUCCESSIVE) ELECTA/MONDADORI, VOL. III, UNITÀ 17-18, PP. 260-461, VOL. IV, UNITÀ 19, PP. 14-91 O UN ALTRO MANUALE A SCELTA
F. HASKELL, MECENATI E PITTORI. L’ARTE E LA SOCIETÀ ITALIANE NELL’ETÀ BAROCCA, TORINO, ALLEMANDI, 2004, PP. 127-177
T. MONTANARI, IL BAROCCO, TORINO, EINAUDI, 2012
MODULO B
L. LORIZZO, GERRIT VAN HONTHORST DETTO GHERARDO DELLE NOTTI, IN I CARAVAGGESCHI. PERCORSI E PROTAGONISTI, A CURA DI A. ZUCCARI, SKIRA, MILANO 2010, PP. 461-471
L. LORIZZO, HENDRICK TERBRUGGHEN, IN I CARAVAGGESCHI: PERCORSI E PROTAGONISTI, A CURA DI ALESSANDRO ZUCCARI, MILANO, SKIRA, 2010, PP. 711-719
B. TREFFERS, DIRCK VAN BABUREN E DAVID DE HAEN, IN I CARAVAGGESCHI: PERCORSI E PROTAGONISTI, A CURA DI ALESSANDRO ZUCCARI, MILANO, SKIRA, 2010, PP. 287-293
G. CAPITELLI, LOUIS FINSON, IN I CARAVAGGESCHI: PERCORSI E PROTAGONISTI, A CURA DI ALESSANDRO ZUCCARI, MILANO, SKIRA, 2010, PP. 377-385
S. DANESI SQUARZINA, JUSEPE RIBERA A ROMA 1612-1616, IN I CARAVAGGESCHI: PERCORSI E PROTAGONISTI, A CURA DI ALESSANDRO ZUCCARI, MILANO, SKIRA, 2010, PP. 579-593
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2016-09-30]