Luca POLESE REMAGGI | STORIA DELLE ISTITUZIONI IN ETÀ CONTEMPORANEA
Luca POLESE REMAGGI STORIA DELLE ISTITUZIONI IN ETÀ CONTEMPORANEA
cod. 0322500029
STORIA DELLE ISTITUZIONI IN ETÀ CONTEMPORANEA
0322500029 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
GESTIONE E CONSERVAZIONE DEL PATRIMONIO ARCHIVISTICO E LIBRARIO | |
2015/2016 |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2014 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
M-STO/04 | 6 | 30 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
GLI OBIETTIVI FORMATIVI DI QUESTO CORSO SONO I SEGUENTI: 1) LA CONOSCENZA DEL PROCESSO DI FORMAZIONE DELLE ISTITUZIONI POLITICHE NEI SECOLI XIX E XX 2) LA CONSAPEVOLEZZA DELL'IMPATTO CHE QUESTI PROCESSI EBBERO SULLE SOCIETÀ EUROPEE |
Prerequisiti | |
---|---|
SI RICHIEDE AGLI STUDENTI LA CAPACITÀ DI ORIENTARSI DI ORIENTARSI CRITICAMENTE, E CON LINGUAGGIO APPROPRIATO, NELLE VICENDE E NEI PROCESSI STORICI OGGETTO DEL CORSO STESSO. E' RICHIESTO INOLTRE UNO SFORZO VOLTO A DARE PROVA DI CAPACITÀ DI RIELABORAZIONE CRITICA DEI CONCETTI E DELLE METODOLOGIE ACQUISITE. |
Contenuti | |
---|---|
IL CORSO INTENDE RIPERCORRERE ALCUNI ASPETTI DEL RAPPORTO TRA STATO, SOCIETÀ ED ECONOMIA IN ETÀ CONTEMPORANEA, MUOVENDO DALL’ANALISI DI TRE PROCESSI STORICI TRA LORO INTRECCIATI: LA FORMAZIONE DELLO STATO-NAZIONE, LA FONDAZIONE DELLA MODERNITÀ GIURIDICA ATTRAVERSO LA CODIFICAZIONE E IL PROBLEMA DEL GOVERNO RAPPRESENTATIVO. QUESTE TRAIETTORIE SARANNO COLTE NELLA LORO INTERAZIONE CON LA DIFFUSIONE DEL PROCESSO DI INDUSTRIALIZZAZIONE, A PARTIRE DAL SUO NUCLEO ORIGINARIO BRITANNICO. LA SECONDA PARTE DEL CORSO SARÀ DEDICATA AL NOVECENTO, COLTO NEL DUPLICE PROCESSO DI “CRISI DELLO STATO” (ORGANIZZAZIONE DEGLI INTERESSI, PLURALISMO SOCIALE ECC.) E DI “STATIZZAZIONE” DELL’ECONOMIA E DELLA SOCIETÀ. |
Metodi Didattici | |
---|---|
IL CORSO PREVEDE ALCUNI MOMENTI DI RIFLESSIONE E DIBATTITO CON GLI STUDENTI AL TERMINE DI CIASCUN BLOCCO DIDATTICO. SARÀ DATO SPAZIO AL PROBLEMA DELLE FONTI E DELLA LORO METODOLOGIA. A VERIFICA PREVEDE ALCUNE PROVE INTERCORSO SU BASI FACOLTATIVE. L'ESAME FINALE SARÀ SOSTENUTO DAGLI STUDENTI IN VERSIONE ORALE. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
LA VERIFICA CONSISTE ESCLUSIVAMENTE NELLA PROVA ORALE DELL'ESAME. |
Testi | |
---|---|
H. SCHULTZE, AQUILE E LEONI. STATO E NAZIONE IN EUROPA, ROMA-BARI, LATERZA, 1995 P. GROSSI, L’EUROPA DEL DIRITTO, ROMA-BARI, LATERZA, 2007 M. FIORAVANTI (A CURA DI), LO STATO MODERNO, ROMA-BARI, LATERZA |
Altre Informazioni | |
---|---|
NONE |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2016-09-30]