Elizabeth Anne ILLINGWORTH | BIOLOGIA MOLECOLARE CLINICA
Elizabeth Anne ILLINGWORTH BIOLOGIA MOLECOLARE CLINICA
cod. 0522100018
BIOLOGIA MOLECOLARE CLINICA
0522100018 | |
DIPARTIMENTO DI CHIMICA E BIOLOGIA "ADOLFO ZAMBELLI" | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
BIOLOGIA | |
2016/2017 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2016 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
BIO/12 | 5 | 40 | LEZIONE | |
BIO/12 | 1 | 12 | LABORATORIO |
Obiettivi | |
---|---|
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: IL CORSO INTENDE FORNIRE CONOSCENZE DELLE TECNICHE ANALITICHE DI PIU’ FREQUENTE USO NEL LABORATORIO DI ANALISI CLINICA E LA LORO APPLICAZIONE ALLA DIAGNOSTICA GENETICA CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: SVILUPPARE LA CAPACITA’ DI INTEGRARE LE INFORMAZIONI ACQUISITE DAI DIVERSI ARGOMENTI DEL CORSO ALLA SOLUZIONE DI UN PROBLEMA BIOLOGICO PERTINENTE ALL'ANALISI CLINICA AUTONOMIA DI GIUDIZIO: GLI STUDENTI SONO GUIDATI AD APPRENDERE IN MANIERA CRITICA GLI ARGOMENTI PRESENTATI IN AULA E DI SVILUPPARE LE PROPRIE CAPACITA’ DI GIUDIZIIO ATTRAVERSO LO STUDIO DEL MATERIALE DIDATTICO INDICATO DAL DOCENTE. ABILITÀ COMUNICATIVE: SVILUPPARE LA CAPACITA’ DI DISCUTERE E APPROFONDIRE UN ARGOMENTO SCIENTIFICO CON IL DOCENTE E/O CON I COLLEGHI STUDENTI CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: SVILUPPARE LA CAPACITA' DI SINTETIZZARE E ESPRIMERE I CONCETTI CHIAVE PRESENTATI NELLE LEZIONI E NEI LIBRI DI TESTO PERTINENTI AL CORSO AUTONOMIA DI GIUDIZIO: LO STUDENTE E' GUIDATO AD APPRENDERE IN MANIERA CRITICA GLI ARGOMENTI PRESENTATI IN AULA E A SVILUPPARE LE PROPRIE CAPACITA’ DI GIUDIZIIO ATTRAVERSO LO STUDIO DEL MATERIALE DIDATTICO INDICATO DAL DOCENTE. |
Prerequisiti | |
---|---|
CONOSCENZE DI BIOLOGIA MOLECOLARE, BIOCHIMICA E GENETICA |
Contenuti | |
---|---|
DIAGNOSI DI PATOLOGIE CONGENITE ED ACQUISITE: ANALISI DEI CROMOSOMI (CITOGENETICA CLASSICA E MOLECOLARE); ANALISI DEL DNA (METODICHE BASATE SU BLOTTING, PCR E SEQUENZIAMENTO). GENETICA FORENSE: DNA PROFILING; ANALISI DEL CROMOSOMA Y E DEL DNA MITOCONDRIALE BIOCHIMICHE CLINICA: ANALISI DEL SANGUE, DALLA TEORIA ALLA PRATICA |
Metodi Didattici | |
---|---|
LEZIONI FRONTALI, ESERCITAZIONE IN LABORATORIO |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
LA PROVA D’ESAME SI ARTICOLA IN UN COLLOQUIO ORALE, AL QUALE SARANNO VALUTATE LE CONOSCENZE ACQUISITE IN MERITO AGLI ARGOMENTI PRINCIPALI DEL CORSO COME SPECIFICATI NEGLI OBIETTIVI FORMATIVI. LA LODE POTRÀ ESSERE ATTRIBUITA AGLI STUDENTI CHE DIMOSTRINO UN LIVELLO DI APPROFONDIMENTO DELLA MATERIA AL DI LA DELLO STANDARD ATTESO E/O DI ESSERE IN GRADO DI APPLICARE AUTONOMAMENTE CONOSCENZE E COMPETENZE ACQUISITE ANCHE IN CONTESTI DIVERSI DA QUELLI PROPOSTI A LEZIONE. |
Testi | |
---|---|
FONDAMENTI DI BIOLOGIA MOLECOLARE, LIZABETH ALLISON, CASA ED. ZANICHELLI ALTRI DA DETERMINARE |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-03-11]