Elizabeth Anne ILLINGWORTH | BIOLOGIA MOLECOLARE
Elizabeth Anne ILLINGWORTH BIOLOGIA MOLECOLARE
cod. 0512800030
BIOLOGIA MOLECOLARE
0512800030 | |
DIPARTIMENTO DI CHIMICA E BIOLOGIA "ADOLFO ZAMBELLI" | |
CORSO DI LAUREA | |
SCIENZE BIOLOGICHE | |
2024/2025 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2016 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
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BIO/11 | 8 | 64 | LEZIONE | |
BIO/11 | 1 | 12 | LABORATORIO |
Obiettivi | |
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OBIETTIVO GENERALE IL CORSO HA L’OBIETTIVO DI ESPORRE ALLO STUDENTE I CONCETTI CHIAVE DELLA BIOLOGIA MOLECOLARE. GLI ARGOMENTI PRINCIPALI DEL CORSO SONO PRESENTATI NELL’ORDINE CHE SEGUE IL FLUSSO DELL’INFORMAZIONE GENETICA NELLE CELLULE PROCARIOTICHE E EUCARIOTICHE CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE LO STUDENTE: - CONOSCERÀ I FONDAMENTI DELLA STRUTTURA MOLECOLARE DEGLI ACIDI NUCLEICI E L’ORGANIZZAZIONE E EVOLUZIONE DEL GENOMA PROCARIOTICO E EUCARIOTICO; - CONOSCERÀ GLI ENZIMI CHE CATALIZZANO I MECCANISMI MOLECOLARI SOTTOSTANTE LA REPLICAZIONE, RIPARAZIONE E RICOMBINAZIONE DEL DNA, LA TRASCRIZIONE E TRADUZIONE DEI GENI E LA REGOLAZIONE DELL’ESPRESSIONE GENICA; PER AGEVOLARE LA COMPRENSIONE DEI MECCANISMI MOLECOLARI, IL CORSO ESPONE IN PARTICOLARE QUELLI PROCARIOTICI; - CONOSCERÀ L’EFFETTO DELLE MUTAZIONI GENICHE PER LA SINTESI DELLA PROTEINA CODIFICATA; - COMPRENDERÀ LA NATURA INTERDIPENDENTE DEI PROCESSI MOLECOLARI CHE AGISCONO INSIEME PER MANTENERE IN VITA LE CELLULE. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: - ESAMINARE UNA SEQUENZA GENICA, IDENTIFICARE IL QUADRO DI LETTURA APERTO DEL GENE E DEDURRE LA CORRISPONDENTE SEQUENZA AMMINOACIDICO; - APPLICARE I PRINCIPI DEL CLONAGGIO MOLECOLARE PER GENERARE UNA QUANTITÀ ELEVATA DI UN DNA RICOMBINANTE; - ISOLARE E PURIFICARE DNA PLASMIDICO DA CELLULE OSPITE BATTERICHE; PREPARARE E ESEGUIRE IL CORSO ELETTROFORETICO DI DNA FRAMMENTATO CON ENZIMI DI RESTRIZIONE. AUTONOMIA DI GIUDIZIO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -VALUTARE AUTONOMAMENTE SE UN METODO DIAGNOSTICO-SPERIMENTALE RISULTI APPROPRIATO PER L’ANALISI O LO STUDIO DI UNA PATOLOGIA. -SVILUPPARE SENSO CRITICO E RAGIONAMENTO NELLA VALUTAZIONE E NELLA SCELTA DI UN METODO SPERIMENTALE. -ACQUISIRE CAPACITÀ DI OSSERVAZIONE, RIFLESSIONE E DISCUSSIONE DEI DATI OTTENUTI DALLE ESPERIENZE DI LABORATORIO. ABILITÀ COMUNICATIVA LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: - SOSTENERE UNA DISCUSSIONE SULLE TEMATICHE DEL CORSO, SIA TEORICA CHE PRATICA, CON LINGUAGGIO APPROPRIATO PER IL LIVELLO DI STUDIO; - RAPPRESENTARE E COMUNICARE, MEDIANTE TESTI, DISEGNI /SCHIZZI O STRUMENTI VIRTUALI, LA PROPRIA CONOSCENZA DELLE TEMATICHE DEL CORSO, FACENDO RICORSO AI MODELLI INTERPRETATIVI. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: - UTILIZZARE GLI STRUMENTI BIBLIOGRAFICI TRADIZIONALI E COMPRENDERE E INTERPRETARE TESTI COMPLESSI DI NATURA TECNICA E SCIENTIFICA; - ESEGUIRE PROTOCOLLI SPERIMENTALI DI LABORATORIO; -RACCOGLIERE, CONFRONTARE E ANALIZZARE DATI OTTENUTI DALLE ESPERIENZE DI LABORATORIO; -SVILUPPARE UN’ABITUDINE ALL'AGGIORNAMENTO COSTANTE DELLE PROPRIE CONOSCENZE E DEL POSSESSO DELLE BASI METODOLOGICHE PER L’ACQUISIZIONE DI NUOVE CONOSCENZE ED ABILITÀ. |
Prerequisiti | |
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CONOSCENZE DELLA CHIMICA GENERALE, CHIMICA ORGANICA, BIOLOGIA DELLA CELLULA E DEI TESSUTI. |
Contenuti | |
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LA STRUTTURA DEGLI ACIDI NUCLEICI E DEI CROMOSOMI PROCARIOTICI E EUCARIOTICI (16 H LEZIONE); I MECCANISMI DI REPLICAZIONE, RIPARAZIONE E RICOMBINAZIONE DEL DNA (18 H LEZIONE); I MECCANISMI DELLA TRASCRIZIONE, DELLA MATURAZIONE DELL'RNA, DELLA REGOLAZIONE DELL'ESPRESSIONE GENICA E DELLA SINTESI PROTEICA (24 H LEZIONE); LA TECNOLOGIA DEL DNA RICOMBINANTE (6 H LEZIONE + 12 H LABORATORIO) |
Metodi Didattici | |
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LEZIONI FRONTALI, ESERCITAZIONE IN LABORATORIO |
Verifica dell'apprendimento | |
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IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO È CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI. L'ESAME PREVEDE UNA PROVA SCRITTA E UNA PROVA ORALE, ENTRAMBE PREVISTE ALLA FINE DEL CORSO. LA PROVA SCRITTA È PROPEDEUTICA ALLA PROVA ORALE E CONSISTE IN UN TEST A RISPOSTA MULTIPLA SU ARGOMENTI DEL PROGRAMMA DI INSEGNAMENTO. LA PROVA SI SVOLGE ANTERIORMENTE ALLA PROVA ORALE E SI CONSIDERA SUPERATA CON IL RAGGIUNGIMENTO DEL PUNTEGGIO MINIMO PRESTABILITO (VOTO MINIMO DI 18/30). LA PROVA SCRITTA HA DI NORMA UNA DURATA NON INFERIORE A 60 MINUTI ED È FINALIZZATA A VERIFICARE LA CAPACITÀ DI APPLICARE CORRETTAMENTE LE CONOSCENZE TEORICHE E LA CAPACITÀ DI COMPRENSIONE DELLE PROBLEMATICHE PROPOSTE. LA PROVA ORALE CONSISTE IN UN COLLOQUIO CON DOMANDE E DISCUSSIONE SUI CONTENUTI TEORICI E METODOLOGICI INDICATI NEL PROGRAMMA DELL’INSEGNAMENTO ED È FINALIZZATA AD ACCERTARE IL LIVELLO DI CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE RAGGIUNTO DALLO STUDENTE, NONCHÉ A VERIFICARE LA CAPACITÀ DI ESPOSIZIONE RICORRENDO ALLA TERMINOLOGIA APPROPRIATA E LA CAPACITÀ DI ORGANIZZAZIONE AUTONOMA DELL'ESPOSIZIONE SUGLI STESSI ARGOMENTI A CONTENUTO TEORICO (MASSIMO PUNTEGGIO 30/30. LA LODE E' CONFERITA AGLI STUDENTI CHE MOSTRANO UNA CONOSCENZA APPROFONDITA DELLA MATERIA E/O UNA CONOSCENZA CHE VA ALDILA' DELLE CONOSCENZE DI BASE CONFERITE DAL CORSO |
Testi | |
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FONDAMENTI DI BIOLOGIA MOLECOLARE, LIZABETH ALLISON, CASA ED. ZANICHELLI BIOLOGIA MOLECOLARE DEL GENE. JAMES D. WATSON, CASA ED. ZANICHELLI |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]