STORIA CONTEMPORANEA

Luca POLESE REMAGGI STORIA CONTEMPORANEA

0312600053
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
CORSO DI LAUREA
LETTERE
2017/2018



ANNO ORDINAMENTO 2015
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
1260LEZIONE
Obiettivi
GLI OBIETTIVI FORMATIVI DI QUESTO INSEGNAMENTO SONO I SEGUENTI:
1) LA CONOSCENZA DELLE LINEE FONDAMENTALI DELL’EVOLUZIONE STORICA DELLE SOCIETÀ EUROPEE NEI SECOLI XIX E XX
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
CONSAPEVOLEZZA DI ALCUNI TRA I PIÙ SIGNIFICATIVI DIBATTITI STORIOGRAFICI ATTRAVERSO L’ANALISI DELLE PRINCIPALI VICENDE STORICHE DELL’OCCIDENTE. CIÒ AL FINE DI CONSENTIRE ALLO STUDENTE UNA PRIMA COMPRENSIONE, PUR SUSCETTIBILE DI APPROFONDIMENTI, DEL COSTANTE INTRECCIO TRA LE DIVERSE DIMENSIONI DELLA STORIA: ECONOMICO-SOCIALE, ISTITUZIONALE E CULTURALE, NONCHÉ DEGLI ELEMENTI DI MAGGIORE NOVITÀ E DI CARATTERIZZAZIONE DELL’ ETÀ CONTEMPORANEA.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
LE CONOSCENZE E LA COMPRENSIONE DI CUI AL PRECEDENTE PUNTO DOVRANNO POI ESSERE PERCEPITE IN MODO DA RISULTARE UTILI PER AFFRONTARE LO STUDIO SIA, IN TERMINI GENERALI, DI ALTRI E DIVERSI MOMENTI STORICI.
Prerequisiti
SI RICHIEDE AGLI STUDENTI LA CAPACITÀ DI ORIENTARSI CRITICAMENTE, E CON LINGUAGGIO APPROPRIATO, NELLE VICENDE E NEI PROCESSI STORICI OGGETTO DEL CORSO STESSO. SI RICHIEDE INOLTRE UNO SFORZO VOLTO A DARE PROVA DI CAPACITÀ DI RIELABORAZIONE CRITICA DELLE INFORMAZIONI E DEI CONCETTI ACQUISITI.


Contenuti
L'INSEGNAMENTO INTENDE RIPERCORRERE EVENTI E PROCESSI DELLA STORIA CONTEMPORANEA DAL PUNTO DI VISTA SPECIFICO DELLA STORIA POLITICO-ISTITUZIONALE E DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI. PARTENDO DALL’ETÀ DELLE GRANDI RIVOLUZIONI DI FINE SETTECENTO, SI STUDIERÀ IN PARTICOLARE LA FORMAZIONE DELLO STATO-NAZIONE E LA SUA DIFFUSIONE NELL’EUROPA POST-RIVOLUZIONARIA. UNA FORTE ATTENZIONE SARÀ PARALLELAMENTE DEDICATA SIA ALLE TRASFORMAZIONI DEL MODELLO BRITANNICO SIA ALLA FORMAZIONE DELLA DEMOCRAZIA AMERICANA NEI PRIMI DECENNI DELL’OTTOCENTO. CONSIDERANDO IL 1848 COME UNO SPARTIACQUE NELLA STORIA EUROPEA, SI INSISTERÀ SULLE DIVERSITÀ E LE SOMIGLIANZE TRA I PROCESSI DI UNIFICAZIONE ITALIANA E TEDESCA. CON LA FORMAZIONE DEL MODELLO AUTORITARIO BISMARCKIANO E DELLO STATO DI POTENZA TEDESCO SI ENTRA IN UNA NUOVA FASE (LA COSIDDETTA “PACE ARMATA”) DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI. UNA SECONDA PARTE DEL CORSO È DEDICATA ALLA GRANDE GUERRA (1914-1918) COME AVVIO DEL PROCESSO DI STATIZZAZIONE DELLE SOCIETÀ EUROPEE E DUNQUE COME AVVIO DELL’“ERA DELLE TIRANNIE”. UN’ULTIMA PARTE SARÀ INFINE DEDICATA ALLA GUERRA FREDDA CHE SUCCESSE ALLA SECONDA GUERRA MONDIALE (1939-1945). ESSA VERRÀ ANALIZZATA SOPRATTUTTO DAL PUNTO DI VISTA DELLA DIVISIONE DELL’EUROPA IN DUE BLOCCHI FINO AL CROLLO DEL MURO DI BERLINO NEL 1989.

Metodi Didattici
L'INSEGNAMENTO PREVEDE ALCUNI MOMENTI DI RIFLESSIONE E DIBATTITO CON GLI STUDENTI AL TERMINE DI CIASCUN BLOCCO DIDATTICO. SARÀ DATO SPAZIO, IN SINTONIA CON IL CARATTERE PROPEDEUTICO DEL CORSO, AL PROBLEMA DELLE FONTI E DELLA LORO METODOLOGIA.

Verifica dell'apprendimento
LA PROVA FINALE SARÀ TENUTA IN FORMA ORALE. NEL CORSO DELL’ESAME VERRÀ VERIFICATA
-LA CONOSCENZA GENERALE DEI MOMENTI FONDAMENTALI DELLA STORIA CONTEMPORANEA E DELLE RELATIVE PROBLEMATICHE,
- LA CAPACITÀ DI ESPRIMERSI CON CHIAREZZA UTILIZZANDO UN LINGUAGGIO CORRETTO E APPROPRIATO, SIA SINTATTICAMENTE E SIA RELATIVAMENTE AL LINGUAGGIO SPECIFICO DELLA DISCIPLINA.
- LA CAPACITÀ DI ORGANIZZARE UN DISCORSO ARTICOLATO E PERTINENTE AGLI ARGOMENTI PROPOSTI, SELEZIONANDONE GLI ASPETTI PIÙ SIGNIFICATIVI CONTESTUALIZZANDOLI NEL GIUSTO QUADRO DI RIFERIMENTI STORICI E CULTURALI.
Testi
RAFFAELE ROMANELLI, OTTOCENTO. LEZIONI DI STORIA CONTEMPORANEA, BOLOGNA, IL MULINO,

RAFFAELE ROMANELLI, NOVECENTO. LEZIONI DI STORIA CONTEMPORANEA, BOLOGNA, IL MULINO
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-05-14]