STORIA CONTEMPORANEA

Luca POLESE REMAGGI STORIA CONTEMPORANEA

0322100032
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
FILOLOGIA MODERNA
2019/2020

ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2017
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
945LEZIONE
Obiettivi
FORNIRE CONOSCENZE APPROFONDITE E DI TIPO SPECIALISTICO SULLA DISCIPLINA, IN PARTICOLARE LA CONOSCENZA DEL PROCESSO DI FORMAZIONE DELLE ISTITUZIONI TOTALITARIE E LA CONSAPEVOLEZZA DELL’IMPATTO CHE QUESTO PROCESSO EBBE SULLE SOCIETÀ EUROPEE.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: GIUNGERE AD UNA DISCRETA COMPRENSIONE DEL PROCESSO STORICO DI COSTITUZIONE E SVILUPPO DEI FONDAMENTALI MOMENTI DI SVOLGIMENTO DELLA STORIA CONTEMPORANEA.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: UTILIZZARE LE CONOSCENZE E LA METODOLOGIA ACQUISITA PER INTERPRETARE LE VARIE FORME DI SVILUPPO DELLE COMPONENTI POLITICHE-ECONOMICHE-SOCIALI-CULTURALI-ISTITUZIONALI DEL MONDO CONTEMPORANEO NEI SUCCESSIVI CONTESTI DI STUDIO, DIDATTICI O DI RICERCA, IN PARTICOLARE PER CIÒ CHE RIGUARDA LA CAPACITÀ DI COMPRENDERE TEMPI E LUOGHI DELLA STORIA DELL’EPOCA.
Prerequisiti
SI RICHIEDE AGLI STUDENTI LA CAPACITÀ DI ORIENTARSI CRITICAMENTE, E CON LINGUAGGIO APPROPRIATO, NELLE VICENDE E NEI PROCESSI STORICI OGGETTO DEL CORSO STESSO. E’ RICHIESTO INOLTRE UNO SFORZO VOLTO A DARE PROVA DI CAPACITÀ DI RIELABORAZIONE CRITICA DEI CONCETTI E DELLE METODOLOGIE ACQUISITE.
Contenuti
L'INSEGNAMENTO INTENDE RIPERCORRERE LA VICENDA NOVECENTESCA, CONCENTRANDO L'ATTENZIONE SULL'EPOCA TRA LE DUE GUERRE MONDIALI. L'ERA DELLE TIRANNIE ANCORA OGGI EVOCA LO SCENARIO DI UN VASTO PROCESSO DI STATIZZAZIONE DELLA SOCIETA NELL'AMBITO DELLA FORMAZIONE DELLE MODERNE RELIGIONI POLITICHE. IL REGIME DI STALIN E QUELLO DI HITLER HANNO RAPPRESENTATO LE DUE MASSIME ESPRESSIONE DEL "SECOLO DEI CAMPI", PUR NON ESAURENDO LA TIPOLOGIA DELL'UNIVERSO CONCENTRAZIONARIO NOVECENTESCO.
Metodi Didattici
L'INSEGNAMENTO PREVEDE ALCUNI MOMENTI DI RIFLESSIONE E DIBATTITO CON GLI STUDENTI AL TERMINE DI CIASCUN BLOCCO DIDATTICO. SARÀ DATO SPAZIO, IN SINTONIA CON IL CARATTERE PROPEDEUTICO DEL CORSO, AL PROBLEMA DELLE FONTI E DELLA LORO METODOLOGIA.
Verifica dell'apprendimento
L'ESAME FINALE SARÀ SOSTENUTO DAGLI STUDENTI IN VERSIONE ORALE.
NEL CORSO DELL’ESAME VERRÀ VERIFICATA
-LA CONOSCENZA GENERALE DEI MOMENTI FONDAMENTALI DELLA STORIA DELLE ISTITUZIONI DELL’EPOCA CONTEMPORANEA E DEI PROCESSI CHE HANNO PORTATO ALLA LORO EVOLUZIONE
- LA CAPACITÀ DI ESPRIMERSI CON CHIAREZZA UTILIZZANDO UN LINGUAGGIO CORRETTO E APPROPRIATO, DIMOSTRANDO UNA BUONA PADRONANZA DEL LESSICO SPECIFICO DELLA DISCIPLINA
-LA CAPACITÀ DI ORGANIZZARE UN DISCORSO ARTICOLATO E PERTINENTE AGLI ARGOMENTI PROPOSTI, SELEZIONANDONE GLI ASPETTI PIÙ SIGNIFICATIVI E DI CONTESTUALIZZANDOLI NEL GIUSTO QUADRO DI RIFERIMENTI STORICI E ISTITUZIONALI.
-L'ESAME FINALE SARÀ SOSTENUTO DAGLI STUDENTI IN VERSIONE ORALE.
Testi
J. KOTEK E P. RIGOULOT, IL SECOLO DEI CAMPI. DETENZIONE, CONCENTRAMENTO E STERMINIO 1900-2000, MILANO MONDADORI, 2001

T. SNYDER, TERRE DI SANGUE. L'EUROPA NELLA MORSA DI HITLER E DI STALIN, MILANO, RIZZOLI, 2011

T. SNYDER, TERRA NERA. L’OLOCAUSTO FRA STORIA E PRESENTE, MILANO, RIZZOLI, 2015.

  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2021-02-19]