BIOLOGIA MOLECOLARE

Elizabeth Anne ILLINGWORTH BIOLOGIA MOLECOLARE

0512800030
DIPARTIMENTO DI CHIMICA E BIOLOGIA "ADOLFO ZAMBELLI"
CORSO DI LAUREA
SCIENZE BIOLOGICHE
2024/2025

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2016
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
864LEZIONE
112LABORATORIO
Obiettivi
OBIETTIVO GENERALE
IL CORSO HA L’OBIETTIVO DI ESPORRE ALLO STUDENTE I CONCETTI CHIAVE DELLA BIOLOGIA MOLECOLARE. GLI ARGOMENTI PRINCIPALI DEL CORSO SONO PRESENTATI NELL’ORDINE CHE SEGUE IL FLUSSO DELL’INFORMAZIONE GENETICA NELLE CELLULE PROCARIOTICHE E EUCARIOTICHE

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
LO STUDENTE:
- CONOSCERÀ I FONDAMENTI DELLA STRUTTURA MOLECOLARE DEGLI ACIDI NUCLEICI E L’ORGANIZZAZIONE E EVOLUZIONE DEL GENOMA PROCARIOTICO E EUCARIOTICO;
- CONOSCERÀ GLI ENZIMI CHE CATALIZZANO I MECCANISMI MOLECOLARI SOTTOSTANTE LA REPLICAZIONE, RIPARAZIONE E RICOMBINAZIONE DEL DNA, LA TRASCRIZIONE E TRADUZIONE DEI GENI E LA REGOLAZIONE DELL’ESPRESSIONE GENICA; PER AGEVOLARE LA COMPRENSIONE DEI MECCANISMI MOLECOLARI, IL CORSO ESPONE IN PARTICOLARE QUELLI PROCARIOTICI;
- CONOSCERÀ L’EFFETTO DELLE MUTAZIONI GENICHE PER LA SINTESI DELLA PROTEINA CODIFICATA;
- COMPRENDERÀ LA NATURA INTERDIPENDENTE DEI PROCESSI MOLECOLARI CHE AGISCONO INSIEME PER MANTENERE IN VITA LE CELLULE.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
- ESAMINARE UNA SEQUENZA GENICA, IDENTIFICARE IL QUADRO DI LETTURA APERTO DEL GENE E DEDURRE LA CORRISPONDENTE SEQUENZA AMMINOACIDICO;
- APPLICARE I PRINCIPI DEL CLONAGGIO MOLECOLARE PER GENERARE UNA QUANTITÀ ELEVATA DI UN DNA RICOMBINANTE;
- ISOLARE E PURIFICARE DNA PLASMIDICO DA CELLULE OSPITE BATTERICHE; PREPARARE E ESEGUIRE IL CORSO ELETTROFORETICO DI DNA FRAMMENTATO CON ENZIMI DI RESTRIZIONE.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
-VALUTARE AUTONOMAMENTE SE UN METODO DIAGNOSTICO-SPERIMENTALE RISULTI APPROPRIATO PER L’ANALISI O LO STUDIO DI UNA PATOLOGIA.
-SVILUPPARE SENSO CRITICO E RAGIONAMENTO NELLA VALUTAZIONE E NELLA SCELTA DI UN METODO SPERIMENTALE.
-ACQUISIRE CAPACITÀ DI OSSERVAZIONE, RIFLESSIONE E DISCUSSIONE DEI DATI OTTENUTI DALLE ESPERIENZE DI LABORATORIO.

ABILITÀ COMUNICATIVA
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
- SOSTENERE UNA DISCUSSIONE SULLE TEMATICHE DEL CORSO, SIA TEORICA CHE PRATICA, CON LINGUAGGIO APPROPRIATO PER IL LIVELLO DI STUDIO;
- RAPPRESENTARE E COMUNICARE, MEDIANTE TESTI, DISEGNI /SCHIZZI O STRUMENTI VIRTUALI, LA PROPRIA CONOSCENZA DELLE TEMATICHE DEL CORSO, FACENDO RICORSO AI MODELLI INTERPRETATIVI.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
- UTILIZZARE GLI STRUMENTI BIBLIOGRAFICI TRADIZIONALI E COMPRENDERE E INTERPRETARE TESTI COMPLESSI DI NATURA TECNICA E SCIENTIFICA;
- ESEGUIRE PROTOCOLLI SPERIMENTALI DI LABORATORIO;
-RACCOGLIERE, CONFRONTARE E ANALIZZARE DATI OTTENUTI DALLE ESPERIENZE DI LABORATORIO;
-SVILUPPARE UN’ABITUDINE ALL'AGGIORNAMENTO COSTANTE DELLE PROPRIE CONOSCENZE E DEL POSSESSO DELLE BASI METODOLOGICHE PER L’ACQUISIZIONE DI NUOVE CONOSCENZE ED ABILITÀ.
Prerequisiti
CONOSCENZE DELLA CHIMICA GENERALE, CHIMICA ORGANICA, BIOLOGIA DELLA CELLULA E DEI TESSUTI.
Contenuti
LA STRUTTURA DEGLI ACIDI NUCLEICI E DEI CROMOSOMI PROCARIOTICI E EUCARIOTICI (16 H LEZIONE); I MECCANISMI DI REPLICAZIONE, RIPARAZIONE E RICOMBINAZIONE DEL DNA (18 H LEZIONE); I MECCANISMI DELLA TRASCRIZIONE, DELLA MATURAZIONE DELL'RNA, DELLA REGOLAZIONE DELL'ESPRESSIONE GENICA E DELLA SINTESI PROTEICA (24 H LEZIONE); LA TECNOLOGIA DEL DNA RICOMBINANTE (6 H LEZIONE + 12 H LABORATORIO)

Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI, ESERCITAZIONE IN LABORATORIO
Verifica dell'apprendimento
IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO È CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI. L'ESAME PREVEDE UNA PROVA SCRITTA E UNA PROVA ORALE, ENTRAMBE PREVISTE ALLA FINE DEL CORSO.

LA PROVA SCRITTA È PROPEDEUTICA ALLA PROVA ORALE E CONSISTE IN UN TEST A RISPOSTA MULTIPLA SU ARGOMENTI DEL PROGRAMMA DI INSEGNAMENTO. LA PROVA SI SVOLGE ANTERIORMENTE ALLA PROVA ORALE E SI CONSIDERA SUPERATA CON IL RAGGIUNGIMENTO DEL PUNTEGGIO MINIMO PRESTABILITO (VOTO MINIMO DI 18/30). LA PROVA SCRITTA HA DI NORMA UNA DURATA NON INFERIORE A 60 MINUTI ED È FINALIZZATA A VERIFICARE LA CAPACITÀ DI APPLICARE CORRETTAMENTE LE CONOSCENZE TEORICHE E LA CAPACITÀ DI COMPRENSIONE DELLE PROBLEMATICHE PROPOSTE.

LA PROVA ORALE CONSISTE IN UN COLLOQUIO CON DOMANDE E DISCUSSIONE SUI CONTENUTI TEORICI E METODOLOGICI INDICATI NEL PROGRAMMA DELL’INSEGNAMENTO ED È FINALIZZATA AD ACCERTARE IL LIVELLO DI CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE RAGGIUNTO DALLO STUDENTE, NONCHÉ A VERIFICARE LA CAPACITÀ DI ESPOSIZIONE RICORRENDO ALLA TERMINOLOGIA APPROPRIATA E LA CAPACITÀ DI ORGANIZZAZIONE AUTONOMA DELL'ESPOSIZIONE SUGLI STESSI ARGOMENTI A CONTENUTO TEORICO (MASSIMO PUNTEGGIO 30/30. LA LODE E' CONFERITA AGLI STUDENTI CHE MOSTRANO UNA CONOSCENZA APPROFONDITA DELLA MATERIA E/O UNA CONOSCENZA CHE VA ALDILA' DELLE CONOSCENZE DI BASE CONFERITE DAL CORSO


Testi
FONDAMENTI DI BIOLOGIA MOLECOLARE, LIZABETH ALLISON, CASA ED. ZANICHELLI
BIOLOGIA MOLECOLARE DEL GENE. JAMES D. WATSON, CASA ED. ZANICHELLI
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]