STORIA DELLE ISTITUZIONI IN ETÀ CONTEMPORANEA

Luca POLESE REMAGGI STORIA DELLE ISTITUZIONI IN ETÀ CONTEMPORANEA

0322100088
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
FILOLOGIA MODERNA
2023/2024

ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2019
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
945LEZIONE
Obiettivi
OBIETTIVO DEL CORSO È QUELLO DI FORNIRE CONOSCENZE APPROFONDITE E DI TIPO SPECIALISTICO SUI MAGGIORI MOMENTI DELLA STORIA DELLE ISTITUZIONI DEL MONDO CONTEMPORANEO, E SUI CONTESTI GEOGRAFICI E CULTURALI DI RIFERIMENTO, SOPRATTUTTO IN RELAZIONE ALLA LETTERATURA STORIOGRAFICA DEL TEMPO.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
LO STUDENTE
-CONOSCERÀ I FONDAMENTI DISCIPLINARI DEI GRANDI TEMI DELLA STORIA DELLE ISTITUZIONI ATTRAVERSO L’ESAME DEI MAGGIORI MOMENTI, VISTI ATTRAVERSO LA TESTIMONIANZA DELLE PRINCIPALI FONTI STORIOGRAFICHE;
-COMPRENDERÀ LE RELAZIONI ISTITUZIONALI, ECONOMICHE, CULTURALI E GEOGRAFICHE DEL MONDO CONTEMPORANEO ED I SUOI CARATTERI ORIGINALI, SOFFERMANDOSI SUI MOMENTI PIÙ CARATTERIZZANTI DELL’INCONTRO CON CULTURE ISTITUZIONALI DIVERSE NEL CORSO DEL LUNGO PERIODO.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI
-APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE SUL TERRENO STORICO E DOCUMENTARIO ALL'INTERPRETAZIONI DEI TESTI GIURIDICI E COSTITUZIONALI NELL'AMBITO DI UN'INDAGINE STORICA;
-PORRE DOMANDE AD UN TESTO, LEGGERE I DOCUMENTI E I TESTI DELLA TRADIZIONE E CONDURRE UNA RICERCA SU ARGOMENTI PERTINENTI ALLA DISCIPLINA;
-UTILIZZARE IN MODO CRITICO FONTI ANTICHE E BIBLIOGRAFIA MODERNA, DELINEANDO AUTONOMAMENTE E CON SENSO CRITICO I TERMINI DI UN TEMA DI RICERCA STORICA E IMPOSTANDO UN LAVORO RIGOROSO E INNOVATIVO;
-AGIRE PROFESSIONALMENTE NEI DIVERSI AMBITI DEL MONDO DEL LAVORO INERENTI IN DIVERSO MODO AGLI STUDI DI STORIA ISTITUZIONALE, COMPRESA L'ATTIVITÀ DIDATTICA NELLA SCUOLA;
-ESAMINARE CON COMPETENZA PROFESSIONALE I DIVERSI AMBITI DEGLI STUDI STORICI RELATIVI ALL’ETÀ CONTEMPORANEA;
-ELABORARE ED APPLICARE APPROCCI E INTUIZIONI ORIGINALI ALLA STORIA CONTEMPORANEA DELLE ISTITUZIONI IN MODO DA CONTRIBUIRE AL SUPERAMENTO DELLA VISIONE EUROCENTRICA, FAVORENDO UNA PERCEZIONE IL PIÙ POSSIBILE AMPIA DELLE VICENDE.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI
-SELEZIONARE I PROBLEMI CONNESSI ALLA NECESSITÀ DI “ATTUALIZZARE” LO STUDIO STORICO, OVVERO SAPER TROVARE NELLA TRADIZIONE DEL PASSATO LE TRACCE DELLE DINAMICHE SOCIO-CULTURALI DELLA NOSTRA PIÙ STRINGENTE ATTUALITÀ;
-INDIVIDUARE LE PRINCIPALI QUESTIONI STORIOGRAFICHE NELL’AMBITO DEL PIÙ GENERALE ORIZZONTE DI RELAZIONI E INTRECCI TRA FATTI E PROCESSI STORICI DELLA STORIA ISTITUZIONALE;
-SCORGERE NUOVE CHIAVI DI LETTURA E DI INTERPRETAZIONE DELL’IDEA DI IDENTITÀ CONTEMPORANEA, INTERROGANDO IL PASSATO ATTRAVERSO L’ESAME DI INESPLORATI RAPPORTI TRA EPISODI E FENOMENI, CHE SI COLLOCANO BEN OLTRE LA SCALA STORICA LOCALE O REGIONALE.

ABILITÀ COMUNICATIVE
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI
-SOSTENERE CONVERSAZIONI SU MOLTEPLICI TEMATICHE, MOSTRANDO UN’APPROFONDITA CONOSCENZA DEGLI ORIENTAMENTI STORIOGRAFICI RELATIVI ALLA STORIA ISTITUZIONALE;
-RAPPRESENTARE E COMUNICARE, MEDIANTE TESTI, CARTE O STRUMENTI VIRTUALI, QUESTIONI STORIOGRAFICHE CON ELABORAZIONI PROPRIE.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI
-UTILIZZARE GLI STRUMENTI BIBLIOGRAFICI TRADIZIONALI E LE RISORSE INFORMATICHE DI ANALISI E DI ARCHIVIAZIONE DEI DATI;
-SVOLGERE ATTIVITÀ DI RICERCA, COMPRENDERE E INTERPRETARE TESTI COMPLESSI, DI TIPO SCIENTIFICO O LETTERARIO;
-PROCEDERE ALL’AGGIORNAMENTO CONTINUO DELLE PROPRIE CONOSCENZE, UTILIZZANDO LA LETTERATURA TECNICA E SCIENTIFICA DI RIFERIMENTO.
Prerequisiti
SI RICHIEDE AGLI STUDENTI LA CAPACITÀ DI ORIENTARSI CRITICAMENTE, E CON LINGUAGGIO APPROPRIATO, NELLE VICENDE E NEI PROCESSI STORICI OGGETTO DEL CORSO STESSO. E’ RICHIESTO INOLTRE UNO SFORZO VOLTO A DARE PROVA DI CAPACITÀ DI RIELABORAZIONE CRITICA DEI CONCETTI E DELLE METODOLOGIE ACQUISITE.




Contenuti
DA TEMPO ORAMAI IL PROCESSO DI GLOBALIZZAZIONE HA MESSO IN CRISI I PUBBLICI POTERI ORGANIZZATI SU BASE NAZIONALE, RENDENDO PERTANTO NECESSARIA UNA RICOGNIZIONE SU QUELLA FORMA DELLA POLITICA CHE DA SECOLI NOI CHIAMIAMO STATO. PARTENDO DAL PRESENTE, OBIETTIVO DEL CORSO È DI RIPERCORRERE LA COMPLESSA EVOLUZIONE DELLE ISTITUZIONI PUBBLICHE COSÌ COME SONO EMERSE NEL CONTESTO DELLA MODERNITÀ. LA TENSIONE TRA STATO PER CETI E STATO ASSOLUTO È IL NOSTRO PUNTO DI PARTENZA, ANCHE SE IL PRIMO GRANDE TORNANTE APPARE ANCORA OGGI L’ULTIMO VENTICINQUENNIO DEL SETTECENTO, OSSIA L’ETÀ DELLE RIVOLUZIONI CON AL CENTRO LA GRANDE RIVOLUZIONE FRANCESE E LA FORMAZIONE DEGLI STATI UNITI. ALLA COMPLESSA EVOLUZIONE OTTOCENTESCA -LO STATO NAPOLEONICO E LA SUA EREDITÀ, IL VENTAGLIO DI SOLUZIONI ISTITUZIONALI INDIVIDUATE DURANTE LA RESTAURAZIONE, IL PROFILARSI DELLO STATO LIBERALE SU BASI CENSITARIE E INFINE IL SUO INELUTTABILE TRASFORMARSI IN DEMOCRAZIA- È DEDICATA LA SECONDA PARTE DEL CORSO. LA GRANDE GUERRA COME TRASFORMAZIONE ISTITUZIONALE APRE LA TERZA PARTE, NELLA QUALE CI SI OCCUPA ESSENZIALMENTE DA UN LATO DEL PROCESSO DI WELFARE (CONNESSO ALLA DEFINIZIONE DEI DIRITTI SOCIALI) DALL’ALTRO DEL PROBLEMA DEL TOTALITARISMO, CIOÈ DEI REGIMI TIRANNICI DI DESTRA E DI SINISTRA CHE PRESERO FORMA DOPO LA PRIMA GUERRA MONDIALE. L’ULTIMA PARTE DEL CORSO PRENDE LE MOSSE DAL TORNANTE DEL 1945, OSSIA DALLA RIFONDAZIONE DEI SISTEMI POLITICI EUROPEI OCCIDENTALI NEL CONTESTO DELLA GUERRA FREDDA.




Metodi Didattici
L'INSEGNAMENTO PREVEDE ALCUNI MOMENTI DI RIFLESSIONE E DIBATTITO CON GLI STUDENTI AL TERMINE DI CIASCUN BLOCCO DIDATTICO. SARÀ DATO SPAZIO, IN SINTONIA CON LA NATURA DEL CORSO, AL PROBLEMA DELLE FONTI E DELLA LORO METODOLOGIA.


Verifica dell'apprendimento
L'ESAME FINALE SARÀ SOSTENUTO DAGLI STUDENTI IN VERSIONE ORALE.
Testi
- STORIA DELLE ISTITUZIONI POLITICHE. DALL’ANTICO REGIME ALL’ERA GLOBALE, A CURA DI M. MERIGGI E L. TEDOLDI, ROMA, CAROCCI, 2019.
- M. FIORAVANTI, LO STATO MODERNO IN EUROPA, BARI, LATERZA, 2019.
- MASSIMO SALVADORI, DEMOCRAZIA. STORIA DI UN’IDEA TRA MITO E REALTÀ, MILANO, FELTRINELLI 2020
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-05]