STORIA DEL DISEGNO DELL'INCISIONE E DELLA GRAFICA

Loredana Lorizzo STORIA DEL DISEGNO DELL'INCISIONE E DELLA GRAFICA

0322400047
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
STORIA E CRITICA D'ARTE
2018/2019

ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2016
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
945LEZIONE
Obiettivi
IL CORSO INTENDE OFFRIRE AGLI STUDENTI GLI STRUMENTI NECESSARI ALLA CONOSCENZA E ALLA COMPRENSIONE DEL DISEGNO, DELL’INCISIONE E DELLA GRAFICA TRA QUATTROCENTO E OTTOCENTO E HA COME OBIETTIVO QUELLO DI TRACCIARNE LA STORIA CONTESTUALIZZANDOLA NELL’ALVEO DELL’ARTE EUROPEA.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
LO STUDENTE ACQUISISCE IL LESSICO TECNICO APPROPRIATO E, ATTRAVERSO CASE STUDIES SPECIFICI, LE CONOSCENZE NECESSARIE PER POTER ANALIZZARE L’OPERA GRAFICA E LA SUA EVOLUZIONE NEL TEMPO.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI MUOVERSI CON ADEGUATA COMPETENZA TRA I DIVERSI MEDIA GRAFICI ANALIZZANDONE E COMPRENDENDONE LE SPECIFICITÀ, RICONOSCENDO ARTISTI E AMBITI GEOGRAFICI, CORRELANDO LE OPERE AL CONTESTO ITALIANO ED EUROPEO DI PROVENIENZA.
Prerequisiti
BUONA CONOSCENZA DELLA LINGUA ITALIANA
Contenuti
L'INSEGNAMENTO INTENDE PRENDERE IN ESAME LE VARIE FORME DELLA RIPRODUZIONE DELL’OPERA D’ARTE IN EPOCA MODERNA CON PARTICOLARE ATTENZIONE AI PRINCIPALI ARTISTI ATTIVI A ROMA TRA CINQUECENTO E SEICENTO. SI ESAMINERANNO LE TECNICHE DEL DISEGNO E DELL'INCISIONE IN RELAZIONE AL FENOMENO DEL MERCATO DELL’ARTE E ALLA PRESENZA DEGLI ARTISTI STRANIERI, PREVALENTEMENTE FRANCESI, FIAMMINGHI E OLANDESI, CHE CONTRIBUIRONO IN MODO DETERMINANTE A DIFFONDERE LE OPERE D’ARTE ITALIANE IN EUROPA GRAZIE AL COMMERCIO DELLE STAMPE. PER CONSENTIRE AGLI STUDENTI, ATTRAVERSO UN ESAME DIRETTO DELLE OPERE DISEGNATE E INCISE, UN EFFICACE APPRENDIMENTO SARANNO CONCORDATI SOPRALLUOGHI DIDATTICI A COLLEZIONI DI GRAFICA E INCONTRI CON SPECIALISTI DEL SETTORE.
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI. LA FREQUENZA È VIVAMENTE CONSIGLIATA.
Verifica dell'apprendimento
IN SEDE DI ESAME VERRÀ VERIFICATA ATTRAVERSO UNA PROVA ORALE L’ACQUISIZIONE DELLE COMPETENZE SPECIFICHE, IL LIVELLO DELLE CONOSCENZE STORICHE, METODOLOGICHE E CRITICHE E LA PADRONANZA DEL LINGUAGGIO TECNICO DI RIFERIMENTO DELLA MATERIA ACQUISITO CON LA LETTURA DEI TESTI BIBLIOGRAFICI DI RIFERIMENTO.
Testi
F. NEGRI ARNOLDI, S. PROSPERI VALENTI, IL DISEGNO NELLA STORIA DELL’ARTE ITALIANA, ROMA 2015, CAROCCI EDITORE, CAPITOLI 1, 3, 4, 5, 7.
LE TECNICHE D’INCISIONE A RILIEVO. XILOGRAFIA, A CURA DI G. MARIANI, ROMA 2001, PP. 9-54
LE TECNICHE CALCOGRAFICHE D’INCISIONE DIRETTA. BULINO PUNTASECCA MANIERA NERA, A CURA DI G. MARIANI, ROMA 2012, PP. 9-83
LE TECNICHE CALCOGRAFICHE D’INCISIONE INDIRETTA. ACQUAFORTE. ACQUATINTA LAVIS CERAMOLLE, A CURA DI G. MARIANI, ROMA 2005, PP. 5-61
A. GRELLE, MERCATO E PRODUZIONE DELLE STAMPE A ROMA ALL’INIZIO DEL SECOLO XVII E ALCUNI PROBLEMI SUGLI INIZI ROMANI DI CALLOT, IN LE INCISIONI DI JACQUES CALLOT NELLE COLLEZIONI ITALIANE, CATALOGO DELLA MOSTRA (ROMA-PISA-NAPOLI 1992), MILANO 1992, PP. 29-50
IL DISEGNO. I GRANDI COLLEZIONISTI, MILANO 1992, PP. 11-141
Altre Informazioni
MATERIALI DIDATTICI E BIBLIOGRAFICI SARANNO RESI DISPONIBILI PER GLI STUDENTI DURANTE IL CORSO
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-10-21]