Loredana Lorizzo | LETTERATURA ARTISTICA
Loredana Lorizzo LETTERATURA ARTISTICA
cod. 0322400019
LETTERATURA ARTISTICA
0322400019 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
STORIA E CRITICA D'ARTE | |
2016/2017 |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2014 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
L-ART/04 | 6 | 30 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO INTENDE FORNIRE GLI STRUMENTI NECESSARI ALLA CONOSCENZA DELL’EVOLUZIONE DELLA LETTERATURA ARTISTICA ATTRAVERSO LO STUDIO DELLE PRINCIPALI FONTI TESTUALI DAL RINASCIMENTO AL NOVECENTO. L’OBIETTIVO È QUELLO DI SAPER APPLICARE UNA CORRETTA METODOLOGIA DI ANALISI ALLE FONTI STORICO ARTISTICHE IN MODO DA POTERLE INQUADRARE NEL LORO CONTESTO CULTURALE. |
Prerequisiti | |
---|---|
BUONA CONOSCENZA DELLA LINGUA ITALIANA |
Contenuti | |
---|---|
L'INSEGNAMENTO INTENDE AFFRONTARE LA FIGURA DEL PADRE FONDATORE DELLA DISCIPLINA, JULIUS VON SCHLOSSER, IN OCCASIONE DEL 150ESIMO ANNIVERSARIO DELLA SUA NASCITA, CELEBRATO CON UN CONVEGNO INTERNAZIONALE DI STUDI CHE SI TERRÀ PRESSO IL DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE NEL MESE DI NOVEMBRE 2016, E LA GENESI E I CONTENUTI DEL VOLUME “LA LETTERATURA ARTISTICA” ATTRAVERSO I SEGUENTI NUCLEI TEMATICI: 1.JULIUS VON SCHLOSSER E LA SCUOLA DI VIENNA 2.LA STORIA DELL’ARTE DI JULIUS VON SCHLOSSER 3.LA RISCOPERTA DELLA WUNDERKAMMERN 4.LA STORIA DEL RITRATTO IN CERA 5.DALLE FONTI ALLA LETTERATURA ARTISTICA 6.IL DISCORSO SULL’ARTE NELL’ETÀ DELL’UMANESIMO 7.I COMMENTARI DI LORENZO GHIBERTI 8.LA TRADIZIONE BIOGRAFICA E LA FIGURA DELL’ARTISTA: LEONARDO 9.GUIDE, MEMORIA DELL’ANTICO E COLLEZIONISMO 10.DALLA BIOGRAFIA UMANISTICA ALLE VITE DI VASARI 11.STORIOGRAFIA E COLLEZIONISMO A ROMA: G. B. AGUCCHI, V. GIUSTINIANI, G. MANCINI 12.C. RIDOLFI E M. BOSCHINI A VENEZIA, C. C. MALVASIA A BOLOGNA, B. DE DOMINICI A NAPOLI 13.ANTIQUARIA E CLASSICISMO: GIOVAN PIETRO BELLORI 14.IL RINNOVAMENTO DELLA TRADIZIONE ANTIQUARIA: J. J. WINCKELMANN E R. MENGS 15.LA STORIA PITTORICA DI LUIGI LANZI |
Metodi Didattici | |
---|---|
LEZIONI FRONTALI. LA FREQUENZA È VIVAMENTE CONSIGLIATA. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
ESAME FINALE ORALE. CRITERI DI VALUTAZIONE ADOTTATI: 1. CAPACITÀ DI ESPRIMERSI CON CHIAREZZA UTILIZZANDO UN LINGUAGGIO CORRETTO E APPROPRIATO. 2. CAPACITÀ DI ORGANIZZARE UN DISCORSO COMPLESSO E PERTINENTE AGLI ARGOMENTI PROPOSTI. 3. CAPACITÀ DI ESPRIMERE PERTINENTI VALUTAZIONI STORICO-CRITICHE QUALE ESITO DI UNA AUTONOMA E ORIGINALE RIFLESSIONE SUI TEMI OGGETTO DI STUDIO. |
Testi | |
---|---|
JULIUS SCHLOSSER MAGNINO, LA LETTERATURA ARTISTICA. MANUALE DELLE FONTI DELLA STORIA DELL’ARTE MODERNA (1924), LA NUOVA ITALIA, FIRENZE 1979: LIBRO II: IL PRIMO RINASCIMENTO. L’EREDITÀ DI LEONARDO; LIBRO III: LA STORIOGRAFIA DELL’ARTE PRIMA DEL VASARI; LIBRO IV: LA TEORIA DELL’ARTE NELLA PRIMA METÀ DEL SECOLO XVI; LIBRO V: IL VASARI; LIBRO VI: LA LETTERATURA ARTISTICA NEL PERIODO DEL MANIERISMO; LIBRO VII: LA STORIOGRAFIA DEL BAROCCO E DEL CLASSICISMO; LIBRO VIII: LA LETTERATURA LOCALE ITALIANA (SOLO IL CAPITOLO I LA STORIOGRAFIA ARTISTICA LOCALE IN ITALIA); LIBRO IX: LA TEORIA ARTISTICA DEI SECOLI XVII E XVIII - N.B.: S’INTENDONO ESCLUSE LE NOTE RELATIVE AGLI APPROFONDIMENTI BIBLIOGRAFICI. IL VOLUME È REPERIBILE ONLINE SUL SITO: HTTP://DIGI.UB.UNI-HEIDELBERG.DE/DIGLIT/SCHLOSSER1964 G. C. SCIOLLA, LA CRITICA D’ARTE DEL NOVECENTO, TORINO1995 (ED. 2006), PP. 3-49. |
Altre Informazioni | |
---|---|
MATERIALI DIDATTICI E BIBLIOGRAFICI SARANNO RESI DISPONIBILI PER GLI STUDENTI DURANTE IL CORSO |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-03-11]