Elizabeth Anne ILLINGWORTH | BIOLOGIA MOLECOLARE CLINICA
Elizabeth Anne ILLINGWORTH BIOLOGIA MOLECOLARE CLINICA
cod. 0522100018
BIOLOGIA MOLECOLARE CLINICA
0522100018 | |
DIPARTIMENTO DI CHIMICA E BIOLOGIA "ADOLFO ZAMBELLI" | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
BIOLOGIA | |
2018/2019 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2016 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
BIO/12 | 5 | 40 | LEZIONE | |
BIO/12 | 1 | 12 | LABORATORIO |
Obiettivi | |
---|---|
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: IL CORSO INTENDE FORNIRE CONOSCENZE DELLE TECNICHE ANALITICHE DI PIU’ FREQUENTE USO NEL LABORATORIO DI ANALISI CLINICA E LA LORO APPLICAZIONE ALLA DIAGNOSTICA GENETICA CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: SVILUPPARE LA CAPACITA’ DI INTEGRARE LE INFORMAZIONI ACQUISITE DAI DIVERSI ARGOMENTI DEL CORSO ALLA SOLUZIONE DI UN PROBLEMA BIOLOGICO PERTINENTE ALL'ANALISI CLINICA AUTONOMIA DI GIUDIZIO: GLI STUDENTI SONO GUIDATI AD APPRENDERE IN MANIERA CRITICA GLI ARGOMENTI PRESENTATI IN AULA E DI SVILUPPARE LE PROPRIE CAPACITA’ DI GIUDIZIIO ATTRAVERSO LO STUDIO DEL MATERIALE DIDATTICO INDICATO DAL DOCENTE. ABILITÀ COMUNICATIVE: SVILUPPARE LA CAPACITA’ DI DISCUTERE E APPROFONDIRE UN ARGOMENTO SCIENTIFICO CON IL DOCENTE E/O CON I COLLEGHI STUDENTI CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: SVILUPPARE LA CAPACITA' DI SINTETIZZARE E ESPRIMERE I CONCETTI CHIAVE PRESENTATI NELLE LEZIONI E NEI LIBRI DI TESTO PERTINENTI AL CORSO AUTONOMIA DI GIUDIZIO: LO STUDENTE E' GUIDATO AD APPRENDERE IN MANIERA CRITICA GLI ARGOMENTI PRESENTATI IN AULA E A SVILUPPARE LE PROPRIE CAPACITA’ DI GIUDIZIIO ATTRAVERSO LO STUDIO DEL MATERIALE DIDATTICO INDICATO DAL DOCENTE. |
Prerequisiti | |
---|---|
CONOSCENZE DI BIOLOGIA MOLECOLARE, BIOCHIMICA E GENETICA |
Contenuti | |
---|---|
DIAGNOSI DI PATOLOGIE CONGENITE ED ACQUISITE: ANALISI DEI CROMOSOMI (CITOGENETICA CLASSICA E MOLECOLARE); ANALISI DEL DNA (METODICHE BASATE SU BLOTTING, PCR E SEQUENZIAMENTO). GENETICA FORENSE: DNA PROFILING; ANALISI DEL CROMOSOMA Y E DEL DNA MITOCONDRIALE BIOCHIMICHE CLINICA: ANALISI DEL SANGUE, DALLA TEORIA ALLA PRATICA |
Metodi Didattici | |
---|---|
LEZIONI FRONTALI, ESERCITAZIONE IN LABORATORIO |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO È CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI. L'ESAME PREVEDE UNA PROVA ORALE. LA PROVA ORALE CONSISTE IN UN COLLOQUIO CON DOMANDE E DISCUSSIONE SUI CONTENUTI TEORICI E METODOLOGICI INDICATI NEL PROGRAMMA DELL’INSEGNAMENTO ED È FINALIZZATA AD ACCERTARE IL LIVELLO DI CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE RAGGIUNTO DALLO STUDENTE, NONCHÉ A VERIFICARE LA CAPACITÀ DI ESPOSIZIONE RICORRENDO ALLA TERMINOLOGIA APPROPRIATA E LA CAPACITÀ DI ORGANIZZAZIONE AUTONOMA DELL'ESPOSIZIONE SUGLI STESSI ARGOMENTI A CONTENUTO TEORICO. |
Testi | |
---|---|
FONDAMENTI DI BIOLOGIA MOLECOLARE, LIZABETH ALLISON, CASA ED. ZANICHELLI ALTRI DA DETERMINARE |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-10-21]