STORIA DEL DISEGNO DELL'INCISIONE E DELLA GRAFICA

Loredana Lorizzo STORIA DEL DISEGNO DELL'INCISIONE E DELLA GRAFICA

0322400047
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
STORIA E CRITICA D'ARTE
2021/2022

ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2016
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
945LEZIONE
Obiettivi
IL CORSO INTENDE OFFRIRE AGLI STUDENTI GLI STRUMENTI NECESSARI ALLA CONOSCENZA E ALLA COMPRENSIONE DEL DISEGNO, DELL’INCISIONE E DELLA GRAFICA TRA QUATTROCENTO E OTTOCENTO E HA COME OBIETTIVO QUELLO DI TRACCIARNE LA STORIA CONTESTUALIZZANDOLA NELL’ALVEO DELL’ARTE EUROPEA.
LO STUDENTE:
POTRÀ ACQUISIRE IL LESSICO TECNICO APPROPRIATO E, ATTRAVERSO CASE STUDIES SPECIFICI, LE CONOSCENZE NECESSARIE PER POTER ANALIZZARE L’OPERA GRAFICA E LA SUA EVOLUZIONE NEL TEMPO.
ATTRAVERSO IL CORSO LO STUDENTE:
SARÀ IN GRADO DI MUOVERSI CON ADEGUATA COMPETENZA TRA I DIVERSI MEDIA GRAFICI SAPRÀ ANALIZZARE E COMPRENDERE LE SPECIFICITÀ, RICONOSCENDO ARTISTI E AMBITI GEOGRAFICI
SAPRÀ CORRELARE LE OPERE AL CONTESTO ITALIANO ED EUROPEO DI PROVENIENZA
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
VALUTARE LE OPERE D’ARTE GRAFICA ALL’INTERNO DEL CONTESTO STORICO DI RIFERIMENTO
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
RICONOSCERE E CONTESTUALIZZARE OPERE DI ARTE GRAFICA CON APPROPRIATO LINGUAGGIO TECNICO.
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
-UTILIZZARE GLI STRUMENTI BIBLIOGRAFICI TRADIZIONALI E LE RISORSE INFORMATICHE DI ANALISI E DI ARCHIVIAZIONE DELLE IMMAGINI;
-SVOLGERE ATTIVITÀ DI RICERCA, COMPRENDERE E INTERPRETARE TESTI COMPLESSI, DI TIPO STORICO ARTISTICO COLLEGATI ALLE ARTI GRAFICHE;
-PROCEDERE ALL’AGGIORNAMENTO CONTINUO DELLE PROPRIE CONOSCENZE, UTILIZZANDO LA LETTERATURA TECNICA E SCIENTIFICA.
Prerequisiti
BUONA CONOSCENZA DELLA LINGUA ITALIANA
Contenuti
L'INSEGNAMENTO INTENDE PRENDERE IN ESAME LE VARIE FORME DELLA RIPRODUZIONE DELL’OPERA D’ARTE IN EPOCA MODERNA CON PARTICOLARE ATTENZIONE AI PRINCIPALI ARTISTI ATTIVI A ROMA E A NAPOLI TRA CINQUECENTO E SEICENTO. SI ESAMINERANNO LE TECNICHE DEL DISEGNO E DELL'INCISIONE IN RELAZIONE AL FENOMENO DEL MERCATO DELL’ARTE E ALLA PRESENZA DEGLI ARTISTI STRANIERI, PREVALENTEMENTE FRANCESI, FIAMMINGHI E OLANDESI, CHE CONTRIBUIRONO IN MODO DETERMINANTE A DIFFONDERE LE OPERE D’ARTE ITALIANE IN EUROPA GRAZIE AL COMMERCIO DELLE STAMPE. PER CONSENTIRE AGLI STUDENTI, ATTRAVERSO UN ESAME DIRETTO DELLE OPERE DISEGNATE E INCISE, UN EFFICACE APPRENDIMENTO SARANNO CONCORDATI SOPRALLUOGHI DIDATTICI A COLLEZIONI DI GRAFICA E INCONTRI CON SPECIALISTI DEL SETTORE.
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI. LA FREQUENZA È VIVAMENTE CONSIGLIATA.
Verifica dell'apprendimento
IN SEDE DI ESAME VERRÀ VERIFICATA ATTRAVERSO UNA PROVA ORALE L’ACQUISIZIONE DELLE COMPETENZE SPECIFICHE, IL LIVELLO DELLE CONOSCENZE STORICHE, METODOLOGICHE E CRITICHE E LA PADRONANZA DEL LINGUAGGIO TECNICO DI RIFERIMENTO DELLA MATERIA ACQUISITO CON LA LETTURA DEI TESTI BIBLIOGRAFICI DI RIFERIMENTO.
Testi
F. NEGRI ARNOLDI, S. PROSPERI VALENTI, IL DISEGNO NELLA STORIA DELL’ARTE ITALIANA, ROMA 2015, CAROCCI EDITORE, CAPITOLI 1, 3, 4, 5, 7.
LE TECNICHE D’INCISIONE A RILIEVO. XILOGRAFIA, A CURA DI G. MARIANI, ROMA 2001, PP. 9-54
LE TECNICHE CALCOGRAFICHE D’INCISIONE DIRETTA. BULINO PUNTASECCA MANIERA NERA, A CURA DI G. MARIANI, ROMA 2012, PP. 9-83
LE TECNICHE CALCOGRAFICHE D’INCISIONE INDIRETTA. ACQUAFORTE. ACQUATINTA LAVIS CERAMOLLE, A CURA DI G. MARIANI, ROMA 2005, PP. 5-61
IL DISEGNO. I GRANDI COLLEZIONISTI, MILANO 1992, PP. 11-141
L. LORIZZO, DIVERSITÀ SOTTO TORCHIO. RAPPRESENTARE E DIVULGARE L'IMMAGINE DELL'ALTRO TRA RINASCIMENTO E BAROCCO, PISA, ETS, 2021
Altre Informazioni
MATERIALI DIDATTICI E BIBLIOGRAFICI SARANNO RESI DISPONIBILI PER GLI STUDENTI DURANTE IL CORSO
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-11-21]