Loredana Lorizzo | STORIA DEL DISEGNO DELL'INCISIONE E DELLA GRAFICA
Loredana Lorizzo STORIA DEL DISEGNO DELL'INCISIONE E DELLA GRAFICA
cod. 0322400047
STORIA DEL DISEGNO DELL'INCISIONE E DELLA GRAFICA
0322400047 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
STORIA E CRITICA D'ARTE | |
2017/2018 |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2016 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
L-ART/02 | 9 | 45 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
IL CORSO INTENDE OFFRIRE AGLI STUDENTI GLI STRUMENTI NECESSARI ALLA CONOSCENZA E ALLA COMPRENSIONE DEL DISEGNO, DELL’INCISIONE E DELLA GRAFICA TRA QUATTROCENTO E OTTOCENTO E HA COME OBIETTIVO QUELLO DI TRACCIARNE LA STORIA CONTESTUALIZZANDOLA NELL’ALVEO DELL’ARTE EUROPEA. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: LO STUDENTE ACQUISISCE IL LESSICO TECNICO APPROPRIATO E, ATTRAVERSO CASE STUDIES SPECIFICI, LE CONOSCENZE NECESSARIE PER POTER ANALIZZARE L’OPERA GRAFICA E LA SUA EVOLUZIONE NEL TEMPO. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI MUOVERSI CON ADEGUATA COMPETENZA TRA I DIVERSI MEDIA GRAFICI ANALIZZANDONE E COMPRENDENDONE LE SPECIFICITÀ, RICONOSCENDO ARTISTI E AMBITI GEOGRAFICI, CORRELANDO LE OPERE AL CONTESTO ITALIANO ED EUROPEO DI PROVENIENZA |
Prerequisiti | |
---|---|
BUONA CONOSCENZA DELLA LINGUA ITALIANA |
Contenuti | |
---|---|
L'INSEGNAMENTO INTENDE PRENDERE IN ESAME LE VARIE FORME DELLA RIPRODUZIONE DELL’OPERA D’ARTE IN EPOCA MODERNA CON PARTICOLARE ATTENZIONE AI PRINCIPALI ARTISTI ATTIVI A ROMA TRA CINQUECENTO E SEICENTO. SI ESAMINERANNO LE TECNICHE DEL DISEGNO E DELL'INCISIONE IN RELAZIONE AL FENOMENO DEL MERCATO DELL’ARTE E ALLA PRESENZA DEGLI ARTISTI STRANIERI, PREVALENTEMENTE FRANCESI, FIAMMINGHI E OLANDESI, CHE CONTRIBUIRONO IN MODO DETERMINANTE A DIFFONDERE LE OPERE D’ARTE ITALIANE IN EUROPA GRAZIE AL COMMERCIO DELLE STAMPE. SI ANALIZZERÀ IL TEMA DEL DISEGNO DEGLI SCULTORI PRENDENDO COME CASO STUDIO PRIVILEGIATO LA GRAFICA DI BERNINI. PER CONSENTIRE AGLI STUDENTI, ATTRAVERSO UN ESAME DIRETTO DELLE OPERE DISEGNATE E INCISE, UN EFFICACE APPRENDIMENTO SARANNO CONCORDATI SOPRALLUOGHI DIDATTICI A COLLEZIONI DI GRAFICA E INCONTRI CON SPECIALISTI DEL SETTORE. |
Metodi Didattici | |
---|---|
LEZIONI FRONTALI. LA FREQUENZA È VIVAMENTE CONSIGLIATA. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
IN SEDE DI ESAME VERRÀ VERIFICATA ATTRAVERSO UNA PROVA ORALE L’ACQUISIZIONE DELLE COMPETENZE SPECIFICHE, IL LIVELLO DELLE CONOSCENZE STORICHE, METODOLOGICHE E CRITICHE E LA PADRONANZA DEL LINGUAGGIO TECNICO DI RIFERIMENTO DELLA MATERIA ACQUISITO CON LA LETTURA DEI TESTI BIBLIOGRAFICI DI RIFERIMENTO. |
Testi | |
---|---|
F. NEGRI ARNOLDI, S. PROSPERI VALENTI, IL DISEGNO NELLA STORIA DELL’ARTE ITALIANA, ROMA 2015, CAROCCI EDITORE, CAPITOLI 1, 3, 4, 5, 7. M. GOBBI, B. JATTA (A CURA DI), I DISEGNI DI BERNINI E DELLA SUA SCUOLA NELLA BIBLIOTECA APOSTOLICA VATICANA CITTÀ DEL VATICANO, BIBLIOTECA APOSTOLICA VATICANA, 2015, PP. 95-123, PP. 191-197, P. 360, P. 463, PP. 503-515 |
Altre Informazioni | |
---|---|
MATERIALI DIDATTICI E BIBLIOGRAFICI SARANNO RESI DISPONIBILI PER GLI STUDENTI DURANTE IL CORSO |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-05-14]