Elizabeth Anne ILLINGWORTH | BIOLOGIA MOLECOLARE AVANZATA
Elizabeth Anne ILLINGWORTH BIOLOGIA MOLECOLARE AVANZATA
cod. 0522100049
BIOLOGIA MOLECOLARE AVANZATA
0522100049 | |
DIPARTIMENTO DI CHIMICA E BIOLOGIA "ADOLFO ZAMBELLI" | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
BIOLOGIA | |
2024/2025 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2022 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
BIO/11 | 5 | 40 | LEZIONE | |
BIO/11 | 1 | 12 | LABORATORIO |
Obiettivi | |
---|---|
OBIETTIVO GENERALE IL CORSO HA L’OBIETTIVO DI PROMUOVERE LA CONOSCENZA DEI PROCESSI MOLECOLARI INERENTI AI MECCANISMI DI CONTROLLO DELL'ESPRESSIONE GENICA. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE LO STUDENTE: - CONOSCERÀ I FONDAMENTI DEI MECCANISMI MOLECOLARI GOVERNANTE LA REGOLAZIONE GENICA NEGLI ORGANISMI PROCARIOTICI E EUCARIOTICI E LE PRINCIPALI TECNICHE SPERIMENTALI E COMPUTAZIONALI APPLICATE ALLO STUDIO DI TALI MECCANISMI. - COMPRENDERÀ LA COMPLESSITÀ E L’INTERDISCIPLINARIETÀ DI QUESTO TIPO DI STUDIO / RICERCA, E LE POTENZIALITÀ DELLE CONOSCENZE DERIVANTI DA TALI STUDI PER RISPONDERE A REALI DOMANDE BIOLOGICHE. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: - IDENTIFICARE LE TECNICHE DI LABORATORIO AVANZATE IDONEE PER LA VISUALIZZAZIONE E QUANTIZZAZIONE DELL’ESPRESSIONE GENICA A LIVELLO GENOMICO; - ESAMINARE, ELABORARE E MANIPOLARE DATI / DATA SET DEPOSITATI NEI PRINCIPALI BANCA DATI (GENOME BROWSER, ENCODE E ALTRI); - PROGETTARE L’APPROCCIO SPERIMENTALE APPROPRIATE PER RISPONDERE A DOMANDE BIOLOGICHE RIGUARDANTE L’EFFETTO DI MUTAZIONI DI GENI SINGOLI SULL’ESPRESSIONE GENICA A LIVELLO DEL TRASCRITTOMA; - RACCOGLIERE, CONFRONTARE E ANALIZZARE DATI DELLA LETTERATURA SCIENTIFICA INERENTE AI PRINCIPALI ARGOMENTI DEL CORSO AUTONOMIA DI GIUDIZIO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -VALUTARE AUTONOMAMENTE SE UN METODO SPERIMENTALE RISULTI APPROPRIATO PER L’ANALISI DI ESPRESSIONE GENICA E DELLO STATO CROMATINICO DEL GENOMA; -SVILUPPARE SENSO CRITICO NELLA VALUTAZIONE E NELLA SCELTA DI UN METODO SPERIMENTALE; -ACQUISIRE CAPACITÀ DI OSSERVAZIONE, RIFLESSIONE E DISCUSSIONE DEI DATI/RISULTATI OTTENUTI DALLE ESERCITAZIONI ABILITÀ COMUNICATIVA LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: - SOSTENERE UNA DISCUSSIONE SULLE TEMATICHE DEL CORSO, SIA TEORICA CHE PRATICA CON LINGUAGGIO APPROPRIATO PERTINENTE; - DESCRIVERE L’OSSERVAZIONE DI UN DATO SPERIMENTALE ATTRAVERSO L’ELABORAZIONE DI DATI SCIENTIFICI; -ESPORRE CON SENSO CRITICO METODICHE, PROBLEMI E SOLUZIONI A DIVERSI INTERLOCUTORI. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: - ESEGUIRE PROTOCOLLI SPERIMENTALI DI LABORATORIO; - UTILIZZARE GLI STRUMENTI BIBLIOGRAFICI TRADIZIONALI E LE RISORSE BIOINFORMATICHE DI ANALISI DI ESPRESSIONE GENICA, DI INTERAZIONI DNA-PROTEINA E DELLO STATO CROMATINICO DEL GENOMA, PER COMPRENDERE E APPROFONDIRE GLI ARGOMENTI INERENTI AL CORSO; - COMPRENDERE E INTERPRETARE DATI DELLA LETTERATURA SCIENTIFICA; - PROCEDERE ALL’AGGIORNAMENTO CONTINUO DELLE PROPRIE CONOSCENZE, UTILIZZANDO LA LETTERATURA TECNICA E SCIENTIFICA |
Prerequisiti | |
---|---|
CONOSCENZE DI BIOLOGIA MOLECOLARE, BIOCHIMICA E GENETICA |
Contenuti | |
---|---|
STRUTTURA DEI GENOMI EUCARIOTICI (8 H LEZIONI + 2 H ESERCITAZIONE); FONDAMENTI DI REGOLAZIONE TRASCRIZIONALE NEGLI EUCARIOTI (20 H LEZIONI + 4 H ESERCITAZIONE); INTRODUZIONE ALLE CORRENTI TECNOLOGIE PER L'ANALISI FUNZIONALE DEL GENOMA E DEL TRASCRITTOMA (8 H LEZIONI + 2 H ESERCITAZIONE); GENOMICA FUNZIONALE (6 H LEZIONI + 2 H ESERCITAZIONE) |
Metodi Didattici | |
---|---|
LEZIONI FRONTALI E ESERCITAZIONI IN AULA |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO È CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME AL TERMINE DELL'INSEGNAMENTO CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI. L'ESAME PREVEDE UNA PROVA ORALE. LA PROVA ORALE CONSISTE IN UN COLLOQUIO CON DOMANDE E DISCUSSIONE SUI CONTENUTI TEORICI E METODOLOGICI INDICATI NEL PROGRAMMA DELL’INSEGNAMENTO ED È FINALIZZATA AD ACCERTARE IL LIVELLO DI CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE RAGGIUNTO DALLO STUDENTE, NONCHÉ A VERIFICARE LA CAPACITÀ DI ESPOSIZIONE RICORRENDO ALLA TERMINOLOGIA APPROPRIATA E LA CAPACITÀ DI ORGANIZZAZIONE AUTONOMA DELL'ESPOSIZIONE SUGLI STESSI ARGOMENTI A CONTENUTO TEORICO. |
Testi | |
---|---|
FONDAMENTI DI BIOLOGIA MOLECOLARE, LIZABETH ALLISON, CASA ED. ZANICHELLI O ALTRI LIBRI DI TESTO DELLO STESSO LIVELLO; MATERIALE (ARTICOLI SCIENTIFICI) FORNITO DAL DOCENTE |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]